p. Alessandro Cortesi op – Commento al Vangelo di domenica 18 Febbraio 2024

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โ€œQuandoโ€ฆ apparirร  lโ€™arco sulle nubi, ricorderรฒ la mia alleanzaโ€: il cammino della quaresima inizia nel segno dellโ€™alleanza. Eโ€™ un dono gratuito di incontro, di salvezza che precede e invita. Eโ€™ dono di Dio rivolto allโ€™umanitร  e coinvolge lโ€™intera creazione. Dopo la distruzione del diluvio viene appeso per sempre ad un chiodo lโ€™arco da guerra e sulle nubi apparirร  un altro arco che racconta di alleanza e di pace.

Lโ€™arcobaleno รจ segno che rinvia ad una promessa e ricorda un orizzonte finale. Il cammino di quaresima รจ occasione nonostante ogni contraddizione a scoprirsi accolti in questa fedeltร . A questo progetto di pace lโ€™umanitร  e il cosmo insieme sono chiamati. Eโ€™ veramente pace di cielo e terra che oggi sentiamo cosรฌ urgente e cosรฌ contrastata non solo dalla follia della guerra che imperversa a Gaza, in Ucraina, in Sudan, a Haiti e tante altre zone del mondo ma anche nella guerra in atto dello sfruttamento della terra e del cosmo. La ricerca della pace non รจ utopia o sogno di chi non fa i conti con la realtร  ma concretissima esigenza del presente e appello alla nostra fede.

La lettera di Pietro, scritto battesimale dei primi tempi, richiama il diluvio e lo associa al battesimo: lโ€™intera quaresima si connota come cammino battesimale per riscoprire come lโ€™acqua del battesimo รจ dono per rinascere al mondo nuovo sogno di Dio, ad essere nuove creature in Cristo.

La pagina del vangelo di Marco presenta una narrazione essenziale delle tentazioni di Gesรน nel deserto e il primo annuncio del vangelo, il kerigma di Gesรน. Si dice solamente che โ€œGesรน fu espulso nel desertoโ€: solitamente usato da Marco per indicare lโ€™espulsione dei demoni, questo verbo รจ qui usato per dire che Gesรน รจ spinto fuori dallo Spirito.

Cโ€™รจ una azione dello Spirito nella vita di Gesรน: sceso su di lui nel momento del battesimo ora lo spinge nel deserto. Eโ€™ cammino che ricorda i quaranta giorni di Mosรจ (Es 24,18), la vicenda di Elia (Re 19,8), il peregrinare del popolo dโ€™Israele (Dt 8,2). Il deserto luogo della prova, e nel contempo รจ luogo del fidanzamento dove la tenerezza e la vicinanza di Dio si fanno sentire (Os 2,16).

Il racconto di Marco รจ brevissimo circa le tentazioni. Al centro sta il confronto con Satana, personificazione della potenza del male, con cui Gesรน si confronta in tutta la sua vita: รจ lui il piรน forte, venuto per legare il suo nemico e per saccheggiarne la dimora. La grande lotta contro il male inizia sin dal battesimo. La tentazione, dato costante fino alla croce, รจ per Gesรน il pensarsi come messia potente:  egli invece percorre la via del dono di sรจ fino alla fine nella debolezza e nel servizio. La grande tentazione di Gesรน รจ il non affidarsi totalmente al Padre fino alla fine (Mc 14,36). Ed รจ la medesima dei discepoli quando saranno tentati di preferire il messianismo della facilitร , della violenza e del trionfo umano: โ€œVegliate e pregate per non entrare in tentazioneโ€ (Mc 14,38)

Nei quaranta giorni nel deserto di Gesรน ci sono bestie selvatiche e angeli. Presenze che rinviano ad una armonia inedita. Gesรน inaugura una creazione nuova segnata dalla pace; anche gli animali selvaggi sono in pace: una pace da contorni nuovi รจ annunciata con tutte le creature. Nel deserto Gesรน รจ presentato come uomo nuovo: รจ il piรน forte che vince il male e suscita una armonia nuova. La Quaresima รจ appello forte ad un cambiamento per accogliere il vangelo come chiamata alla pace da costruire nelle relazioni e nel rapporto con la natura.

Per gentile concessione di p. Alessandro – dal suo blog.


p. Alessandro Cortesi op

Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโ€™Istituto Superiore di Scienze Religiose โ€˜santa Caterina da Sienaโ€™ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โ€˜Giorgio La Piraโ€™ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ€“ Firenze.

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