La sapienza dellโantico autore della Genesi รจ spesso descritta come ingenua, o banale. In realtร , i suoi racconti toccano un livello di realtร profondo e suggestivo, e sono suscettibili di rappresentare in modo adeguato e originale le dinamiche che coinvolgono e strutturano le relazioni.
Il suo sguardo sullโessere umano viene segnato dalla fede nel Dio Creatore, il cui volto non รจ costituito dalla somma di tratti umani proiettati sul divino; piuttosto, nellโessere umano opera di Dio si manifesta qualcosa del suo mistero, perchรฉ egli lo ha fatto โa sua immagine e somiglianzaโ, coinvolgendosi nella sua storia.
Creazione e alteritร
Il racconto della creazione della donna riveste in alcune scene drammatiche una riflessione sorprendente, che delinea rapidamente una concezione dellโumanitร originale, differente dalle idee correnti nella cultura del suo tempo.
Lโessere umano non รจ un individuo solitario; รจ invece chiamato a realizzare la sua realtร personale in un dialogo di accoglienza reciproca e di vita solidale. Lโโaiuto che gli corrispondeโ non si realizza sul piano immediato dellโutilitร funzionale, nรฉ del bisogno; esso incarna piuttosto la presenza che soccorre e sostiene la vita, ruolo che di solito la Scrittura attribuisce a Dio stesso.
La โcorrispondenzaโ stabilisce una reciprocitร di pari dignitร e diviene la condizione di una uscita verso lโaltro che innesca una maturitร progressiva, capace di sostenere e integrare le differenze e le asimmetrie, maturitร per la quale si รจ vicendevolmente responsabili, per la convivenza e la custodia della casa comune.ย […]
- Pubblicitร -



