Scese dal monte e molta folla lo seguรฌ. Ed ecco, si avvicinรฒ un lebbroso, si prostrรฒ davanti a lui e disse: ยซSignore, se vuoi, puoi purificarmiยป. Tese la mano e lo toccรฒ dicendo: ยซLo voglio: sii purificato!ยป.
Leggi il brano del Vangelo di โ Mt 8, 1-4
La lebbra รจ figura e immagine del peccato. Con una grande differenza. La lebbra รจ visibile, il peccato รจ invisibile. Ecco unโaltra grande differenza. Dalla lebbra ci si puรฒ difendere attraverso lโallontanamento del lebbroso. Il peccato produce morte spirituale per tutto il genere umano, che รจ un solo corpo. Adamo ha commesso un solo peccato. Ha disobbedito al suo Signore. Ha scelto la morte. Non lโha scelto solo per la sua persona, ma per tutta la sua discendenza, cioรจ per tutta lโumanitร .
Gesรน guarisce il lebbroso dal suo male. Figura questa della guarigione che Gesรน รจ venuto ad operare per tutto il genere umano, non solo per i figli di Abramo, ma anche per tutti i figli di Adamo. Abramo รจ figlio di Adamo.ย Anche Gesรน Signore รจ figlio di Adamo. Essendo vero figlio di Adamo puรฒ liberare tutti i suoi fratelli, cioรจ ogni uomo, dal peccato.
Anche nellโAntico Testamento veniva perdonato il peccato. Leggiamo nel Salmo: โBeato lโuomo a cui รจ tolta la colpa e coperto il peccato. Beato lโuomo a cui Dio non imputa il delitto e nel cui spirito non รจ inganno. Tacevo e si logoravano le mie ossa, mentre ruggivo tutto il giorno. Giorno e notte pesava su di me la tua mano, come nellโarsura estiva si inaridiva il mio vigore. Ti ho fatto conoscere il mio peccato, non ho coperto la mia colpa. Ho detto: ยซConfesserรฒ al Signore le mie iniquitร ยป e tu hai tolto la mia colpa e il mio peccato. Per questo ti prega ogni fedele nel tempo dellโangoscia; quando irromperanno grandi acque non potranno raggiungerlo. Tu sei il mio rifugio, mi liberi dallโangoscia, mi circondi di canti di liberazione: ยซTi istruirรฒ e ti insegnerรฒ la via da seguire; con gli occhi su di te, ti darรฒ consiglio. Non siate privi dโintelligenza come il cavallo e come il mulo: la loro foga si piega con il morso e le briglie, se no, a te non si avvicinanoยป. Molti saranno i dolori del malvagio, ma lโamore circonda chi confida nel Signore. Rallegratevi nel Signore ed esultate, o giusti! Voi tutti, retti di cuore, gridate di gioia! (Sal 32,1-11).
Ma qual รจ la grande differenza tra il perdono dato nellโAntico Testamento e il perdono dato nel Nuovo? NellโAntico Testamento il Signore rimetteva la colpa. Lโuomo perรฒ rimaneva nella sua vecchia natura. Davide sa questa veritร e chiede al Signore che gli crei anche un cuore nuovo: โPietร di me, o Dio, nel tuo amore; nella tua grande misericordia cancella la mia iniquitร . Lavami tutto dalla mia colpa, dal mio peccato rendimi puro. Sรฌ, le mie iniquitร io le riconosco, il mio peccato mi sta sempre dinanzi. Contro di te, contro te solo ho peccato, quello che รจ male ai tuoi occhi, io lโho fatto: cosรฌ sei giusto nella tua sentenza, sei retto nel tuo giudizio. Ecco, nella colpa io sono nato, nel peccato mi ha concepito mia madre. Ma tu gradisci la sinceritร nel mio intimo, nel segreto del cuore mi insegni la sapienza. Aspergimi con rami dโissรฒpo e sarรฒ puro; lavami e sarรฒ piรน bianco della neve. Fammi sentire gioia e letizia: esulteranno le ossa che hai spezzato. Distogli lo sguardo dai miei peccati, cancella tutte le mie colpe. Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo. Non scacciarmi dalla tua presenza e non privarmi del tuo santo spirito. Rendimi la gioia della tua salvezza, sostienimi con uno spirito generoso (Sal 51,1-14). Si perdona la colpa, ma lโuomo rimane nella sua vecchia natura. Rimane cioรจ sempre figlio di Adamo, figlio della concupiscenza che ha generato in lui il peccato del padre suo, e anche figlio dellโistinto del peccato. Rimane in questa schiavitรน pesante o pesante ereditร .
