Il commento alle letture del 25 Aprile 2020 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
Il Signore agiva insieme con loro
SABATO 25 APRILE (Mc 16,15-20)
Padre, Figlio e Spirito Santo nella creazione, nella redenzione, nella salvezza sono una sola opera, e tuttavia ognuno agisce secondo la sua divina ed eterna essenza personale. Lโamore che tutto governa e tutto muove รจ del Padre. La grazia che tutto crea e tutto rinnova รจ di Cristo Gesรน. La comunione che รจ essenza della vita รจ dello Spirito Santo. Nel mistero della Beata Trinitร ogni Persona vive di comunione eterna. Anche nella creazione e nella redenzione la vita รจ dalla comunione di ogni essere creato. Anche il corpo di Cristo vive, opera, produce dal mistero dellโamore del Padre, per la grazia di Cristo, nella comunione dello Spirito del Signore. Questa veritร รจ mirabilmente rivelata in Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi: โVi sono diversi carismi, ma uno solo รจ lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo รจ il Signore; vi sono diverse attivitร , ma uno solo รจ Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno รจ data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nellโunico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietร delle lingue; a un altro lโinterpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose le opera lโunico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole. Come infatti il corpo รจ uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, cosรฌ anche il Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spiritoโ (2Cor 12,4-13). Dove la comunione non regna tra il cristiano e Cristo, il cristiano e lo Spirito Santo, il cristiano e il Padre, il cristiano e gli altri cristiani, nessun frutto di vita eterna potrร essere prodotto. La vita eterna รจ dalla comunione.
San Paolo sempre aggiunge veritร a veritร . La Lettera agli Efesini cosรฌ celebra il mistero della comunione nellโunitร : โUn solo corpo e un solo spirito, come una sola รจ la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio e Padre di tutti, che รจ al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed รจ presente in tutti. A ciascuno di noi, tuttavia, รจ stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. Ed egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo, finchรฉ arriviamo tutti allโunitร della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino allโuomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo. Agendo secondo veritร nella caritร , cerchiamo di crescere in ogni cosa tendendo a lui, che รจ il capo, Cristo. Da lui tutto il corpo, ben compaginato e connesso, con la collaborazione di ogni giuntura, secondo lโenergia propria di ogni membro, cresce in modo da edificare se stesso nella caritร โ (Ef 4,4-16). Questo mistero di unitร e di comunione mai va dimenticato. Ogni cristiano con ogni altro cristiano. Ogni cristiano con Cristo nello Spirito Santo. Non si รจ con Cristo se non si รจ con il suo corpo.
- Pubblicitร -
In quel tempo, [Gesรน apparve agli Undici] e disse loro: ยซAndate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederร e sarร battezzato sarร salvato, ma chi non crederร sarร condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demรฒni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherร loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guarirannoยป. Il Signore Gesรน, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
Gesรน agisce con il cristiano, se il cristiano agisce con il cristiano e insieme agiscono per formare il corpo di Cristo. Se il corpo di Cristo non viene formato, il Signore non agisce con il cristiano e neanche il cristiano con il cristiano. Si spezza lโunitร , muore la comunione. Non si lavora per formare il corpo di Cristo. Si compiono opere vane.
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che mai rompiamo lโunitร e la comunione con Gesรน.
