mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 27 Ottobre 2024

Domenica 27 Ottobre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 10,46-52

Data:

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Bartimeo

Per lโ€™evangelista la cecitร  non รจ semplicemente unโ€™infermitร . รˆ carica di valore simbolico.

Giovanni, al cap. 9, ci presenta tre casi di cecitร . Il primo รจ la privazione di luce che colpisce ogni uomo: lโ€™umanitร  caduta nelle tenebre. Il Cristo, luce del mondo, puรฒ illuminare e dare senso alla vita. La seconda specie di cecitร  รจ di colui che dinanzi a Cristo non lo riconosce. Rappresenta lโ€™impotenza con cui noi non accettiamo la legge pasquale, il rifiuto dinanzi alla necessitร  della morte. La terza invece รจ catastrofica: rifiutare di vedere, chiudersi dinanzi alla luce. La prima รจ malattia, la seconda angoscia e la terza peccato.

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Bartimeo รจ seduto e immobilizzato per la sua cecitร . La strada รจ quella di Gerusalemme dove Gesรน va per essere crocifisso. La Pasqua di Cristo, che sembra lโ€™ora del trionfo delle tenebre, รจ lโ€™ora dellโ€™irruzione della luce. Anche Pietro insorge contro la prospettiva della passione annunciata da Cristo: anche lui รจ cieco. E Bartimeo rappresenta, vicino alla Pasqua, la cecitร  di ogni uomo, lโ€™accecamento di tutti. Lโ€™accecamento che non manca molto ad entrare nella terza categoria descritta. Bartimeo non รจ soltanto immobilizzato, ma anche emarginato: seduto al bordo della strada, non รจ nella corrente di coloro che vanno verso Gerusalemme.

Avviene un duplice appello: Bartimeo che chiama Gesรน e Gesรน che chiama Bartimeo. Gesรน stava camminando e si ferma. Interrompe il suo cammino verso la Glorificazione e prende tempo per integrare questโ€™uomo sulla sua strada. Bartimeo era fermo. Va verso Gesรน e, con Gesรน, va verso Gerusalemme. La folla numerosa รจ di ostacolo: vuol far tacere il cieco. Puรฒ essere perchรฉ รจ il solo a sapere della sua cecitร . Sulla parola di Gesรน la folla cambia atteggiamento. Gesรน invita Bartimeo ad andare verso di lui. La chiamata indirizzata a Bartimeo gli arriva e arriva la fiducia (la fede): โ€œAlzati! (la parola della resurrezione); ti chiama (lโ€™attrazione creatrice di Dio che mette in movimento)โ€. Dio arriva allโ€™uomo attraverso lโ€™uomo (la folla).

Lโ€™itinerario del cieco. Vediamo come il desiderio di Bartimeo si sviluppa. Allโ€™inizio ciรฒ che cerca รจ di sopravvivere (il mendicante). In seguito, reclama la pietร  e ciรฒ che vuole (vedere). Ed ecco Gesรน gli rende la vista, ma aggiunge: โ€œVaโ€™! La tua fede ti ha salvatoโ€. Il termine โ€œsalvatoโ€ รจ forte: sorpassa la cecitร  e la vista. Cosรฌ Bartimeo non si contenta di vedere, ma โ€œsegue Gesรนโ€ sulla strada. Seguire Gesรน significa andare lontano, fino alla resurrezione, fino al Padre.

In occasione di questa guarigione รจ passato qualcosa tra Gesรน e questโ€™uomo: voleva trovare semplicemente la vista e ha trovato Gesรน. Gesรน รจ divenuto piรน importante di ciรฒ che aveva domandato. Questa รจ la fede. Il โ€œFiglio di Davidโ€ รจ divenuto โ€œRabbuniโ€, โ€œil maestroโ€, in attesa di divenire, per Bartimeo, il Figlio di Dio.

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