Nel Dna umano un gene divino
โ๏ธย Commento al brano del Vangelo di: โย Gv 14, 15-21
Sette versetti, nei quali Gesรน ripropone, per sette volte, il centro del suo messaggio: in principio a tutto e a compimento di tutto, รจ posta la stessa azione: amare, pietra dโangolo e chiave di volta della vita viva. La legge tutta รจ preceduta da un โsei amatoโ e seguita da un โtu ameraiโ. Sei amato, fondazione della legge; amerai, il suo compimento. Chiunque astrae la legge da questo principio amerร il contrario della vitaยป (P. Beauchamp). Amerร la morte.ยซSe mi amateยป.
Gesรน non detta regole, si fa mendicante dโamore rispettoso e paziente. Entra silenzioso e a piedi nudi nel tessuto piรน intimo della vita. Non rivendica amore per sรฉ, lo spera. Lo fa con estrema delicatezza, mettendo a capo di tutto un โseโ. Il punto di partenza piรน umile, fragile, fiducioso, paziente: ยซse mi amateยป. Nessuna minaccia, nessun ricatto. Puoi accogliere o no, in totale libertร .
Ma amarlo รจ pericoloso: amore รจ parola che brucia le labbra se pronunciata male, se suona incoerente. ยซSe mi amate, osserverete…ยป un bellissimo automatismo, radice della coerenza: solo se ami, osservi. Che cosa? ยซI miei comandamentiยป. Non le tavole di pietra del Sinai, ma il suo, il nuovo, lโunico, la cronaca del suo amore diventata legge: lui che si perde dietro alla pecora perduta, dietro a pubblicani e prostitute e vedove povere, che fa dei bambini i principi del regno, che ama per primo e in perdita. […] Continua a leggere tutto il testo di questo commento su Avvenire
Altro commento di p. Ermes
A TU PER TU CON LA LA PAZIENZA DEL “SE…”
Se ami non potrai ferire, tradire, rubare, violare. Se mi ami, diventerai un’altra persona. Sarai trasparenza di me, eco delle mie parole e del mio vento. Se mi ami, si spalancherร per te il mare immenso di Dio, e tu ne farai parte.
In questo passo del Vangelo di Giovanni, Gesรน chiede, per la prima volta, di essere amato. In principio a tutto, pone un legame d’amore. La sua prima parola รจ โseโ: se mi amate. Un punto di partenza libero, umile, fragile, fiducioso, paziente. Puoi aderire o rifiutare, in totale libertร .
La sua parola finora diceva: amerai Dio e il prossimo, vi amerete gli uni gli altri; ora agli obiettivi dell’amore aggiunge se stesso. โSe mi amateโ: e seguono parole che grondano unione, vicinanza, intimitร , un tu per tu con Dio, in divina monotonia: il Padre vi darร lo Spirito, che rimarrร con voi, che sarร presso di voi, che sarร in voi; io stesso verrรฒ da voi, e se voi sarete in me, io sarรฒ in voi.
Chi ama osserverร il suo comandamento, il nuovo, l’unico: amatevi come io vi ho amato, e farlo diverrร per lui naturale, perchรฉ lโamore ti cambia la vita, e se ami non potrai ferire, tradire, rubare, violare, restare indifferente.
Se mi ami, ti trasformerai in un’altra persona, prolungherai i miei gesti e diventerai trasparenza di me. Sarai eco delle mie parole e del mio vento. Se mi ami, si spalancherร per te il mare immenso di Dio, e tu ne farai parte.
Gesรน cerca spazi aperti e spazi nel cuore, ma amarlo รจ rischioso. Infatti per sette volte ribadisce il suo sogno: unirsi, abitare in noi: essere-in. Non soltanto โessere accantoโ, presso, vicino, ma โessere-inโ. Dentro, immersi, uniti, nella stessa creta, fino a diventare lโuno casa dellโaltro.
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E lo fa con parole che dicono unione, incontro, intimitร , festa umile e sublime nella comunione, in una circolaritร infinita. Ognuno รจ goccia della sua sorgente, fiamma dellโunico roveto, respiro nel suo vento, riflesso del suo sguardo.
Quindi non temete, mai vi lascerรฒ orfani. Orยญfano รจ parola legata all’eยญsperienza della morte e delยญla separazione, ma Gesรน afferma: non abbiate paura! Non lo siete ora e non lo saยญrete mai. Mai orfani, mai seยญparati da me.
La presenza di Cristo in me non รจ quindi da raggiungere, non รจ lontana. ร giร data, รจ qui, รจ dentro e indissolubile, oceano immenso che mai verrร meno.
E infine la promessa di Gesรน: io vivo e voi vivrete. Lui che vive e fa vivere: cinge un asciugamano e lava i piedi, che spezza il pane, che nel giardino piange nel cuore dellโamica, che sulla spiaggia prepara il pesce per consolare i suoi. Comandamenti che confortano la vita. Vivrete, perchรฉ io vivo: il mestiere di Dio รจ far vivere.
Chi ama, vive: perchรฉ il tempo dellโamore รจ piรน lungo del tempo della vita, perchรฉ forte come la morte รจ l’amore, e le grandi acque non possono spegnerlo nรฉ i fiumi travolgerlo.
Il cristiano รจ cosรฌ: un amato che diventa amante.
Un Vangelo da mistici, di fronte al quale si puรฒ solo tacere, portando la mano alla bocca. La mistica perรฒ รจ unโesperienza per tutti: โil cristiano del futuro o sarร un mistico o non sarร โ (Karl Rahner).
AUTORE: p. Ermes Ronchi FONTE: Avvenire e PAGINA FACEBOOK



