Perchรฉ stessero con lui e per mandarli
VENERDร 22 GENNAIO (Mc 3,13-19)
Perchรฉ gli Apostoli sono chiamati per stare con Gesรน? Per ascoltare ciรฒ che Lui dice e vedere ciรฒ che lui fa, come lo dice e come lo fa. Domani saranno loro i continuatori della sua missione di salvezza. Timoteo ascolta e vede cosa e come lโApostolo Paolo vive la missione della salvezza. Viene esortato a comportarsi allo stesso modo: โSappi che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, empi, senza amore, sleali, calunniatori, intemperanti, intrattabili, disumani, traditori, sfrontati, accecati dallโorgoglio, amanti del piacere piรน che di Dio, gente che ha una religiositร solo apparente, ma ne disprezza la forza interiore. Guร rdati bene da costoro! Fra questi vi sono alcuni che entrano nelle case e circuiscono certe donnette cariche di peccati, in balรฌa di passioni di ogni genere, sempre pronte a imparare, ma che non riescono mai a giungere alla conoscenza della veritร . Sullโesempio di Iannes e di Iambrรจs che si opposero a Mosรจ, anche costoro si oppongono alla veritร : gente dalla mente corrotta e che non ha dato buona prova nella fede. Ma non andranno molto lontano, perchรฉ la loro stoltezza sarร manifesta a tutti, come lo fu la stoltezza di quei due. Tu invece mi hai seguito da vicino nellโinsegnamento, nel modo di vivere, nei progetti, nella fede, nella magnanimitร , nella caritร , nella pazienza, nelle persecuzioni, nelle sofferenze. Quali cose mi accaddero ad Antiรฒchia, a Icรฒnio e a Listra! Quali persecuzioni ho sofferto! Ma da tutte mi ha liberato il Signore! E tutti quelli che vogliono rettamente vivere in Cristo Gesรน saranno perseguitati. Ma i malvagi e gli impostori andranno sempre di male in peggio, ingannando gli altri e ingannati essi stessi. Tu perรฒ rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dallโinfanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesรน. Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, รจ anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perchรฉ lโuomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona (2Tm 3,1-17).
Vedendo si apprende piรน che ascoltando. Vedere Cristo crocifisso, mentre รจ inchiodato sulla croce, e sentire parlare della sua crocifissione non sono la stessa cosa. Ecco perchรฉ il Vangelo va mostrato vissuto nel nostro corpo.
In quel tempo, Gesรน salรฌ sul monte, chiamรฒ a sรฉ quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituรฌ Dodici โ che chiamรฒ apostoli โ, perchรฉ stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demรฒni. Costituรฌ dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedรจo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanรจrghes, cioรจ โfigli del tuonoโ; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradรฌ.
LโApostolo Giovanni non solo ha visto, ascoltato, toccato, gustato Cristo Gesรน. Lo ha anche contemplato nello Spirito Santo nella pienezza del suo mistero. Puรฒ essere vero suo testimone: โQuello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita โ la vita infatti si manifestรฒ, noi lโabbiamo veduta e di ciรฒ diamo testimonianza e vi annunciamo la vita eterna, che era presso il Padre e che si manifestรฒ a noi โ, quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perchรฉ anche voi siate in comunione con noi. E la nostra comunione รจ con il Padre e con il Figlio suo, Gesรน Cristo. Queste cose vi scriviamo, perchรฉ la nostra gioia sia pienaโ (1Gv 1,1-4).
Chi vuole compiere la missione della salvezza, deve conoscere di Gesรน anche le modalitร del suo respiro, le profonditร della sua anima, i desideri del suo spirito. Deve rivestirsi del suo stesso cuore. Questo potrร avvenire con una ininterrotta frequentazione di Lui. Come Gesรน dimora nel seno del Padre e cammina tra gli uomini, cosรฌ anche il suo discepolo deve abitare nel suo cuore e camminare tra gli uomini. Quando vi รจ distacco da Cristo Gesรน, vi รจ distacco dalla sua missione.
- Pubblicitร -
Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fate che sempre dimoriamo nel cuore di Cristo.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .
