MARTEDร 28 GIUGNO โ TREDICESIMA SETTIMANA T. O . [C]
Ed egli disse loro: ยซPerchรฉ avete paura, gente di poca fede?ยป.
Dinanzi ad ogni difficoltร , รจ come se il discepolo di Gesรน non avesse piรน fede. ร come se la storia di Dio con lโuomo non fosse mai esistita. La Storia Sacra rivela che veramente nulla รจ impossibile a Dio. Dinanzi a Lui non ci sono forze invincibili. Ma anche la Storia Sacra rivela che il Signore non libera dal deserto: esso va attraversato. Non lo si attraversa da soli. Nessuno vi riuscirebbe. Lo si attraversa con Lui, che si fa per noi nube, colonna di fuoco, pane, acqua, carne, custodia, protezione, difesa. Ecco quale dovrร essere la fede di ogni discepolo di Gesรน: โQualsiasi cosa accade nella mia vita, accade perchรฉ per mezzo di questo evento io manifesti al mondo la mia vera fede nel Dio vivo e vero e renda cosรฌ a Lui la piรน grande gloriaโ.
Gesรน passa attraverso la via della sua crocifissione. Qual รจ la fede che lui manifesta sulla croce? Ce la manifesta il Salmo: โRendete grazie al Signore perchรฉ รจ buono, perchรฉ il suo amore รจ per sempre. Dica Israele: ยซIl suo amore รจ per sempreยป.ย Dica la casa di Aronne: ยซIl suo amore รจ per sempreยป. Dicano quelli che temono il Signore: ยซIl suo amore รจ per sempreยป. Nel pericolo ho gridato al Signore: mi ha risposto, il Signore, e mi ha tratto in salvo. Il Signore รจ per me, non avrรฒ timore: che cosa potrร farmi un uomo? Il Signore รจ per me, รจ il mio aiuto, e io guarderรฒ dallโalto i miei nemici. ร meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nellโuomo. ร meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nei potenti. Tutte le nazioni mi hanno circondato, ma nel nome del Signore le ho distrutte. Mi hanno circondato, mi hanno accerchiato, ma nel nome del Signore le ho distrutte. Mi hanno circondato come api, come fuoco che divampa tra i rovi, ma nel nome del Signore le ho distrutte.
Mi avevano spinto con forza per farmi cadere, ma il Signore รจ stato il mio aiuto. Mia forza e mio canto รจ il Signore, egli รจ stato la mia salvezza. Grida di giubilo e di vittoria nelle tende dei giusti: la destra del Signore ha fatto prodezze, la destra del Signore si รจ innalzata, la destra del Signore ha fatto prodezze. Non morirรฒ, ma resterรฒ in vita e annuncerรฒ le opere del Signore. Il Signore mi ha castigato duramente, ma non mi ha consegnato alla morte. Apritemi le porte della giustizia: vi entrerรฒ per ringraziare il Signore. ร questa la porta del Signore: per essa entrano i giusti. Ti rendo grazie, perchรฉ mi hai risposto, perchรฉ sei stato la mia salvezza. La pietra scartata dai costruttori รจ divenuta la pietra dโangolo. Questo รจ stato fatto dal Signore: una meraviglia ai nostri occhi.
Questo รจ il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci in esso ed esultiamo! Ti preghiamo, Signore: dona la salvezza! Ti preghiamo, Signore: dona la vittoria! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Vi benediciamo dalla casa del Signore. Il Signore รจ Dio, egli ci illumina. Formate il corteo con rami frondosi fino agli angoli dellโaltare. Sei tu il mio Dio e ti rendo grazie, sei il mio Dio e ti esalto. Rendete grazie al Signore, perchรฉ รจ buono, perchรฉ il suo amore รจ per sempre (Sal 118,1-29). Gesรน passa per la via della croce. Con quale fede sale su di essa? Eccola: โNon morirรฒ, ma resterรฒ in vita e annuncerรฒ le opere del Signore. Il Signore mi ha castigato duramente, ma non mi ha consegnato alla morteโ. Gesรน sa che dopo questo suo intimo tormento tornerร in vita, vedrร la luce. Sa che la croce รจ via obbligatoria per rendere al Padre suo piรน grande gloria. Quella di Gesรน รจ fede purissima.
LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 8,23-27
Perchรฉ la fede dei discepoli ancora รจ poca? Ancora รจ poca perchรฉ non sanno che lui non sempre potrร liberare dalla tempesta. Lui puรฒ anche liberare nella tempesta e dopo la tempesta. Non sanno che con Lui sempre anche se si dovesse morire, la morte รจ solo via per entrare in una veritร e in una vita ancora piรน grandi. Gesรน passando per la via della croce, raggiunge il sommo della gloria.
La croce non lo ha umiliato. Lo ha esaltato al di sopra dei cieli dei cieli. Anche lโApostolo Paolo passa attraverso la via della morte per lapidazione. Ecco qual รจ stato il frutto da lui raccolto: โNon vogliamo infatti che ignoriate, fratelli, come la tribolazione, che ci รจ capitata in Asia, ci abbia colpiti oltre misura, al di lร delle nostre forze, tanto che disperavamo perfino della nostra vita. Abbiamo addirittura ricevuto su di noi la sentenza di morte, perchรฉ non ponessimo fiducia in noi stessi, ma nel Dio che risuscita i morti. Da quella morte perรฒ egli ci ha liberato e ci libererร , e per la speranza che abbiamo in lui ancora ci libererร , grazie anche alla vostra cooperazione nella preghiera per noi. Cosรฌ, per il favore divino ottenutoci da molte persone, saranno molti a rendere grazie per noi (2Cor 1,8-11).
Dio non viene per liberarci dalla nostra storia, ma perchรฉ noi viviamo tutta la nostra storia con purezza di fede, sapendo cioรจ che vissuta la storia in obbedienza alla sua Parola, essa sempre sarร per noi principio di piรน grande vita, anche se in apparenza sembra essere storia di morte. La morte รจ per un istante. La vita รจ per lโeternitร . Il passaggio attraverso la morte รจ sempre necessario per produrre piรน grande vita. Ecco cosa dice Gesรน: โSe il chicco di grano caduto in terra non muore, mai potrร produrre un solo frutto. Muore e produce molto fruttoโ. La Madre di Dio e Madre nostra ci aiuti a vivere da fede in fede, cosรฌ come insegna lo Spirito Santo.



