Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 4 Settembre 2021

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Un sabato Gesรน passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani. Alcuni farisei dissero: ยซPerchรฉ fate in giorno di sabato quello che non รจ lecito?ยป.

Per Gesรน quanto i discepoli stanno facendo non รจ violazione della Legge del Padre suo, altrimenti li avrebbe ammaestrati al rispetto del Comandamento. Se Lui lascia che le spighe vengano raccolte, sfregate, mangiate, รจ cosa lecita.

Per farisei e scribi, il sabato invece รจ un giorno di assoluto riposo. Secondo la loro dottrina ogni lavoro รจ proibito. Nulla si puรฒ fare. I farisei osservano e quanto i discepoli stanno facendo per loro รจ grave violazione della Legge. Intervengono prontamente. โ€œPerchรฉ fate in giorno di sabato quello che non lecito?โ€. Di sabato non รจ lecito lavorare. รˆ vietato. Poichรฉ voi state raccogliendo spighe e le state sfregando con le mani, lโ€™una e lโ€™altra azione sono vietate dalla Legge.

In veritร  la Legge del Signore, cioรจ il Terzo Comandamento, non รจ di questo tenore. Dice altre cose: โ€œRicรฒrdati del giorno del sabato per santificarlo. Sei giorni lavorerai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno รจ il sabato in onore del Signore, tuo Dio: non farai alcun lavoro, nรฉ tu nรฉ tuo figlio nรฉ tua figlia, nรฉ il tuo schiavo nรฉ la tua schiava, nรฉ il tuo bestiame, nรฉ il forestiero che dimora presso di te. Perchรฉ in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto รจ in essi, ma si รจ riposato il settimo giorno. Perciรฒ il Signore ha benedetto il giorno del sabato e lo ha consacrato (Es 20,8-11). Essi vogliono colpire Gesรน. Per farisei e scribi Lui non รจ affatto un buon Maestro. Lui lascia che il sabato venga violato e non dice una sola parola per ammaestrarli. Puรฒ una persona essere chiamata Maestro, se non sa discernere il bene dal male secondo la Legge?

รˆ vero. La Legge dice: โ€œPer sei giorni lavorerai e farai ogni tuo lavoroโ€. Si tratta della relazione dellโ€™uomo con la terra, i campi. Il settimo giorno non va dato alla terra, ai campi, ma allโ€™anima, allo spirito. Il settimo giorno รจ del Signore, del nostro Dio, non dellโ€™uomo. I farisei avevano ampliato il concetto di lavoro. Per essi era lavoro ogni attivitร  svolta dallโ€™uomo con il suo corpo. Anche il proferire una parola per un miracolo per i farisei era lavoro e per questo accusavano Gesรน di lavorare il sabato.

Ormai conosciamo il metodo di Gesรน. Lui non scende mai nelle profonditร  della dottrina, della Legge, della Veritร . Con i farisei Lui non discute, cosรฌ come non discute con Satana, il principe delle tenebre. Si serve di vie immediate. Loro dicono che se si raccoglie per fame una spiga, la si sfrega, si mangiano i chicchi รจ contro la Legge. Non รจ lecito. Allora รจ forse lecito, รจ secondo la Legge, quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Dinanzi alla fame non ci sono leggi da osservare. Se non esiste il Settimo Comandamento โ€“ Non rubare โ€“ neanche esiste il Terzo Comandamento. Il nutrimento รจ la prima legge da osservare. Si mangia per conservarsi in vita.

In veritร  non รจ stato Davide a prendere i pani dellโ€™offerta per darli da mangiare ai suoi che erano affamati oltre il limite sopportabile. Ma รจ stato il sacerdote che custodiva la tenda del Signore. Fu lui a sospendere la Legge della sacralitร . Ora se il sacerdote ha sospeso una delle leggi piรน sacre per sfamare Davide e i suoi compagni e non ha commesso alcuna violazione della Legge del Signore, si deve concludere che per fame si puรฒ sospendere ogni legge. โ€œCome entrรฒ nella casa di Dio, prese i pani dellโ€™offerta, ne mangiรฒ e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?โ€. Questo esempio vale piรน che mille argomentazioni dottrinali. Questo metodo di Gesรน va appreso, anzi รจ lo Spirito Santo che lo deve suggerire di volta in volta. Esso ci permette di difendere la Veritร  con poche parole efficaci, che sono senza alcuna possibilitร  di essere controbattute.

LEGGIAMO IL TESTO Di Lc 6,1-5

Un sabato Gesรน passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani. Alcuni farisei dissero: ยซPerchรฉ fate in giorno di sabato quello che non รจ lecito?ยป. Gesรน rispose loro: ยซNon avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrรฒ nella casa di Dio, prese i pani dellโ€™offerta, ne mangiรฒ e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?ยป. E diceva loro: ยซIl Figlio dellโ€™uomo รจ signore del sabatoยป.

