Se si vuole ripartire ogni giorno con speranza e fiducia rinnovata, non possiamo non mettere al centro della nostra esistenza la qualitร sovrabbondante del perdono di Dio.
Non รจ tanto una questione di numeri, una questione di ritrovare i nostri peccati per farci vedere pentiti. Anche, ma questo viene dopo. Non รจ neppure una questione contabile di dire tutti i nostri peccati e di dirli in abbondanza, senza dimenticanza.
ร invece una questione di qualitร . La qualitร รจ data dalla cifra del perdono di Dio: senza condizioni e sovrabbondante.
Non possiamo cedere al lievito dei farisei basato sui meriti e sullโessere fedeli a questi meriti. Non possiamo lasciarci lievitare dal lievito del fariseismo che va alla conta dei peccati per dimostrare la propria capacitร di perdono, che ha un limite: sette volte.
No Pietro, no cristiano. Il perdono รจ una questione di vita, non รจ bazzecola da dare col contagocce. Fino a che il perdono non fiorisce nel tuo cuore, vani sono i perdoni che noi mettiamo in campo: diventano questione farisaica dove noi contiamo quante volte abbiamo perdonato e quante volte siamo stati perdonati.
Perdiamo di vista lโunico e vero Perdonante. Perdiamo di vista la qualitร del perdono del Padre.ย Perdiamo di vista il volto di Dio.
Lโessenza di Dio รจ misericordia, e quello che siamo non si puรฒ conteggiare perchรฉ o lo siamo o non lo siamo. Se siamo figli del Misericordioso o siamo misericordiosi o non siamo. Lโessenza di Dio Padre รจ misericordia che si realizza in una misericordia invincibile. ร questione di identitร prima ancora che di fare.
Se siamo figli della misericordia il nostro non puรฒ che essere volto misericordioso, indipendentemente da meriti di vario genere sia miei che del fratello. Se non vivo ogni giorno questa dinamica di misericordia, io tradisco me stesso. Solo in seconda battuta tradisco il fratello.
In altre parole: se mi voglio bene non posso uccidere una parte centrale della mia identitร . O la sono e dunque la vivo e dunque la concretizzo, oppure non sono. ร un atto di veritร e di libertร di fronte al peccato del Divisore che uccide ogni relazione e ogni unitร .
Senza unitร , lo sappiamo, non abbiamo la forza di chiedere nulla al Signore, che chiede che siamo almeno in due o tre a chiedere ciรฒ di cui necessitiamo.
La misericordia del Misericordioso ogni mattina raggiunge ognuno di noi, noi che siamo tutti intenti a fare i conteggi dei nostri atti di perdono e dei peccati del prossimo. Non possiamo dimenticare la nostra origine, il nostro DNA, la nostra identitร : noi siamo dei perdonati bisognosi di essere continuamente perdonati.
Questo non contempla il fatto che noi siamo preoccupati che i nostri peccati confessati siano sempre gli stessi.
La misericordia, nella parabola di oggi, si fa respiro di vita proprio nel momento della minaccia: รจ lโinvito a perdonare di cuore. Perdonare di cuore significa cominciare a sciogliere la grande trave che cโรจ nel nostro occhio. Perdonare di cuore significa accorgerci che la pagliuzza nellโocchio del prossimo chiede perdono di cuore. Essere figli del Misericordioso significa lasciarci trovare quando siamo smarriti e andare alla ricerca dello smarrito perchรฉ senza di lui io sono piรน povero: รจ come se mi mancasse un pezzo di me.
Se riscopriremo la nostra identitร , il nostro vero volto di gente del perdono, ritroveremo la via della libertร , libertร dalla logica del conteggio, lasciando libero accesso alla vita che รจ logica della dismisura che si concretizza in ogni gesto di vita e in ogni atteggiamento di cuore.
Sarร cosa di cui, poco alla volta, ne riconosceremo lโimportanza e lโessenzialitร . Ci specchieremo e ogni mattina vedremo i tratti del nostro volto diventare sempre piรน misericordia. Illuminati dal Misericordioso non potremo non vivere di misericordia. Sarร questione di cuore, questione interiore, prima che gesto di esterioritร .
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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