mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 8 Dicembre 2024

Domenica 8 Dicembre 2024 IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA - SOLENNITร€
Commento al brano del Vangelo di: Lc 1, 26-38

Data:

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Lโ€™acquedotto di Dio – Festa dell’Immacolata

Da trentacinque anni ho la grazia di vivere allo โ€œStatuarioโ€ nella casa delle Suore serve di Maria-Compassioniste di cui condivido la vita. รˆ un dono poter vivere in una comunitร  religiosa e in uno dei luoghi piรน belli di Roma, siamo immersi nelle antichitร  dellโ€™Appia Antica.

Quasi ogni giorno, privilegio dei vescovi emeriti, faccio una camminata di unโ€™ora (dovrei) nel parco degli acquedotti dove si incrociano lโ€™Appio Claudio e lโ€™Alessandrino, recitando il Rosario mentre penso a San Bernardo, autore di una bellissima predica per la nativitร  della Madonna, che paragona Maria ad un acquedotto, che, appunto, si intitola โ€œDe acqueductoโ€. Mi sento piรน fortunato di Lui, perchรฉ credo che non sia mai stato al parco degli acquedotti dietro casa mia.

I โ€œmieiโ€ acquedotti vanno nel cuore dei castelli romani dove prendono acqua, ottima e minerale, e la portano alla cittร  per essere la vita della stessa Roma. Il cibo delle persone, degli animali e delle piante dipende da loro. Anche la pulizia per secoli รจ dipesa dal loro servizio. Immagine bellissima di Maria che dal cuore di Dio ha attinto lโ€™acqua viva: il Salvatore del mondo.

Degli acquedotti impressiona la solennitร  e la perfezione architettonica che da secoli rende piรน bella e ricca la campagna romana. Fino a pochi decenni fa erano perfettamente funzionanti e anche ora continuano a parlare della grandezza e bellezza di Roma.

Maria รจ lโ€™acquedotto con cui Dio ci ha donato la vita, un acquedotto purissimo e libero perchรฉ lโ€™acqua scorresse liberamente e giungesse integra, come uscita dal cuore del Padre. Stupisce il fatto che gli acquedotti siano cosรฌ alti, sollevati tanto da terra. La campagna romana era paludosa e il minimo contatto con essa avrebbe inquinato lโ€™acqua che, anzichรฉ portare la vita, avrebbe portato la morte. Maria รจ una come noi, della nostra terra, ma elevata sopra di essa, libera dal peccato originale e piena di grazia fin dal suo primo concepimento.

Eโ€™ bellissimo, quando mi aggiro sotto gli archi recitando il Rosario, pensare allโ€™enorme quantitร  di acqua che รจ passata sopra di me irrigando la cittร  di Roma, portando vita ai nostri padri, ai santi, agli scienziati, ai poveri, a tutti e rifornendo di acqua le stupende fontane con cui i Papi hanno abbellito la loro cittร .

Maria Immacolata รจ la madre di tutti noi ed รจ Immacolata per potere essere realmente tale . Essere priva del peccato originale e delle sue conseguenze significa che non รจ condizionata in niente nellโ€™amore, neppure dalla carne per cui dovrebbe amare il figlio che ha partorito piรน e al di sopra di ogni altro come avviene per ogni mamma, anche la nostra. Maria รจ nostra madre e ci ama come ama suo Figlio naturale, Gesรน. Pensando a Lei e pregandola posso immaginarmi tra le sue braccia come Gesรน stesso, perchรฉ mi ama con lo stesso amore. Maria non puรฒ preferire nellโ€™amore: ama tutti allo stesso modo. Potrebbe ingelosirci, invece deve esaltarci, perchรฉ in Lei ci troviamo tutti resi realmente fratelli.

Ritornando allโ€™immagine dellโ€™acquedotto che impressiona per la sua resistenza, รจ lรฌ da secoli, e per la forza che esprime contro il logoramento del tempo, penso a Maria come ce la presenta la Chiesa usando le Parole della Scrittura: una Madre โ€œforte come un esercito schierato in battagliaโ€, e una vera mamma si immagina solo cosรฌ nei confronti dei figli in pericolo.

In questa festa risuona in tutta la Chiesa lโ€™esaltazione del popolo nei confronti di Giuditta: โ€œTu gloria di Gerusalemme, tu gioia di Israele, tu onore del nostro popoloโ€. Tu sei lโ€™acquedotto con cui Dio ci ha donato e ci dona la salvezza.

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