La scena avviene a Betfage e a Betania: era il luogo dove si facevano le purificazioni prima di entrare in Gerusalemme. Qui Gesรน cammina e si ferma con un atteggiamento che purifica tutte le nostre concezioni messianiche. Ricordiamo anche che โBetaniaโ vuol dire โla casa del poveroโ, mentre Betfage significa โcasa del fico immaturoโ.
Gesรน anticipa il mistero della Croce illuminato da questo puledro dโasino. Avviene questo perchรฉ quello che farร Gesรน sulla Croce รจ proprio โunโasinataโ. Si fa cosรฌ a fare il Messia, mentre Pietro diceva: โNon si fa cosรฌโ. E invece si fa cosรฌ!
In greco la parola che significa โla grande scopertaโ. Troverete che cosa? Un asinello. Questo asinello richiama il profeta Zaccaria quando dice che il Messia verrร mite, umile, sullโasino. Lโasino cosa fa? ร un animale di servizio. Servire รจ la caratteristica di Gesรน che รจ in mezzo a noi come colui che serve. ร la caratteristica di Dio che รจ amore, perchรฉ serve lโaltro. Questโasino รจ la piรน bella immagine di Dio.
Asino: animale umile, quotidiano, da servizio, che porta il peso degli altri; la soma รจ il peso, da cui โsomaroโ deriva.
ร il peso del male del mondo portato dallโAgnello di Dio. Questโasino rappresenta lโimmagine di Dio che รจ amore, che si fa carico di quel che cโรจ, delle persone amate.
Quattro volte esce โslegareโ. โPerchรฉ slegate?โ. Cosโรจ che devono slegare? Devono slegare quella profezia che era stata come incatenata perchรฉ a nessuno interessava un messia modesto, un messia di pace, un re cosรฌ come si dimostrava essere Gesรน.
Ci chiediamo: quanti di noi amano la povertร piรน che la ricchezza che impoverisce sรฉ e gli altri. Lโasino รจ povero, lโasino serve. Chi ama il servizio anzichรฉ il potere?
Lโasino รจ umile: chi ama lโumiltร piรน della gloria! Chi umilia sรฉ e gli altri; la gloria รจ fare il male agli altri: questo รจ lโantidio! Il Signore ha bisogno di questo: perchรฉ รจ cosรฌ lui. Di tutto il resto non ha bisogno, come non ha bisogno di tutte le cose grandi che facciamo nella chiesa, di tutte le nostre potenze.
Il ritardo del Regno di Dio รจ dato dal fatto che noi non accettiamo lโasino, noi cristiani, non gli altri. Tutti i tentativi di incrociarlo col cavallo (facendo nascere il mulo), per avere il potere di fare norme, di fare leggi, decreti e decretini in modo che governiamo nel paese. Questo รจ abominevole e si chiama la tentazione di Gesรน, รจ satana; รจ Pietro che diceva: Tu non finirai in croce, ascolta me, che sono Pietro! Prendiamo il potere e basta! ร ciรฒ che facciamo costantemente, il ritardo della venuta del Regno di Dio รจ dovuto ai cristiani, non ai cattivi, i cattivi lo accelerano!
ร il mistero di Dio questo asino! Dio vive in umiltร , in servizio, in povertร . Beati voi poveri, vostro รจ il Regno, il Regno di Dio che non domina ma serve. ร il Regno dellโumanitร , dellโamore, non del potere, del dominio, quelle orribili cose che si vedono costantemente e che allontanano dal Regno di Dio! Lโumiltร , la mitezza, la mansuetudine entrano in gioco.
Mentre lo slegavano, i suoi signori lo possiedono questo asinello e lo legano. Anche noi abbiamo tanti signori che ci dominano e ci impediscono di amare e di essere liberi! Pensate allโincontro tra Gesรน e lโasinello: in fondo lo scopo di tutto il suo ministero รจ slegare questo asinello. โIl Signore ne ha bisognoโ, dicono i discepoli ai padroni!
A questo punto tutto grida con gioia e loda Dio a gran voce, come gli angeli sulla capanna di Betlemme, questa gioia dei pastori e questa lode a gran voce, perchรฉ? Quando si slega lโasino รจ veramente Natale, nasciamo noi come figli di Dio. Dio nasce sulla terra, perchรฉ finalmente Dio รจ accolto con amore e quindi puรฒ esistere. Dio รจ amore: se non รจ amato, lโamore non cโรจ, muore. ร il vero natale di Cristo questo, perchรฉ accolto cosรฌ comโรจ. Hanno visto il vero prodigio: lโumiltร di Dio. Che Dio รจ servo โ รจ questo il prodigio! โ che Dio รจ amore, che dร la vita per gli altri, questo รจ il prodigio. Non le cose prodigiose che pensiamo noi, ma questa umiltร di Dio che si vive nella quotidianitร come lโasino, vero prodigio di Dio.
Benedetto il re che viene, viene il re, il regno di Dio! Quando noi lo accogliamo cosรฌ, quando sleghiamo lโasinello, lui puรฒ venire, perchรฉ il nostro re รจ amore. Dove Lui trova amore e servizio puรฒ venire; dove trova potere e dominio รจ ucciso, รจ in croce. Diventerร asino, per questo scioglierร il nostro asinello.
Il significato รจ che Gesรน approva totalmente questo osanna, perchรฉ รจ lโosanna allโumiltร di Dio. I farisei, amanti del denaro e del potere, si aspettavano un Messia potente, come anche Pietro, come anche Giuda, come anche gli altri apostoli, come anche ciascuno di noi, come ancora oggi la chiesa: noi vogliamo un Messia potente e quindi siamo contro Gesรน e gli diciamo: โrimprovera i tuoi discepoliโ! Gesรน dice: se costoro taceranno, grideranno le pietre.
Gesรน, in fondo, si rivolge ai potenti e dice: le vostre case e anche le pietre gridano la vostra ingiustizia. Se fate tacere questi discepoli, grideranno anche le pietre e le travi la vostra ingiustizia! ร evidentissima lโingiustizia di chi vuole il potere, di chi esercita il potere. Lui non si accorge, ma gli altri sรฌ, la stessa casa sua.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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