Lo Spirito del Signore รจ sopra di me; per questo mi ha consacrato con lโunzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertร gli oppressi, a proclamare lโanno di grazia del Signore
Gesรน viene a Nร zaret. Qui Lui era cresciuto. Secondo il suo solito, di sabato, entra nella sinagoga e si alza a leggere. Gli viene portato il rotolo del profeta Isaia. Lui lo apre per trovare un passo ben preciso nel quale รจ contenuta una particolare profezia: โLo Spirito del Signore รจ sopra di me; per questo mi ha consacrato con lโunzioneโ. Lโunzione รจ nello Spirito Santo. Lโunzione รจ profetica. Lo Spirito della profezia consacra per la Parola. Infatti il consacrato nelle Spirito del Signore รจ mandato a portare ai poveri il lieto annunzio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertร gli oppressi. La missione รจ quella dellโannunzio. Il consacrato nello Spirito Santo deve vivere la missione con la Parola di Dio sempre sulla sua bocca. La Parola che annunzia dona la vista, risana, libera gli oppressi. Dio tutto ha fatto con la sua Parola. Cosรฌ farร il suo Consacrato. Spirito Santo, Consacrato, Missione, Parola Onnipotente, Parola di Dio sulla sua bocca sono una cosa sola. Mai devono divenire piรน realtร distinte e separate. Mai una senza le altre.
Oggi รจ questo il male oscuro della cattolicitร . Spirito Santo, consacrazione, missione, Parola sono cose separate e distinte. Il consacrato รจ senza lo Spirito e lo Spirito รจ senza il consacrato. La Parola รจ senza il consacrato. Il consacrato รจ senza la Parola. La separazione fa sรฌ che lo Spirito del Signore non possa operare. Il consacrato opera ma vanamente. Manca dello Spirito Santo e di conseguenza sempre mancherร della Parola Onnipotente di Dio. Lโannunzio che il Consacrato porta sulla terra attesta e rivela che Dio vuole edificare il suo regno, che รจ regno di veritร , giustizia, amore, libertร . ร il regno nel quale il Signore Dio รจ adorato come lโunico e il solo Signore. Lโanno di grazia รจ il grande giubileo, lโanno del condono universale. Il Consacrato del Signore รจ mandato per proclamare che il Signore ha deciso di dare al mondo intero il suo perdono, la sua riconciliazione, la sua pace.
Gesรน si rivela fin da subito Maestro. Si siede perchรฉ ha qualcosa da comunicare al popolo che รจ presente. Gli occhi di tutti sono fissi su di Lui. Tutti attendono una Parola nuova. Se Gesรน ha letto questo brano particolare del profeta Isaia รจ segno che avrร importanza per Lui. Qual รจ lโimportanza che Gesรน gli vuole donare? Ecco cosa rivela con tono solenne: โOggi si รจ compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltatoโ. Oggi, in questo istante, questa Scrittura si รจ compiuta. Gesรน evita volutamente di affermare che si รจ compiuta su di Lui. La gente perรฒ lo pensa. Perchรฉ Gesรน annunzia il fatto omettendo di indicare su chi questa Parola si รจ compiuta? Perchรฉ non dice che รจ Lui il Consacrato con lโunzione? Perchรฉ nessuno puรฒ rendere testimonianza su se stesso. ร legge del Padre suo. Oggi serve annunziare, proclamare, dire che la Parola ascoltata si รจ compiuta. Ogni altra cosa sarร rivelata a suo tempo. ย
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 4,16-30
Venne a Nร zaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrรฒ nella sinagoga e si alzรฒ a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprรฌ il rotolo e trovรฒ il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore รจ sopra di me; per questo mi ha consacrato con lโunzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertร gli oppressi, a proclamare lโanno di grazia del Signore. Riavvolse il rotolo, lo riconsegnรฒ allโinserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciรฒ a dire loro: ยซOggi si รจ compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltatoยป. Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: ยซNon รจ costui il figlio di Giuseppe?ยป. Ma egli rispose loro: ยซCertamente voi mi citerete questo proverbio: โMedico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafร rnao, fallo anche qui, nella tua patria!โยป. Poi aggiunse: ยซIn veritร io vi dico: nessun profeta รจ bene accetto nella sua patria. Anzi, in veritร io vi dico: cโerano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova a Sarepta di Sidone. Cโerano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamร n, il Siroยป. Allโudire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della cittร e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro cittร , per gettarlo giรน. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.
