La gloria di Dio รจ lโuomo vivente. Questo รจ il frutto piรน bello per il Padre nei suoi figli. La gloria รจ amore, non notorietร o sostegno democratico che mostra sempre piรน segni di stanchezza e di vecchiaia.
Questa รจ la veritร che siamo chiamati a vivere dal Padre e a testimoniare al mondo. Se questo non avviene, vana รจ la nostra fede, triste รจ la nostra vita, svuotata la nostra esistenza.
Non essere del mondo significa non seguire una via di tristezza dove lโuomo vivente รจ la gloria di Dio. Questa non รจ una fuga dal mondo ma รจ incarnazione nuova nel mondo. โNon prego che tu โ o Padre โ li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno โ che รจ menzogna e negazione della realizzazione gioiosa dellโuomo -. Essi non sono nel mondo, come io non sono del mondoโ.
Gesรน prega il Padre perchรฉ noi ci possiamo incarnare in questo mondo, lโunico possibile, meglio ancora lโunico reale. Non gli chiede di farci fuggire dal mondo, sarebbe la negazione dellโIncarnazione di Gesรน stesso. Gli chiede di preservarci dal Maligno menzognero, di tenerci nella veritร del nostro essere figli, gloria del Padre perchรฉ uomini realizzati e felici.
Incarnati nella veritร , vale a dire incarnati in quella dimensione di vita che รจ data dallโessere figli dellโamore eterno che dona vita sempre. Incarnati perchรฉ alla ricerca di essere bene per potere fare il bene. Incarnati non perchรฉ amati dal mondo e dalla sua convenienza, vale a dire dalla menzogna, ma perchรฉ amati dal Padre.
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Gesรน prega il Padre Nostro per noi, perchรฉ noi possiamo essere veri, perchรฉ possiamo essere i prediletti del Padre non perchรฉ bravi ma semplicemente perchรฉ il Padre ci ama. Gesรน prega per noi e ci invita ad essere seme che caduto in terra muore e porta frutto. Specchiandoci nel volto del Padre noi diveniamo come Lui: questa รจ la nostra veritร , questa รจ la nostra identitร , questa รจ gloria vera, questa รจ libertร di amare, questa รจ vita vera e non menzognera, vita che ci riempie di gioia perchรฉ siamo in Lui.
Se capissimo cosa significa questo per la nostra vita e ci lasciassimo plasmare da questo desiderio vitale di bene! Non interessa lโorganizzazione. Non interessano le cose che facciamo. Non interessa che noi vogliamo fare passare per vero ciรฒ che vero non รจ. Interessa che rimanga solo la veritร gloriosa della nostra identitร che รจ amore del Padre per noi.ย Allora lโamore e lโunitร diventano pane di vita, diventano cosa viabile, diventano gioia eterna su questa terra. Non diventiamo schiavi della sapienza di questo mondo ma diventiamo vivi nella sapienza del Padre che รจ semplicemente amore per i propri figli.
ร la cosa piรน semplice che vi sia, anche per rinnovare la chiesa, ma continuiamo a scambiarla con false veritร e con vie che non portano a nulla. Lโapparenza รจ salva col Menzognero, la vita no!
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Il mondo non conosce il Dio amore, conosce il dio terribile, conosce il dio giustiziere, conosce lโultimo uomo che si presenta come salvatore ma di fatto di salvezza non ha nulla, nemmeno il nome lo salva.
Lโunica cosa che siamo chiamati a fare e ad essere รจ amore. Cosรฌ il mondo puรฒ essere sciolto nella sua durezza dalla sua chiusura alla vita e alla gloria, quella vera, quella di gioioso amore.
Lโunione di amore rispetta ogni alteritร , non lโangaria magari mettendola sotto lโegida della falsa obbedienza che รจ solo paravento per far fare agli altri quello che vogliamo noi, non certo la volontร del Padre.
Le divisioni, anche tra i cristiani, sono sapienza del mondo non del Padre, che uccidono ogni possibilitร di credere che Dio รจ Padre e noi tutti siamo suoi figli. Cosรฌ possiamo gridare che non ci interessa la provenienza di una persona come il suo colore della pelle come la sua nazionalitร . Possiamo gridare che ci interessa lui con la sua esperienza di vita e con la sua vita, con la sua cultura, con le sue sofferenze e con le sue gioie.
Ritorniamo a contemplare la bellezza delle nostre diversitร di volti, di fede, di religione, di cittadinanza: diventeremo piรน belli perchรฉ piรน veri, ci ritroveremo con le stesse caratteristiche del volto del Padre.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
FONTE: Scuola Apostolica
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