Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 19 Agosto 2020

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Amico, io non ti faccio torto

MERCOLEDรŒ 19 AGOSTO (Mt 20,1-16)

Ci potrร  mai essere sulla terra un solo uomo che possa accusare Dio di essere giudice ingiusto, se Lui รจ eterna, divina, immortale misericordia? Questa accusa รจ esclusa giร  nellโ€™Antico Testamento dal Libro della Sapienza: โ€œNon cโ€™รจ Dio fuori di te, che abbia cura di tutte le cose, perchรฉ tu debba difenderti dallโ€™accusa di giudice ingiusto. Nรฉ un re nรฉ un sovrano potrebbero affrontarti in difesa di quelli che hai punito. Tu, essendo giusto, governi tutto con giustizia. Consideri incompatibile con la tua potenza condannare chi non merita il castigo. La tua forza infatti รจ il principio della giustizia, e il fatto che sei padrone di tutti, ti rende indulgente con tutti. Mostri la tua forza quando non si crede nella pienezza del tuo potere, e rigetti lโ€™insolenza di coloro che pur la conoscono. Padrone della forza, tu giudichi con mitezza e ci governi con molta indulgenza, perchรฉ, quando vuoi, tu eserciti il potere. Con tale modo di agire hai insegnato al tuo popolo che il giusto deve amare gli uomini, e hai dato ai tuoi figli la buona speranza che, dopo i peccati, tu concedi il pentimentoโ€ (Sap 12,13-19). Essendo Dio eterna caritร , veritร , giustizia, santitร , mai potrร  compiere azioni ingiuste. Tutto il Signore compie dal suo cuore e dalla sua volontร  di salvezza verso ogni uomo. Gretto รจ il cuore dellโ€™uomo.

Con la parabola degli operai chiamati dal Padrone della vigna perchรฉ vadano nella sua vigna a lavorare, Gesรน vuole insegnare al suo popolo che dai giorni del primo uomo e della prima donna, fino allโ€™ultimo uomo e allโ€™ultima donna che vivranno sulla terra, sempre il Signore chiamerร  perchรฉ tutti vadano a lavorare nella sua vigna. Non solo, dal primo istante del concepimento โ€“ la Vergine Maria โ€“, da quando si รจ nel grembo della madre โ€“ Giovanni il Battista โ€“, fino allโ€™ultimo istante di vita sulla terra โ€“ il buon ladrone โ€“ e per ogni altra etร  della vita, sempre il Signore passa e sempre chiama. Il mistero della chiamata nessuno lo potrร  mai svelare. Tutto รจ dalla sapienza eterna del Padre. Il Signore ha chiamato i figli di Abramo. Ma il Signore chiama anche i figli di Adamo. Ogni uomo dal Signore verrร  chiamato. Gesรน manda i suoi Apostoli in tutto il mondo per fare discepoli tutti i popoli. Veramente Dio vuole che tutti arrivino alla conoscenza della veritร , che si ha in Cristo Gesรน, per dono dello Spirito Santo.

In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli questa parabola: ยซIl regno dei cieli รจ simile a un padrone di casa che uscรฌ allโ€™alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordรฒ con loro per un denaro al giorno e li mandรฒ nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, e disse loro: โ€œAndate anche voi nella vigna; quello che รจ giusto ve lo darรฒโ€. Ed essi andarono. Uscรฌ di nuovo verso mezzogiorno, e verso le tre, e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lรฌ e disse loro: โ€œPerchรฉ ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?โ€. Gli risposero: โ€œPerchรฉ nessuno ci ha presi a giornataโ€. Ed egli disse loro: โ€œAndate anche voi nella vignaโ€. Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: โ€œChiama i lavoratori e daโ€™ loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primiโ€. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di piรน. Ma anchโ€™essi ricevettero ciascuno un denaro. Nel ritirarlo, perรฒ, mormoravano contro il padrone dicendo: โ€œQuesti ultimi hanno lavorato unโ€™ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldoโ€. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: โ€œAmico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a questโ€™ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perchรฉ io sono buono?โ€. Cosรฌ gli ultimi saranno primi e i primi, ultimiยป.

I primi operai devono sapere che essi sono stati chiamati per misericordia, non per bisogno. Anche gli ultimi operai sono stati chiamati per misericordia. Dio vuole il bene di tutti. Ed รจ qui lโ€™infinita differenza tra il cuore di Dio e il cuore dellโ€™uomo. Il cuore di Dio gioisce nel fare il bene piรน grande a tutti. Il cuore dellโ€™uomo รจ nella tristezza se ad un altro viene fatto lo stesso bene. San Paolo ci rivelerร  che i Giudei non hanno alcun merito in ordine alla salvezza e cosรฌ neanche i pagani hanno merito. Alla salvezza si giunge per la fede in Cristo Gesรน. Si รจ salvi dal momento in cui si crede in Cristo. Si risponde alla chiamata, si entra nella salvezza. Non si risponde, si rimane fuori.

Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che anche noi siamo cantori della misericordia di Dio.

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Fonte@MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .

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