p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 18 Giugno 2020

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Papร , รจ il termine affettuoso e familiare con cui comincia la preghiera, vale a dire il rapporto con Dio Padre e Madre. รˆ un balbettio che fa trasalire di gioia chi lascia che questo canto salga dal suo cuore, ispirato dallo Spirito. Non รจ cosa cosciente il piรน delle volte, ma รจ senzโ€™altro cosa che avvolge tutto il nostro essere. Come, anche noi non lo sappiamo, sappiamo solo che รจ cosa vera.

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Oggi questo termine, questa realtร , la vogliamo cogliere legata al nome di Pane. Pane รจ lโ€™ultimo nome di Dio sulla terra. Quel Dio incarnato che si รจ fatto Pane per ognuno di noi. Il Pane รจ vita. Sappiamo la drammaticitร  di vedere un essere vivente, magari un bambino, morire per mancanza di Pane.

Il pane รจ vita anche se sappiamo che non di solo pane vive lโ€™uomo. Il primo Pane di Dio รจ la Parola. La prima Parola รจ appunto Abbร ! Questa Parola fatta fiorire sulle nostre labbra dallo Spirito, ci fa esistere perchรฉ รจ ammissione della nostra realtร  e identitร  di figli e di fratelli. Il Pane di vita, Parola del Padre fatta carne, รจ il grande dono. รˆ Dio che si fa dono mostrandoci la nostra vera identitร : di essere donatori di vita: tutto il resto viene dopo. Dio si fa dono, dona se stesso nel Figlio.

Anche il pane materiale, come ogni altra cosa necessaria per vivere, รจ mensa di questo dono. รˆ sacramento di vita se preso come dono e donato nella condivisione. La Messa รจ continua, se la vita รจ vissuta come dono. Se il pane รจ vissuto come dono, diventa condivisione e dunque rendimento di grazie. Se il pane รจ preso e accumulato, diventa rapina e fa muffa. Il pane puรฒ diventare motivo di uccisione del Padre e negazione di ogni fraternitร . Anche se il fare questo fa crescere la nostra popolaritร  e fa crescere la percentuale di voti, รจ omicidio di Dio e sadismo verso i fratelli.

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  La vita รจ tale e tale si mantiene se รจ Eucaristia, vale a dire ringraziamento e partecipazione al corpo del Figlio dato per noi. Le carestie sono molte e diverse. La risposta a tali carestie non puรฒ che essere lโ€™Eucaristia celebrata sul mondo nella condivisione di vita.

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La grande carestia dei nostri tempi da occidentali, รจ la carestia dei sogni. รˆ il prodotto del capitalismo individualistico e solitario dove ciรฒ che vale รจ il mio bisogno e non il nostro sogno. รˆ una forma di indigenza questo capitalismo del bisogno. La mancanza di pane dice fame. La mancanza di sogni spegne tutto in noi. Se la mancanza di pane ci fa sentire la fame, la mancanza di sogni non ci fa sentire piรน niente. Non ci accorgiamo che non sogniamo piรน.

Ne consegue unโ€™abitudine ad un mondo impoverito di desideri. I desideri sono soffocati dai bisogni prima e dalle merci poi. Cosรฌ si diventa talmente poveri da non accorgerci piรน della miseria in cui viviamo pur immersi in un mare di cose.

Come รจ possibile ritornare a sognare se la nostra vita non ci lascia alcuna modalitร  di essere e di vivere se non quella di addormentarci davanti alla TV accesa?

Non riusciamo piรน ad addormentarci con una preghiera sulle labbra. Non sappiamo piรน svegliarci con una poesia. Non ci capacitiamo nel lasciare che Gesรน Pane di Parola svegli le nostre abitudini e riempia il nostro risveglio, non di cose, non di bisogni da soddisfare, ma di vita da accogliere e da condividere.

Che il nostro sonno possa ritornare ad essere abitato da sogni e da desideri, non da cose e da bisogni e da immagini che di vero hanno ben poco. Ritorniamo a fare del nostro sonno una Messa di Pane ricevuto e condiviso, di Pane da figli e da fratelli.


AUTORE: p. Giovanni Nicoliย 
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