Con Cristo Gesรน invece nel Santo Battesimo non solo viene cancellata ogni colpa e ogni pena dovuta ai peccati commessi, non solo si viene trasferiti dal regno delle tenebre nel regno della luce, si viene creati tutti nuove creature, tutti colmati di Spirito Santo. Si rimane creature nuove se si rimane in Cristo attraverso lโobbedienza ad ogni sua Parola. Dice Gesรน: โยซSe rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la veritร e la veritร vi farร liberiยป. Gli risposero: ยซNoi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: โDiventerete liberiโ?ยป. Gesรน rispose loro: ยซIn veritร , in veritร io vi dico: chiunque commette il peccato รจ schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farร liberi, sarete liberi davveroโ (Gv 8,30-36).
Ecco cosa insegna lโApostolo Pietro: โQuestโacqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma รจ invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtรน della risurrezione di Gesรน Cristo. Egli รจ alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranitร sugli angeli, i Principati e le Potenze (1Pt 3,21-22). Mentre lโApostolo Paolo cosรฌ si rivolge a Tito: โAnche noi un tempo eravamo insensati, disobbedienti, corrotti, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella malvagitร e nellโinvidia, odiosi e odiandoci a vicenda. Ma quando apparvero la bontร di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con unโacqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo, che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesรน Cristo, salvatore nostro, affinchรฉ, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella speranza, eredi della vita eterna (Tt 3.3-7). Il battesimo รจ vera generazione in noi di una nuova creatura. Cosรฌ ancora lโApostolo Paolo: โLโamore del Cristo infatti ci possiede; e noi sappiamo bene che uno รจ morto per tutti, dunque tutti sono morti. Ed egli รจ morto per tutti, perchรฉ quelli che vivono non vivano piรน per se stessi, ma per colui che รจ morto e risorto per loro. Cosicchรฉ non guardiamo piรน nessuno alla maniera umana; se anche abbiamo conosciuto Cristo alla maniera umana, ora non lo conosciamo piรน cosรฌ. Tanto che, se uno รจ in Cristo, รจ una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove (2Cor 5,14-17). ร questo il grande miracolo della grazia di Cristo Gesรน nel Battesimo.
LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 8,1-4
Scese dal monte e molta folla lo seguรฌ. Ed ecco, si avvicinรฒ un lebbroso, si prostrรฒ davanti a lui e disse: ยซSignore, se vuoi, puoi purificarmiยป. Tese la mano e lo toccรฒ dicendo: ยซLo voglio: sii purificato!ยป. E subito la sua lebbra fu guarita. Poi Gesรน gli disse: ยซGuร rdati bene dal dirlo a qualcuno; vaโ invece a mostrarti al sacerdote e presenta lโofferta prescritta da Mosรจ come testimonianza per loroยป.
Tutta questa ricchezza di grazia e di Spirito Santo, di veritร e di luce, di nuova creazione e di vita eterna oggi la si vuole cancellare, estirpare sia dalla Scrittura Santa, dalla Tradizione e sia dal cuore dei fedeli in Cristo. Perchรฉ questo accanimento contro Cristo Gesรน? Perchรฉ si vuole abbattere il suo albero di vita eterna e di nuova creazione? Lo si vuole abbattere perchรฉ ieri si era persa la coscienza del peccato, oggi si รจ persa totalmente la veritร del bene e del male. Oggi la veritร รจ il proprio cuore. Non perรฒ il cuore governato e mosso dallo Spirito Santo, ma il cuore schiavo del peccato, delle sue concupiscenze, dei suoi istinti. Elevando oggi lโuomo il proprio cuore ad unica veritร , non esistono piรน i Comandamenti, non esiste il Vangelo, non esiste la Parola. Oggi รจ la parola dellโuomo, attinta dal suo cuore, la sola veritร . La parola puรฒ essere di idolatria, uccisione, lussuria, furto, falsa testimonianza, bestemmia, calunnia contro i propri fratelli. Essendo tutte queste cose ormai purissima veritร , con tutte queste cose nel cuore si celebrano e ci si accosta ai sacramenti della grazia e della luce. Ma non ci si accosta ad essi per ricevere luce e grazia, vengono celebrati come usi e costumi per tranquillizzare la nostra coscienza. Oggi la calunnia si รจ fatta struttura di morte e tuttavia nessuno ha un solo scrupolo di coscienza. La calunnia รจ ormai la nuova โSumma teologicaโ non solo dellโuomo, ma anche del cristiano. Le scuole in cui questa Summa si insegna sono molte.
Madre di Dio, Donna dal cuore purissimo, faโ che mai frequentiamo queste scuole. Aiutaci a non abbattere lโalbero di Cristo, il solo che รจ di vita eterna. Amen.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



