19 DICEMBRE IV DOMENICA DI AVVENTO [C]
Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultรฒ nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamรฒ a gran voce: ยซBenedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!
Subito dopo lโincarnazione del Verbo di Dio nel suo seno, Maria si alza e va in fretta verso la regione montuosa, in una cittร di Giuda. Dalla Galilea Maria si reca in Giudea. Non viene riferito il luogo dove Maria si reca. Sappiamo che รจ una regione montuosa della Giudea. Essendo Zaccaria un sacerdote, di sicuro lui abita in una cittร assegnata ai figli di Levi. Si alza in fretta, perchรฉ mossa dallo Spirito Santo. Lo Spirito la muove e Lei si muove. In Maria non ci sono ragioni umane che la muovono. Le ragioni sono dello Spirito. Se sono dello Spirito esse sono ragioni soprannaturali. Neanche Maria sa perchรฉ deve recarsi in quella regione. Solo lo Spirito Santo lo sa.
Maria รจ mandata dallo Spirito Santo nella casa di Zaccaria e di Elisabetta. Ancora perรฒ non conosciamo il motivo. Presto perรฒ lo conosceremo. Lo Spirito Santo non lo rivelerร in modo diretto, ma in modo indiretto, attraverso gli eventi.ย Maria entra in casa di Zaccaria. Saluta Elisabetta. Per tutti gli uomini di tutta la terra il saluto รจ solo un atto di cortesia, un gesto di convenienza. Esso manifesta e rivela vicinanza, fratellanza, presenza, amore, rispetto. Essendo Maria piena di grazia, colma di Dio, nulla in Lei resta nella pura economia umana. Con Lei sempre si passa dallโeconomia naturale, umana, allโeconomia soprannaturale, divina, economia di Spirito Santo.
La soprannaturalitร รจ subito rivelata. Lโalito della Vergine Maria, che sia suono, parola della sua bocca, รจ pieno di Spirito Santo. Anzi, รจ il veicolo attraverso il quale lo Spirito Santo dal cuore di Maria raggiunge il cuore di Elisabetta. Questa veritร รจ subito confermata. โAppena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultรฒ nel suo gremboโ. Si compie la parola dellโAngelo detta a Zaccaria: โIl bambino sarร colmato di Spirito Santo nel seno della madreโ. Non solo il bambino รจ colmato di Spirito Santo. Anche Elisabetta รจ colmata. Il Signore la investe con il suo Spirito di profezia e di conoscenza. Tutto questo avviene perchรฉ lโalito della Madre di Dio รจ il veicolo dello Spirito del Signore. Perchรฉ lโalito del cristiano non รจ il veicolo dello Spirito Santo? Eppure il cristiano lo Spirito Santo lo riceve in ogni sacramento che celebra. Lo riceve secondo la natura del sacramento ricevuto. Non basta ricevere lo Spirito per essere in Lui.
Si รจ nello Spirito se si obbedisce allo Spirito, se si dimora in Lui, se da Lui ci si lascia muovere, condurre, illuminare, fortificare, consigliare. Piรน si รจ nello Spirito, piรน si cresce in Lui e piรน il nostro alito sarร il veicolo dello Spirito Santo.ย Lโuomo รจ come un legno. Se il legno รจ nel fuoco, esso si trasforma in fiamma, in calore, in fuoco. Se rimane fuori dal fuoco, rimane legno. Mai diventerร fiamma, calore, fuoco. Cosรฌ dicasi dellโuomo. Anzi cosรฌ dicasi del cristiano. Se il cristiano รจ nello Spirito Santo, cresce nello Spirito Santo, รจ vero tempio dello Spirito Santo, anche il suo alito diviene il veicolo che porta lo Spirito e lo riversa in molti cuori. Se รจ fuori dallo Spirito, il suo alito รจ alito e nulla di piรน. Oggi i cristiani si sono separati dallo Spirito, perchรฉ si sono separati dal Vangelo, dalla Parola di Cristo Gesรน. Essendo senza lo Spirito, non cโรจ piรน per essi il dono dello Spirito ai cuori e questi rimangono nella loro oscuritร di natura. Il problema della non apertura alla fede da parte del mondo non รจ ascrivibile al mondo. Responsabili sono i cristiani il cui alito, la cui parola non รจ veicolo dello Spirito Santo. Ritorni il cristiano nello Spirito e il mondo si aprirร alla fede.
