Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Scacciare i demรฒni era per Gesรน attivitร quotidiana. Il demonio che scaccia oggi รจ detto che รจ muto. Non parla. Non grida. Non svela il mistero di Gesรน. Uscito il demonio, il muto comincia a parlare. Le folle vedono il miracolo e sono prese da stupore. Alle cose soprannaturali non ci si abitua mai. Il soprannaturale sorprende sempre. Il soprannaturale รจ cosa che non appartiene allโordine della natura. Non รจ degli uomini la capacitร di farlo, di operarlo. La capacitร รจ di Dio e degli uomini di Dio. Sempre lo stupore accompagnava i miracoli di Gesรน. La cosa strana รจ ciรฒ che dicono alcuni. Essi dicono che รจ per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che Gesรน scaccia i demรฒni. ร questa affermazione un grave errore di โteologiaโ: i diavoli non hanno capo.
Non sono gerarchicamente strutturati. I demรฒni sono pieni di superbia e la superbia non consente che vi sia un capo. Ognuno รจ capo di se stesso. Ognuno opera per se stesso mosso dalla sua grande invidia contro lโuomo. Nessun diavolo puรฒ dare ad un uomo la facoltร di scacciare un altro diavolo. Non รจ in loro potere fare questo, mai. Ogni diavolo รจ per se stesso. Questi tali si servono di una falsitร teologica per accusare Gesรน di complicitร con il diavolo, o meglio con il capo dei diavoli. Chi รจ complice del diavolo รจ diavolo anche lui. ร un indemoniato anche lui. Anche lui appartiene a quel mondo demoniaco. Qual รจ il primo frutto di questa accusa infamante? Gesรน non รจ da Dio come lui dice di essere, ma dal diavolo. Se รจ dal diavolo รจ un menzognero, un ingannatore, un falsario della veritร di Dio, uno che illude mentendo per trascinare nel mondo del male e del peccato tutti coloro che gli corrono dietro. Se รจ dal diavolo di certo non deve essere seguito. Chi lo segue farร la stessa fine del diavolo. Si perderร .
Gesรน risponde partendo da una constatazione di fatto che รจ facilmente comprensibile anche dal piรน semplice ascoltatore. Quando un regno va in rovina? Quando si divide in se stesso. ร allora che una casa cade sullโaltra per distruzione dallโinterno. Un regno รจ forte quando รจ ben cementato in unitร nel suo interno. Un regno รจ forte quando Re, ministri, soldati, cittadini divengono una cosa sola. Quando invece ognuno si divide dallโaltro e ognuno cammina per i fatti propri, allora questo regno รจ debole e non ha alcuna consistenza. Questa argomentazione รจ storia ordinaria e vale non solo per un regno, ma anche per una famiglia, una parrocchia, una diocesi, la stessa Chiesa, ogni altra comunitร . Se Satana รจ diviso in se stesso, perchรฉ il capo dei demรฒni mi ha concesso di scacciare i demรฒni come potrร stare in piedi il suo regno? Gesรน parte dalle loro accuse e le confuta, dichiarandole vane, nulle, attraverso un argomentare pratico, per immagini. Lโimmagine รจ quella del regno diviso facilmente comprensibile da tutti perchรฉ evento storico quotidiano.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 11,15-26
Ma alcuni dissero: ยซร per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: ยซOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sullโaltra. Ora, se anche Satana รจ diviso in se stesso, come potrร stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciรฒ che possiede รจ al sicuro. Ma se arriva uno piรน forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non รจ con me รจ contro di me, e chi non raccoglie con me disperde. Quando lo spirito impuro esce dallโuomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: โRitornerรฒ nella mia casa, da cui sono uscitoโ. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E lโultima condizione di quellโuomo diventa peggiore della primaยป.
Gesรน, oltre che attestare con argomentazione assai pratica che il regno di satana รจ ben compatto, ribadisce con parole chiare e forti che Lui scaccia Satana con il dito di Dio, con la forza che viene dallโalto. La liberazione dellโuomo da Satana รจ vera attestazione o testimonianza che il regno di Dio รจ venuto, รจ in mezzo a loro. E cosรฌ Gesรน ritorce lโaccusa contro di Lui in grande annunzio della venuta del regno di Dio in mezzo al popolo dellโAlleanza. I farisei vogliono distruggere Gesรน e lo accusano di essere amico del diavolo, suo alleato e complice. Gesรน risponde dicendo che loro non conoscono nรฉ la potenza nรฉ le astuzie di Satana. Se conoscessero chi รจ veramente Satana, comprenderebbero tutta la stoltezza delle loro accuse. I farisei non conoscono chi รจ Satana, perchรฉ non conoscono chi รจ Dio. Tutto รจ dalla conoscenza di Dio. Chi conosce Dio in veritร conosce ogni altra cosa in veritร . Conosce chi รจ un uomo secondo veritร e conosce anche chi รจ Satana secondo veritร . Satana รจ lo spirito del male che si crede forte, si pensa bene armato, fa la guardia al suo palazzo, cioรจ al suo regno delle tenebre. A causa della sua forza e delle sue armi ed a motivo della buona vigilanza che pone al suo palazzo pensa che tutto รจ al sicuro, tutto รจ ben custodito. Satana, una volta che ha preso una preda, รจ sicuro che questa mai sfuggirร dalla sua mano. Satana mai permette che una preda gli venga meno. ร sua, lโha fatta sua e vuole che rimanga sua per sempre, per lโeternitร , nella perdizione dellโinferno. Questo รจ lโagire di Satana ed รจ un agire perenne, senza alcun cambiamento.
Satana vive per portare anime nellโinferno. Lui vive per laย rovina degli uomini. Ecco allora come si comporta Satana. Non solo lascia un corpo, un uomo quando รจ costretto dallโAlto. Non si da pace neanche dopo averlo lasciato. Dopo aver lasciato un uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo. ร come se gli mancasse il respiro, la vita. ร senza pace, senza vita. Lโanima da possedere รจ la sua stessa vita. Egli vive per possedere anime. Ecco allora qual รจ la sua decisione: โTornerรฒ nella mia casa, da cui sono uscitoโ. Quella casa รจ perรฒ pulita, spazzata, adorna. Non รจ piรน impura, immonda. Quella casa non รจ piรน la sua casa. Non vi puรฒ piรน entrare. Noi cosa pensiamo? Che il diavolo se ne vada tutto sconsolato, afflitto perchรฉ ha perso definitamene la sua proprietร , la sua vita, il suo respiro, il suo alito di vita. Invece lui pensa al contrario di noi. Pensa di andare e di prendere con sรฉ altri sette spiriti peggiori di lui. Con questi sette spiriti fa unโazione di forza, entra nella casa e alza la sua bandiera. Prima era uno. Ora ve ne sono altri sette peggiori di lui. La condizione attuale di quellโuomo diventa peggiore della prima. Prima era posseduto da uno solo. Ora รจ posseduto anche da sette spirito peggiori. Lโinsegnamento di Gesรน รจ di una chiarezza infinita. Non solo lo spirito impuro non abbandona un uomo perchรฉ voluto da un altro spirito impuro, che ne รจ il capo. Quando lo spirito impuro esce, perchรฉ costretto dal piรน forte di lui, non si da pace finchรฉ non abbia riconquistato lโuomo che ha lasciato. Per conquistarlo si serve di altri sette spiriti peggiori di lui e la condizione ultima del posseduto, o del riconquistato รจ veramente penosa. Veramente i farisei non conoscono lโagire del diavolo.
Possiamo dire che non lo conoscono neanche i moderni farisei, tutti coloro che non conoscono nรฉ Dio e nรฉ Cristo Gesรน e tuttavia ogni giorno parlano di Dio e di Gesรน Signore. Oggi il diavolo si รจ fatto teologia. Facendosi teologia รจ riuscito a far credere ad ogni uomo che lui non esiste piรน. Che lui non cโรจ. Non opera. Non vive. Non si interessa dellโuomo. Se ne sta addormentato nellโinferno. Facendosi teologia ha convinto molti che neanche piรน lโinferno esiste e neanche il diavolo. Questa la sua astuzia, questo il suo inganno, questa la sua menzogna e la sua falsitร . Un tempo era uscito dalla teologia. Poi รจ andato, ha preso sette spiriti peggiori di lui, vi รจ ritornato, ha conquistato la teologia e adesso la condizione della teologia รจ peggiore di prima. Madre di Dio, non permette che la teologia sia oggi la casa di Satana. Amen.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



