Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 22 Gennaio 2020

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Il commento alle letture del 22 gennaio 2020 a cura diย  Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโ€™Arcidiocesi di Catanzaroโ€“Squillace (CZ).

Tennero consiglio contro di lui per farlo morire

MERCOLEDรŒ 22 GENNAIO (Mc 3,1-6)

Tra la religione insegnata da scribi e farisei e quella predicata e vissuta da Cristo Gesรน vi รจ lo stesso abisso che separa la luce dalla tenebre, il paradiso dallโ€™inferno. Potranno convivere le due religioni? Potrebbero convivere se non ci fosse diaspora dalla religione dei farisei verso la religione di Cristo Gesรน. Potrebbero stare assieme se la religione di Gesรน non fosse esplicita condanna della religione degli scribi e dei farisei. Sappiamo che Gesรน condanna apertamente questa religione e i loro assertori. Basta ascoltare anche pochi dei โ€œguaiโ€ contro di loro e si comprenderร  che nessuna convivenza potrร  mai regnare, a condizione che non si permetta lโ€™esodo verso Cristo Gesรน: โ€œGuai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosรจlito e, quando lo รจ divenuto, lo rendete degno della Geรจnna due volte piรน di voi. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sullโ€™anรฉto e sul cumรฌno, e trasgredite le prescrizioni piรน gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltร . Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite lโ€™esterno del bicchiere e del piatto, ma allโ€™interno sono pieni di aviditร  e dโ€™intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima lโ€™interno del bicchiere, perchรฉ anche lโ€™esterno diventi pulito! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: allโ€™esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Cosรฌ anche voi: allโ€™esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquitร โ€ (Cfr. 23,1-39). Non sono questioni marginali e neanche di interpretazione. Sono invece problemi di essenza, sostanza, veritร .

Scribi farisei hanno metodi sbrigativi per risolvere le controversie: eliminare in modo legale quanti sono portatori di un pensiero nuovo. Quanto riporta lโ€™Evangelista Marco โ€œE i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morireโ€, รจ riportato anche dagli Evangelisti Matteo e Luca: โ€œAllora i farisei uscirono e tennero consiglio contro di lui per farlo morire. Gesรน perรฒ, avendolo saputo, si allontanรฒ di lร โ€ (Mt 12,14-15). โ€œMa essi, fuori di sรฉ dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesรนโ€ (Lc 6,11). รˆ evidente che queste sono decisioni di peccato e non di sapienza eterna. Chi รจ governato dalla sapienza divina deve sempre operare un grande discernimento. Deve abbandonare ciรฒ che รจ meno vero per abbracciare il piรน vero, il meno buono per aderire a ciรฒ che รจ piรน buono. Deve anche lasciare ciรฒ che รจ piรน buono per accogliere lโ€™ottimo. Questa legge vale per ogni uomo, di ogni religione, ogni cultura, ogni scienza, ogni pensiero scientifico o profano. Poichรฉ Dio รจ il sommo bene, la somma luce, la somma veritร , la somma giustizia e santitร , accogliere il sommo e lasciarsi condurre da esso รจ obbligo dellโ€™uomo, non di un uomo, ma dellโ€™uomo, della creatura fatta da Dio a sua immagine.

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In quel tempo, Gesรน entrรฒ di nuovo nella sinagoga. Vi era lรฌ un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.
Egli disse allโ€™uomo che aveva la mano paralizzata: ยซร€lzati, vieni qui in mezzo!ยป. Poi domandรฒ loro: ยซรˆ lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?ยป. Ma essi tacevano. E guardandoli tuttโ€™intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse allโ€™uomo: ยซTendi la mano!ยป. Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

Nessuna legge, nรฉ di Dio nรฉ degli uomini, potrร  mai proibire di fare il bene. Non ci sono giorni in cui ci si puรฒ astenere dal fare il bene. Il bene va fatto bene sempre, a tutti, senza alcuna distinzione. Perchรฉ questa legge divina ed eterna dร  fastidio ai farisei? Perchรฉ avrebbero dovuto confessare che la dottrina di Gesรน รจ migliore della loro. Cosรฌ facendo avrebbero dovuto riconoscere Gesรน vero Maestro in Israele. Fare questo avrebbe comportato la perdita della loro autoritร . Scelgono di far morire Gesรน.

Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che ogni cristiano scelga sempre la piรน pura veritร .

Fonte@MonsDiBruno

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