Elisabetta รจ colmata dello Spirito della profezia, della conoscenza, della visione delle cose misteriose e nascoste. Vede Maria con gli occhi dello Spirito e dice: โBenedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo gremboโ. Maria รจ proclamata benedetta fra le donne, perchรฉ vista come vera Madre del Messia. Il frutto del suo grembo รจ benedetto, perchรฉ รจ Lui il Messia di Dio. Dinanzi ad Elisabetta vi รจ il Messia e la Madre. Questo รจ il grande mistero visto. Eppure gli occhi della carne nulla vedevano. Sul corpo di Maria ancora non era evidente nessun segno della sua maternitร . Il concepimento era appena avvenuto. Elisabetta era allโoscuro di ogni cosa. Nessun altro sapeva.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 1,39-45
In quei giorni Maria si alzรฒ e andรฒ in fretta verso la regione montuosa, in una cittร di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutรฒ Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultรฒ nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamรฒ a gran voce: ยซBenedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto รจ giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nellโadempimento di ciรฒ che il Signore le ha dettoยป.
Elisabetta non si ferma alla Scrittura Antica. ร come se fosse stata presente allโannunzio dellโAngelo e avesse ascoltato tutte le parole proferite dal Messaggero celeste. Maria รจ la Madre del suo Signore, รจ la Madre del suo Dio. Elisabetta fa la stessa confessione di Davide nel Salmo 110: โDice il Signore al mio Signore: siedi alla mia destra, finchรฉ io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piediโ. Il Signore รจ Dio. Il Signore รจ il Figlio di Davide.ย Il Signore Dio dice al Signore che รจ il Figlio di Davide, al suo Messia, di sedere alla sua destra. Il Bambino che Maria porta in grembo รจ il Signore di Elisabetta. Signore di Elisabetta รจ solo Dio. Nessun altro รจ il Signore. Gesรน รจ il Signore.
Quando in Elisabetta si รจ compiuto il dono dello Spirito? Non appena il saluto di Maria รจ giunto ai suoi orecchi. ร in questo istante che lei viene colmata di Spirito Santo e il bambino sussulta di gioia nel suo grembo. Di questo dobbiamo tutti convincerci. O il nostro alito diviene alito di Spirito Santo, veicolo dello Spirito, o tra noi e il mondo vi sarร solo la nostra umanitร a mettersi in relazione. Ma la nostra umanitร รจ della terra. Il mistero รจ del cielo. Se in noi non abita e non dimora lo Spirito Santo, non vi potrร mai essere comunione con il mistero celeste. Il mistero celeste si comunica per via umana. Noi siamo nel mistero celeste. Lo Spirito attinge il mistero da noi.
Solo attingendolo dal nostro mistero lo potrร comunicare al mondo. Se in noi non vi รจ alcun mistero e Lui stesso non abita, vi sarร sempre relazione della carne con la carne. Mai dono dello Spirito Santo portatore del mistero celeste. Il fallimento della missione cristiana รจ il segno e il sigillo della nostra uscita dal mistero di Cristo Gesรน, nel quale รจ il mistero del Padre e dello Spirito Santo, della Madre di Dio e della Chiesa, del cielo e della terra, della vita e della morte. Quando noi usciamo dal mistero di Cristo Gesรน o non lo portiamo a compimento nella nostra carne, lo Spirito Santo non lo puรฒ attingere da noi per darlo ai cuori. Cosa vede Elisabetta? Il mistero di Dio in Maria. Ma vede anche il mistero di Maria in Dio e in Cristo. Elisabetta non canta un altro mistero. Lo Spirito Santo le ha fatto vedere il mistero che รจ Maria ed รจ in Maria e lei canta, nello Spirito Santo, ciรฒ che ha visto e i frutti operati in lei.
Il mistero si รจ potuto compiere in Maria per la sua fede. โE beata colei che ha creduto nellโadempimento di ciรฒ che il Signore le ha dettoโ. Cosa รจ la fede? Consegnare la propria vita alla Parola di Dio. La Parola si legge e si ascolta. La Parola di Dio si legge nella Scrittura nello Spirito Santo, nella comunitร dei credenti, nella Chiesa. Alla Parola letta nello Spirito Santo, nello Spirito Santo si dona lโassenso della nostra vita. La si sceglie come unica nostra Legge. Ma la Parola anche si ascolta per annunzio. Si ascolta perchรฉ annunziata da quanti il Signore ha preposto per questo ministero e si ascolta anche perchรฉ annunziata da messaggeri celesti e anche da profeti da Lui mandati. La Parola รจ dono come lโEucaristia รจ dono e chi dona รจ la Chiesa. Madre di Gesรน, aiutaci ad essere veri datori della Parola.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



