Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 5 Dicembre 2021

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05 DICEMBRE โ€“ II DOMENICA DI AVVENTO [C]

La parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.

Lโ€™Evangelista colloca la missione di Giovanni il Battista in un tempo ben preciso della storia. Siamo a circa 30 anni dalla sua nascita. La datazione della missione รจ data dai personaggi che a quei tempi governavano la storia. โ€œNellโ€™anno quindicesimo dellโ€™impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo suo fratello, tetrarca dellโ€™Iturea e della Traconรฌtide, e Lisร nia tetrarca dellโ€™Abileneโ€. รˆ questo lo scenario storico che segna gli inizi della predicazione di Giovanni il Battista. Lโ€™unico dato certo in questa presentazione della storia รจ lโ€™anno di Tiberio Cesare. Questi รจ al quindicesimo anno del suo regno.

Ecco altri personaggi della storia. Sono personaggi che appartengono alla storia religiosa del popolo dei Giudei. โ€œSotto i sommi sacerdoti Anna e Caifaโ€. Il punto di riferimento รจ sempre lโ€™anno di Tiberio Cesare. Cosa รจ avvenuto quando questi personaggi governavano il mondo? โ€œLa parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel desertoโ€. La storia cambia non per volontร  degli uomini, ma perchรฉ la Parola di Dio discende dal cielo. Sempre la storia รจ cambiata per la Parola del Signore che รจ scesa in essa. Sempre cambia quando la Parola scende. Se la Parola di Dio non scende, non viene dal cielo, la storia non cambia. Solo la Parola di Dio ha questo potere. Giovanni viveva nel deserto. La Parola di Dio viene su Giovanni che รจ nel deserto. Poichรฉ la Parola non viene per lui, viene su di lui, ma non per lui, Giovanni dovrร  andare incontro agli uomini e gli uomini incontro a lui.

Parola e missione sono una sola cosa. Non se ne possono fare due cose. Devono rimanere una cosa sola. Tutti i mali della nostra fede e religione iniziano e prosperano quando lโ€™unitร  viene rotta. Lโ€™unitร  รจ tutto per la fede. Unitร  tra Dio e lโ€™uomo per creazione e per obbedienza. Unitร  tra uomo e donna nel matrimonio per costituzione di un solo corpo secondo la Parola del Signore. ย Unitร  tra fede, Parola, obbedienza, opera. Unitร  tra vocazione e missione. Giovanni riceve la Parola e percorre tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Si ascoltava la Parola di Giovanni, ci si convertiva alla Legge di Dio, si riceveva il battesimo. Il battesimo era vero segno di purificazione dellโ€™anima attraverso il corpo. Ci si immergeva nel fiume Giordano e lโ€™acqua era vero segno della purificazione avvenuta. Era come se ci si lavasse dal passato di peccato e di disobbedienza. Si compie in Giovanni la profezia di Isaia. Il Signore sta per venire. Si deve preparare a Lui la strada. โ€œVoce di uno che grida nel deserto: ยซPreparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!ยปโ€. La via al Signore va preparata.

Dio prepara la via, ma anche lโ€™uomo deve preparare la via per giungere al suo Dio. La via dellโ€™uomo รจ la conversione del cuore, il cambiamento dei pensieri, lโ€™abbandono di ogni trasgressione e disobbedienza, il ritorno nella Legge. ย Nella natura una via diviene diritta abbassando ogni monte e colle e riempiendo ogni burrone. Nella vita dellโ€™uomo, la via sarร  diritta abbassando i monti del peccato e i colli del vizio e riempiendo i vuoti della falsitร  con le virtรน e la Veritร . Dio si รจ impegnato fin dallโ€™eternitร  a preparare la sua via allโ€™uomo che รจ Cristo Gesรน. Ogni uomo deve impegnarsi anche lui a preparare la via a Gesรน Signore con la conversione, lโ€™abbandono del peccato e del vizio, il ritorno nella Legge.

LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 3,1-6

Nellโ€™anno quindicesimo dellโ€™impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dellโ€™Iturea e della Traconรฌtide, e Lisร nia tetrarca dellโ€™Abilene, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, comโ€™รจ scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni burrone sarร  riempito, ogni monte e ogni colle sarร  abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. Ogni uomo vedrร  la salvezza di Dio!

La via che lโ€™uomo deve percorrere รจ il suo ritorno pieno nella Parola del suo Dio. Se non ritorna nella Parola รจ segno che lui non sta nรฉ preparando la via nรฉ la sta percorrendo. Prepararla e percorrerla รจ necessario per la salvezza. Per amore, caritร , compassione, misericordia, giustizia ogni uomo puรฒ essere di aiuto ad ogni altro uomo: indicandogli la via, mostrandogli come essa si prepara e come si percorre. Giovanni รจ questo aiuto potente per il suo popolo. Nella nostra fede in Cristo Gesรน, ogni discepolo del Signore รจ chiamato a percorrere la via della giustizia, a camminare di fede in fede e di caritร  in caritร , a indicare ad ogni altro discepolo e ad ogni altro uomo la via della salvezza.

La salvezza di Dio sarร  vista perchรฉ essa รจ visibile. La salvezza di Dio รจ Cristo Gesรน. La salvezza di Dio รจ in Cristo Gesรน. Vedere Cristo non รจ perรฒ credere in Cristo. Si crede in Cristo attraverso un atto di volontร  che diviene accoglienza. Dinanzi a Cristo Gesรน, vera salvezza di Dio, nessuno puรฒ rimanere indifferente. Se Cristo รจ accolto, si entra nella salvezza di Dio. Se Cristo รจ rifiutato si rimane nella morte spirituale. Lโ€™indifferenza รจ non accoglienza. Gesรน va accolto. Combattere Cristo Gesรน perchรฉ non venga accolto da altri ci costituisce rei di peccato contro lo Spirito Santo. Si รจ giร  nella perdizione eterna mentre si รจ in vita. Si commette un peccato che non รจ perdonabile nรฉ ora nรฉ mai.

Quando solo Dio viveva nel suo mistero eterno di unitร  e trinitร  e nientโ€™altro esisteva, Dio venne con la sua Parola, diede un comando, fece risuonare la sua Parola, disse e tutto ciรฒ che Lui chiamava allโ€™esistenza, prima della Parola detta non esisteva, detta la Parola riceveva lโ€™esistenza. Anche lโ€™uomo รจ il frutto insieme della Parola del Signore e della sua personale opera. Con lโ€™uomo la sola Parola non รจ stata sufficiente. Dio dice lโ€™uomo e lo fa allo stesso istante. Mai questa veritร  va dimenticata.

Nella nostra santissima fede chi vuole che lโ€™uomo riceva una nuova creazione, piรน mirabile di quella antica, quella delle origini, deve dire la Parola, ma anche deve fare lโ€™uomo nuovo secondo la Parola. Questa nuova creazione รจ annunciata attraverso la Parola. Deve essere poi creata attraverso i sacramenti della Chiesa. Ed รจ questa la sostanziale differenza che vi รจ tra Gesรน e Giovanni il Battista. Giovanni annuncia la nuova creazione. Con la Parola la dice. Con il Battesimo di penitenza per il perdono dei peccati in qualche modo la manifesta anche, ma non la crea.

Gesรน invece dice in modo mirabile in cosa consiste la nuova creazione e poi la crea nei suoi sacramenti. In cosa consiste la Nuova Creazione? Nella nuova generazione, opera in noi insieme del corpo di Cristo e della Chiesa. Come Dio alle origini dice come sarร  lโ€™uomo e poi lo crea, cosรฌ anche Cristo, i suoi Apostoli, ogni suo discepolo, dice come sarร  il nuovo uomo e poi ognuno deve partecipare alla sua nuova creazione.

In che consiste questa nuova creazione? Nella โ€œcreazioneโ€ di Cristo in ogni uomo. Nel โ€œcreareโ€ย  ogni uomo in Cristo. Fare dellโ€™uomo e di Cristo una cosa sola, come Cristo e il Padre nello Spirito Santo sono una cosa sola. Ecco perchรฉ senza Cristo e senza la Chiesa non cโ€™รจ vera religione. Non cโ€™รจ vera religione, perchรฉ non cโ€™รจ vera creazione. Non cโ€™รจ vera creazione, perchรฉ solo la Chiesa puรฒ creare Cristo nellโ€™uomo e lโ€™uomo in Cristo. Senza questa nuova creazione, lโ€™uomo rimane nella sua vecchia natura di peccato e di morte. Anche se la religione contiene qualche parola di veritร , mai potrร  creazione la veritร  che rivela o che dice di possedere.

รˆ questa oggi la grande stoltezza cristiana. Pensare che dire lโ€™uomo รจ fare lโ€™uomo. Dire lโ€™uomo vero e fare lโ€™uomo vero sono due cose infinitamente differenti. Lโ€™uomo รจ vero quando รจ fatto vero ed รจ fatto vero solo in Cristo, con Cristo, per Cristo. La Madre di Gesรน ci aiuti a comprendere il mistero.

Fonte |ย @MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .