Ma Erode diceva: ยซGiovanni, lโho fatto decapitare io; chi รจ dunque costui, del quale sento dire queste cose?ยป. E cercava di vederlo.
Erode sente parlare di Gesรน e di tutte le meraviglie da Lui operate. Sente la fama di Gesรน che cresce di giorno in giorno e non sa cosa pensare. Non sa chi esattamente รจ Gesรน. Non riesce a saperlo perchรฉ molte voci contrastanti giungono ai suoi orecchi. Chi gli dice che Gesรน รจ Giovanni il Battista risorto dai morti. Per costoro Gesรน รจ Giovanni redivivo. Altri gli dicono che รจ apparso Elia in Gesรน. Elia, secondo la profezia di Malachia, aveva una missione ben precisa: preparare la via al Signore. โEcco, io invierรฒ il profeta Elia prima che giungaย il giorno grande e terribile del Signore: egli convertirร il cuore dei padri verso i figli e il cuore dei figli verso i padri, perchรฉ io, venendo, non colpisca la terra con lo sterminio. (Mal 3,23-24). Elia viene prima del Messia. Egli viene per preparare la via. Viene per iniziare un vero movimento di conversione. Altri confondono ancora di piรน Erode, dicendo che Gesรน รจ un antico profeta che รจ risorto.
Una veritร a questo punto si impone: quando la folla si impossessa di un evento, ognuno lo vede secondo i propri occhi, la propria mente, il proprio cuore, i propri desideri. La veritร รจ immaginata. Non รจ piรน reale, storica. ร difficile che un evento pubblico conservi e si conservi nella sua piรน pura veritร . Gesรน, lungo tutto il corso della storia, sarร sempre soggetto a una miriade di interpretazioni e di comprensioni. Sarร compito dei suoi testimoni far sรฌ che la veritร su di Lui non venga mai smarrita. Spetta anche a loro farla camminare fino alla consumazione dei secoli nella sua piรน pura interezza.ย Questo potrร avvenire grazie allo Spirito Santo che รจ il Testimone eterno, soprannaturale, sempre vero di Gesรน Signore.
Nessun uomo torna in vita in un altro uomo, per riproporre o continuare la sua attivitร di un tempo. La morte รจ definitiva per tutti; si vive una vita sola, una volta sola su questa terra; poi si entra nellโeternitร per sempre. La reincarnazione รจ teoria contraria alla fede cristiana, la quale confessa lโunicitร dellโuomo, della persona umana, lโunicitร รจ del corpo e dellโanima, assieme allo spirito. Gesรน รจ Gesรน; Giovanni รจ Giovanni. Muore come Giovanni, se risuscita, risuscita anche come Giovanni, non risuscita Giovanni in Gesรน. La vita dellโuomo รจ questa unicitร , questa singolaritร , รจ anche questa irripetibilitร . Poi si va nellโeternitร senza ritorno, per sempre. Con Gesรน, dinanzi a Erode, piรน o meno รจ sempre la teoria di un possibile ritorno in vita di uno dei grandi profeti dellโantichitร che si afferma. La sfumatura รจ assai diversa perรฒ. Con Elia non si tratta di una risurrezione, sotto forma si reincarnazione, bensรฌ di una apparizione. Ma neanche questa teoria regge alla luce della fede. Lโapparizione di un personaggio dellโAntichitร puรฒ durare solo per pochi istanti, ma sempre nella forma spirituale, mai cosรฌ materializzata. Lโapparizione non puรฒ essere materializzazione e quindi Gesรน non puรฒ essere la figura di Elia che appare sotto quelle sembianze. Veramente lโignoranza del popolo รจ assai grande, se poi assieme allโignoranza religiosa si aggiunge la fantasia, allora veramente nulla potrร piรน stupirci. Le cose che si potranno dire su Gesรน saranno veramente inaudite e inaudibili.
Siamo sempre lรฌ. Lโidea ha diverse sfumature, ma il concetto rimane lo stesso. Gesรน non รจ Gesรน. Per forza lui deve essere o Giovanni o Elia o uno degli antichi profeti. Che sia risurrezione o apparizione ha poco importanza. Nella fede biblica non cโรจ risurrezione intesa in questo senso, non cโรจ anche apparizione cosรฌ come qui si vorrebbe fare intendere. Lo ribadiamo ancora una volta. Nella fede biblica, una volta che lโuomo muore, finisce ogni relazione con questa terra, relazione materializzata sโintende. Si puรฒ mantenere una relazione puramente spirituale, di breve manifestazione, o di intercessione attraverso la preghiera.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 9,7-9
Il tetrarca Erode sentรฌ parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perchรฉ alcuni dicevano: ยซGiovanni รจ risorto dai mortiยป, altri: ยซร apparso Eliaยป, e altri ancora: ยซร risorto uno degli antichi profetiยป. Ma Erode diceva: ยซGiovanni, lโho fatto decapitare io; chi รจ dunque costui, del quale sento dire queste cose?ยป. E cercava di vederlo.
Erode avrebbe voluto vedere Gesรน. Di certo non per fede, ma solo per curiositร . Gesรน non รจ venuto per soddisfare la curiositร di questo o di quello. Egli รจ venuto per la conversione e la fede di ogni uomo nella sua Parola. O Gesรน si conosce secondo pienezza di veritร , o non si conosce affatto. Gesรน รจ il Vangelo e il Vangelo รจ Gesรน. Chi vuole conoscere Gesรน deve convertirsi a Lui, secondo il suo Vangelo. ร questa la vera modalitร di conoscere il Signore. La curiositร รจ modalitร della terra, non del cielo, di conoscere il Messia di Dio. Tuttavia la curiositร puรฒ aprire alla vera conversione. Lo attesta Zaccheo. Anche lui desiderava vedere Gesรน. Il suo cuore era perรฒ assai differente da quello di Erode. Gesรน vede il cuore di Zaccheo, lo inviata a scendere dallโalbero, si fa conoscere da Lui. La salvezza entra nella casa di questo pubblicano.ย Lo attesta la sua reale, vera conversione. Dallโincontro con Gesรน cambia la sua vita.
Gesรน si fa conoscere sempre da quanti lo cercano con cuore affranto, da quanti vogliono vederlo per ottenere da lui un qualche sollievo sia perย corpo che per lo spirito che in loro รจ sofferente, bisognoso delle cure divine, e si recano da lui con vero ed autentico atto di fede, di amore, di preghiera. Si compie in Gesรน la profezia di Isaia: โO voi tutti assetati, venite allโacqua, voi che non avete denaro, venite, comprate e mangiate; venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte. Perchรฉ spendete denaro per ciรฒ che non รจ pane, il vostro guadagno per ciรฒ che non sazia? Su, ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succulenti. Porgete lโorecchio e venite a me, ascoltate e vivrete. Cercate il Signore, mentre si fa trovare, invocatelo, mentre รจ vicino. Lโempio abbandoni la sua via e lโuomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrร misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona. Perchรฉ i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie. Oracolo del Signore. Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri (Cfr Is 55.1-9). Il Signore va cercato con cuore umile, sincero, con volontร di conversione, con desiderio di dare una svolta alla propria vita.
Oggi Gesรน non esaudisce il desiderio di Erode. Lo esaudirร nel giorno della sua passione. Erode sarร posto dinanzi alla sua responsabilitร di re. Dovrร giudicare se Gesรน รจ reo di morte o รจ invece innocente. Se va condannato o liberato. Allora Erode mostrerร solo la sua pochezza, il suo nulla. Non prende alcuna decisione. Rimanda Gesรน a Pilato. Se la veda lui. Quando la storia passa dinanzi ai nostri occhi, essa ci copre di altissima responsabilitร . Possiamo noi rivestirla di veritร per la sua salvezza. Possiamo deturparla con ogni falsitร per la sua perdizione. Possiamo essere indifferenti. Se molti la coprono di falsitร , moltissimi sono indifferenti ad essa. Se lโindifferenza dellโuomo รจ grave peccato, lโindifferenza del cristiano รจ gravissima colpa di omissione. Nessuna colpa รจ uguale alla sua. ร colpa, madre di ogni colpa.
ร responsabilitร del cristiano rivestire la storia di purissima veritร divina. ร sua missione dare ad essa Cristo Gesรน, veritร , luce, grazia, vita eterna. ร suo obbligo annunziare Cristo e attrarre ogni uomo a Cristo. Cristo รจ la veritร della storia. Il cristiano deve attrarre a Cristo, perchรฉ ognuno si lasci fare corpo di Cristo per la potenza dello Spirito Santo. Un uomo diviene vero solo quando si riveste di Cristo. Si toglie Cristo dalla storia, questa rimane nella sua falsitร . Possiamo noi anche vedere, studiare, esaminare la falsitร e la menzogna di ogni storia, ma non possiamo mai redimerla. Il Redentore della storia รจ solo uno: Cristo Signore. Gesรน redime oggi la storia attraverso il cristiano. Questa veritร oggi sta scomparendo da molti cuori. Il cristiano non vede piรน se stesso come redentore e salvatore della storia in Cristo e nello Spirito Santo. Vive come se nessuna cosa dipendesse da lui. ร nella storia, ma estraneo ad essa. Porta in essa la sua umanitร di peccato, ma non la sua umanitร di luce, veritร , amore, pace, perdono, riconciliazione per la santificazione della storia. Vivendo il cristiano nella storia da non cristiano, la storia rimane nella morte. La Madre di Gesรน ci aiuti a vivere da veri cristiani.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