Quelli di Nazaret riconoscono che quanto Gesรน ha detto sono parole di purissima grazia. Sono vera Parola di Dio. Risulta difficile negli ambiti della rivelazione biblica comprendere le loro parole: โNon รจ costui il figlio di Giuseppe?โ. Perchรฉ diviene difficile comprendere queste parole? Perchรฉ il profeta non viene da una scuola, da una famiglia. I Sacerdoti venivano dalla famiglia di Aronne. I Leviti dalla famiglia di Levi. I Re in Giuda dalla famiglia di Davide. I profeti invece erano chiamati direttamente da Dio. Non vi รจ alcuna dinastia di profeti. Essi sorgevano per chiamata diretta. Se sorgevano per chiamata diretta, potevano sorgere da qualsiasi famiglia. Neanche era necessaria una formazione scritturistica o dottrinale o culturale. Il profeta รจ solo strumento nelle mani del Signore.
Il profeta non รจ mandato per compiere miracoli, segni, prodigi. ร mandato solo per dire la Parola di Dio. ร la Parola il suo segno. Gesรน risponde ai loro pensieri: โCertamente voi mi citerete questo proverbio: ยซMedico cura te stessoยปโ. Un medico vale se รจ capace di curare se stesso. Se non sa curare se stesso, potrร mai curare qualche altro?ย La sua salute รจ segno della sua bravura. Se Gesรน รจ bravo come egli dice, lo attesti nella sua patria. โQuanto abbiamo udito che accadde a Cafarnao, fallo anche qui, nella tua patria!โ. Mostraci la tua bravura e noi crederemo in te. Il profeta non deve provare la sua veritร . La sua veritร รจ la Parola che dice. La Parola che dice รจ Parola che sempre si compie, perchรฉ vera Parola di Dio.
Ora Gesรน aggiunge: โIn veritร io vi dico: nessun profeta รจ bene accetto nella sua patriaโ. Perchรฉ non รจ bene accetto? Perchรฉ di lui si conosce ogni cosa. Lo si vede nella sua umanitร e non nella sua vocazione. Lo si vede come sempre lo si รจ visto. Non si riesce a vedere il profeta cosรฌ come lo vede il Signore che lo ha chiamato. Mancano gli occhi dello Spirito Santo. Si vede solo dalla carne. Cโรจ divina, eterna, infinita differenza vedere una persona con gli occhi dello Spirito Santo e vederlo secondo la carne, dalla carne.
Lo sdegno รจ cosรฌ grande da trasformarsi in volontร di morte. โSi alzarono e lo cacciarono fuori della cittร e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro cittร , per gettarlo giรนโ. ร vera sentenza di morte. Il Padre permette che Gesรน venga condotto fin sul ciglio del monte. Perchรฉ lo permette? Perchรฉ Gesรน conosca che la sua missione non รจ per nulla facile. Essa si puรฒ vivere solo a prezzo della sua vita. La sua vita per la missione. La missione Gesรน la potrร vivere solo allโombra della croce, camminando con essa sulle spalle, in attesa di essere inchiodato sopra. Non vi sono altre modalitร di vivere la missione. La vita del corpo e dello spirito per le anime. Si dona corpo e volontร , desideri e pensieri al Padre, si immolano sulla croce, il Padre dona anime salvate. Non si dona il corpo e tutto ciรฒ che รจ dellโuomo e neanche il Padre potrร donare anime. La missione รจ dono per un dono. Oggi il Padre interviene, rende come pietra quegli uomini, e Gesรน passando in mezzo a loro, si mette in cammino. Si dirige altrove. Domani, su un altro monte, il Padre non interverrร e Lui sarร crocifisso e innalzato per la redenzione. Ora gli abitanti di Nazaret sanno che Gesรน รจ vero profeta. Se non fosse vero uomo di Dio, essi lo avrebbero ucciso. Essendo invece vero profeta, la sua vita non รจ nelle mani degli uomini, ma in quelle del suo Signore e Dio. Sul profeta veglia sempre il Signore. Vergine Maria, Madre di Gesรน, aiutaci a vivere nella piรน pura e santa veritร del Figlio tuo. Grazie per il tuo aiuto.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