Dopo aver dato una risposta alla quale non รจ possibile alcuna obiezione, Gesรน dice loro: โ€œIl Figlio dellโ€™uomo รจ signore del sabatoโ€. Cosa Gesรน vuole insegnarci dicendo che il Figlio dellโ€™uomo รจ signore del sabato? Qual รจ la luce nuova? Gesรน รจ venuto per liberare la Legge da tutto ciรฒ che lโ€™uomo arbitrariamente aveva aggiunto o tolto contro il Comando del Signore. Infatti Dio aveva ordinato che alla sua Legge nulla si togliesse e nulla si aggiungesse. Mai. Dicendo che il Figlio dellโ€™uomo รจ signore del sabato, Gesรน intende insegnare ai suoi discepoli e ai farisei che Lui รจ il solo sulla terra e nei cieli che puรฒ dire cosa รจ lecito fare in giorno di sabato e cosa non รจ lecito fare. Lui รจ il vero Maestro. Se Lui lascia che i discepoli colgano spighe, li lascia perchรฉ รจ lecito. Se non fosse lecito, li avrebbe giร  corretti. Se Lui lascia che altre cose vengano operate, รจ perchรฉ non vi รจ alcuna violazione. Il vero Maestro conosce la Legge. Per questo Lui รจ vero Maestro, perchรฉ รจ anche Signore della Legge. Ogni suo insegnamento, ogni sua interpretazione, ogni sua spiegazione รจ purissima Veritร . Non รจ Maestro chi insegna la Legge dalla falsitร  e dalla menzogna.

Gesรน proclama la caritร  principio ermeneutico unico per lโ€™interpretazione della legge del Signore. La legge รจ data per amare di piรน, per amare meglio, per amare sempre secondo Dio. Ma chi puรฒ mettere nella sua vita la caritร  come unico principio ermeneutico di tutte le sue azioni, opere, parole? Lo puรฒ fare solo chi รจ pieno di Spirito Santo. รˆ lo Spirito di Dio la sola luce che illumina lโ€™atto concreto che deve essere avvolto di tutta la nostra caritร . Gesรน รจ pieno di Spirito Santo e sa rivestire di caritร  la vita che gli passa dinanzi. I farisei sono pieni di un legalismo mortale e quindi incapaci di rivestire di caritร  il momento che loro stanno vivendo. Chi รจ senza lo Spirito di Dio usa la legge per la legge, la usa senza lโ€™uomo e contro lโ€™uomo. Chi invece รจ pieno di Spirito Santo si serve della caritร  e dellโ€™amore per interpretare la Legge e darle il suo giusto, esatto significato. La sua vera interpretazione secondo Dio.

Oggi Gesรน dice agli uomini, e in modo particolare ai farisei, che tutti devono essere capaci di un sano e santo discernimento su ciรฒ che รจ giusto. รˆ vero: possiamo essere capaci di discernimento. Per essere capaci perรฒ dobbiamo essere liberi. Per essere liberi dobbiamo porre lโ€™amore al centro dei nostri pensieri. Chi vive per amare, sa sempre discernere qual รจ lโ€™amore piรน grande da riversare sui suoi fratelli. Chi invece non vive per amare โ€“ e i farisei non vivevano per amare โ€“ mai potrร  discernere ciรฒ che รจ giusto. Non lo puรฒ perchรฉ gli manca il metro del vero discernimento che รจ solo lโ€™amore. Tutta la Legge di Dio รจ data per amare di piรน e meglio, in perfetta giustizia, Dio e i fratelli. Il fine della Legge รจ lโ€™amore e chi ama รจ capace di sapere sempre ciรฒ che รจ giusto, perchรฉ giusto รจ solo lโ€™amore.

Gesรน puรฒ dare la perfetta interpretazione del Sabato perchรฉ รจ Lui che ha dato la Legge del Sabato. Lui la puรฒ interpretare alla perfezione perchรฉ colmato di ogni sapienza e saggezza, intelligenza e consiglio dello Spirito Santo. Non solo. Anche le risposte le attinge nella sapienza, saggezza, intelligenza, consiglio dello Spirito Santo. Se Gesรน fosse senza questa divina ricchezza, scribi e farisei lo avrebbero lapidato giร  al primo giorno della sua missione. Cosรฌ Gesรน ci insegna che in ogni relazione con quanti vivono di religione alterata, deviata, trasformata, calpesta nelle sue divine veritร  occorre sempre tutta la divina sapienza dello Spirito del Signore. Senza questa divina potenza, i detentori e i signori della religione falsificata, ci lapideranno ad ogni nostra parola. La Madre di Gesรน interceda perchรฉ sempre il Padre celeste ci doni lo Spirito senza misura.

Fonte |ย @MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .