La Madre di Dio
Dopo otto giorni dal Natale la Chiesa si ferma a contemplare il piรน grande dono che sia stato fatto ad una creatura: diventare Madre di Dio. Non รจ stato facile accettare una cosa del genere neppure per la fede della Chiesa.
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Nei primi secoli, quando si cercรฒ in qualche maniera di capire cosa fosse avvenuto da parte di Dio al momento dellโIncarnazione, furono necessari vari Concili ecumenici per precisare la fede e fu proprio il Concilio di Efeso a definire Maria โMadre di Dioโ. Da quel momento รจ sempre raffigurata col Bambino in braccio e chiamata, come fa San Giovanni nel suo vangelo, โla Madre di Gesรนโ. I vangeli dellโInfanzia sono estremamente femministi: Maria รจ sempre al centro, mentre Giuseppe รจ sempre in secondโordine, anche se svolge un ruolo importante e Dio si serve di lui per dei compiti essenziali, come lโidentitร e la sicurezza del bambino.
Noi dobbiamo tutto a Dio, ma la prima volta che Lui ha avuto necessitร dellโuomo รจ stato proprio quando ha chiesto a Maria la disponibilitร a diventare Madre di suo Figlio. E lโumanitร ha risposto offrendogli quanto di piรน bello e prezioso era uscito dalle sue mani. Come una creatura possa essere Madre del Creatore รจ inimmaginabile; solo la fantasia di Dio poteva inventare una cosa del genere e allora ci รจ permesso di entrare nella casa di Nazareth ad assistere a tre momenti che Maria ha vissuto svolgendo la piena missione di Mamma.
Maria che allatta il suo bambino. Non facciamo molta fatica ad immaginarci la scena. I piรน grandi artisti lโhanno rappresentata nelle loro pitture. Di Madonne ne ho viste tante, ma quando vidi la Madonna della tenerezza di Rublov nel museo di Mosca, alla quale, anche se in un museo, hanno riservato una degna cappella, sono rimasto senza parole, pensando alla fede e allโamore di chi lโaveva rappresentata. Penso alla Madonne di Giotto, a quella di Masaccio e anche a quella del mio paese, davanti alla quale, ogni volta che la vedo, mi risento bambino. Andai a salutarla prima di partire per il seminario e mi vide ritornare a celebrare la prima messa. โVergin Santa che accogli benignaโฆ Mira il tuo popolo, o bella Signoraโฆ Dellโaurora tu sorgi piรน bella.โ Capisco come il Padre non abbia voluto privare suo Figlio della gioia piรน grande che puรฒ avere un uomo: la mamma.
Penso poi a Maria che insegna le preghiere a Gesรน e la sua commozione quando il bambino avrร cominciato a balbettare lo Shemร : โAscolta, Israele: il Signore รจ il tuo Dio, il Signore รจ uno soloโ. Maria insegna al Figlio di Dio a rivolgersi al Padre, sotto gli occhi estasiati di Giuseppe.
E Maria che accompagna Gesรน che fa i primi passi e gli insegna a camminare, Lui che รจ la โviaโ. Ormai adulto lo ha visto partire da casa per la sua missione e stanco cadere sotto il peso della Croce senza poterlo raccogliere ed aiutare.
Gesรน ce lโha donata come Madre, perchรฉ la sua Chiesa non รจ nรฉ unโassociazione, nรฉ una ONLUS, o una ONG, ma una famiglia e per essere famiglia ci vuole la mamma.
Ora non รจ piรน preoccupata del Figlio Gesรน, รจ preoccupata per noi e siede alla destra di Gesรน in cielo esclusivamente per noi, a fare la cosa piรน importante: pregare per noi, per le nostre necessitร , sempre col fiato sospeso per i guai che stiamo per combinare. La Chiesa sa bene che puรฒ contare su di Lei e sa dirle una cosa sola: โSanta Maria, Madre di Dio, prega per noi, prega per noi!โ. In alcuni momenti ottiene dal Padre di venirci a trovare e con le sue apparizioni, quando la Chiesa assicura trattarsi proprio di Lei, raccomandarci di essere fedeli al suo Figlio e soprattutto di pregare, pregare, pregare. Si mostra sempre con lo stesso atteggiamento: a mani giunte in atteggiamento di preghiera.
Cominciamo il nuovo anno con la certezza che Maria, la madre di Gesรน e nostra, sta continuamente pregando per noi e accogliamo lโinvito a pregare continuamente, perchรฉ ci assicura: โSe bussate vi sarร apertoโ.
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