L’abito per le nozze
Per prima cosa facciamo una lettura storica della pagina del vangelo che oggi la chiesa ci propone e che descrive il dramma dellโAlleanza dellโ Antico Testamento. Durante i secoli il Signore ha invitato il suo popolo ad entrare nell’alleanza con Lui, a condividere il suo amore. L’invito รจ raffigurato dall’invito alle nozze, ma purtroppo gli uomini non hanno risposto al suo invito. Il re andรฒ in collera e inviรฒ le sue truppe ad uccidere e bruciare le loro cittร . Di fatto nel periodo di infedeltร Israele si รจ trovato in stato di debolezza nei confronti dei suoi nemici. Cosรฌ fu deportato in Babilonia.
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Il re non contento manda di nuovo i suoi servi a chiamare chiunque ai crocicchi della strade senza guardare alla razza e alle nazioni di origine e alla moralitร ma serve unicamente la fiducia in cui lui invita. Conta solo la fede che rende giusti e buoni, la fede che รจ la nuova nascita, la fede che genera il nuovo essere.
La fine della parabola ci presenta una novitร : il Re condanna lโuomo che รจ entrato senza lโabito di nozze. Evidentemente serve ricordare che siamo in una parabola. Come avrebbe potuto uno che era stato invitato per strada avere lโabito delle nozze, evidentemente si tratta di un simbolismo. Lโabito di nozze รจ il simbolo delle buone opere come lo descrive lโApocalisse โlโabito di lino sono in effetti le buone opere dei santiโ (Ap. 19,8). Lโinvito di Dio รจ largo e generoso ma comporta anche delle esigenze: ci si puรฒ avvicinare a Dio soltanto rivestiti dallโabito delle buone opere ispirate dalla sua parola e sostenute dal suo Santo Spirito. Non esistono privilegi ne di origine ne di razza ma non possiamo partecipare alle nozze senza rivestirci di tenerezza, di bontร , di pazienza. La veste delle nozze raffigura la trasformazione dellโinvitato che risponde adattandosi allโinvito. Con la sua condotta e le buone opere si adรจgua alla grandezza di colui che lo chiama. Allโonore che gli viene fatto risponde con una generosa trasformazione della sua condotta. Fa lโesperienza di una nuova nascita attraverso la fede. Non si tratta di uno slancio di un istante ma di una vera rigenerazione.
Terminiamo con una lettura Eucaristica della parabola. โBeati gli invitati alla mensa del Signoreโ Eโ quanto ci viene detto ogni volta che andiamo a Messa ma lโinvito รจ ben piรน largo che a coloro che sono in Chiesa. LโApocalisse dice โBeati voi che siete invitati alle nozze dellโAgnelloโ(Ap 19.9). Gli invitati sono una innumerevole folla, coloro che hanno rivestito le vesti delle buone opere. Ciascuna delle nostre Eucaristie รจ come un annuncio alla partecipazione a questo pranzo di nozze, le nozze del Figlio del Re, del Prediletto del Padre, le nozze di Cristo che sposa lโumanitร .



