Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 21 Aprile 2022

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GIOVEDรŒ 21 APRILE โ€“ OTTAVA DI PASQUA [C]

Cosรฌ sta scritto: il Cristo patirร  e risorgerร  dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni.

Siamo nel Cenacolo. รˆ la sera del primo giorno dopo il sabato, il giorno cioรจ della gloriosa risurrezione di Gesรน Signore. Gesรน compie quelle sue parole che vengono a noi rivelate dal Vangelo secondo Giovanni: il dono dello Spirito Santo senza misura: โ€œ Chi viene dallโ€™alto รจ al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo รจ al di sopra di tutti. Egli attesta ciรฒ che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio รจ veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dร  lo Spirito. Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa.

Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrร  la vita, ma lโ€™ira di Dio rimane su di lui (Gv 3,31-36). Prima Gesรน rivela che il mistero di morte e di risurrezione รจ il pieno e perfetto compimento di tutto ciรฒ che di Lui รจ scritto nella Legge, nei Profeti, nei Salmi. Spiegare non significa comprendere. Tra la spiegazione, lโ€™insegnamento, lโ€™annuncio della veritร  e la sua comprensione vi รจ lโ€™abisso che separa la nostra carne dallo Spirito Santo. Come fare perchรฉ gli Apostoli entrino nella veritร  della Scrittura? Donando loro lo Spirito Santo. Questo significa la frase: โ€œAprรฌ loro la mente per comprendere le Scritturaโ€.

Come lโ€™annuncio รจ un dono del Padre. Cosรฌ anche la comprensione di quanto viene annunciato รจ un dono del Padre. Il Padre ci fa lโ€™uno e lโ€™altro dono per mezzo di Cristo Gesรน. Questo ieri nel Cenacolo. Dopo la gloriosa ascensione al cielo di Gesรน Signore, lโ€™uno e lโ€™altro dono il Padre lo fa per mezzo degli Apostoli e in comunione gerarchica con loro, attraverso ogni altro membro del suo corpo. Ecco come lโ€™Apostolo Paolo chiede questo dono al Padre: โ€œPerciรฒ anchโ€™io, avendo avuto notizia della vostra fede nel Signore Gesรน e dellโ€™amore che avete verso tutti i santi, continuamente rendo grazie per voi ricordandovi nelle mie preghiere, affinchรฉ il Dio del Signore nostro Gesรน Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua ereditร  fra i santi e qual รจ la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi, che crediamo, secondo lโ€™efficacia della sua forza e del suo vigoreโ€ (Ef 1,15-19).

Poichรฉ la mente viene aperta per comprendere le Scrittura, questo fine mai potrร  essere raggiunto se prima non cโ€™รจ lโ€™annuncio di Cristo Gesรน secondo le Scrittura. Se si annuncia una Scrittura falsa, attestiamo che siamo privi dello Spirito Santo. Chi รจ privo dello Spirito Santo mai potrร  aprire la mente perchรฉ comprenda le Scrittura. Scrittura falsa comprensione falsa. Scrittura vera comprensione vera. Lโ€™una cosa e lโ€™altra sono date in modo vero, se lo Spirito di Gesรน abita senza misura nel cuore di colui che dona la Scrittura e apre la mente alla sua comprensione.ย  Quando la Scrittura vera non รจ data, รจ un brutto segno. Si attesta che si รจ privi dello Spirito Santo. Al posto della Scrittura diamo i nostri pensieri. Ma se diamo i nostri pensieri, essi sono pensieri di tenebra e non di luce, di falsitร  e non di veritร . Non lavoriamo per la salvezza, ma per la perdizione dellโ€™uomo.

Chi รจ nello Spirito Santo allโ€™istante sa se la parola che sta ascoltando viene dalla carne o dallo Spirito del Signore. Lo sa perchรฉ lo Spirito di Dio si rallegra quando sente parlare se stesso in un altro cuore. Mentre si rattrista se sente che lโ€™altro cuore parla dal suo peccato e proferisce oracoli di peccato. Se invece siamo senza lo Spirito del Signore, ma con lo spirito di Satana in noi, avviene il procedimento inverso. Ci rallegriamoย  quando ascoltiamo insegnamenti secondo il mondo. Mentre se ascoltiamo una Parola di luce sorge un moto di odio e di ribellione.ย  รˆ lo spirito di Satana in noi che odia la veritร , odia la luce e si ribella.

LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 24,35-48

Perchรฉ si deve cominciare da Gerusalemme? Perchรฉ prima Gesรน parlava dal suo mistero incompiuto. Ora con la sua morte in croce e la sua gloriosa risurrezione, il suo mistero รจ perfetto. Parlando dal suo mistero pienamente compiuto, chi vuole puรฒ accogliere Lui, vero e solo Cristo di Dio, e ricevere la benedizione promessa a quanti credono nel suo nome. Ora che il mistero รจ compiuto, chi non crede รจ responsabile in eterno presso Dio. La Madre di Gesรน ci conduca di fede in fede oggi e sempre.