Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 17 Agosto 2021

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ยซIn veritร  io vi dico: difficilmente un ricco entrerร  nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: รจ piรน facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dioยป.

Il giovane ricco se ne va. Gesรน prende la parola e dice ai suoi discepoli: In veritร  io vi dico: difficilmente un ricco entrerร  nel regno dei cieli. รˆ una sentenza ed una profezia di morte eterna per il ricco. Su cosa si fonda tale parola? La risposta ce la dona Gesรน stesso quando mette in guardia i suoi discepoli a porre ogni attenzione perchรฉ non siano conquistati dallโ€™inganno delle ricchezze. La vita non dipende dalla ricchezza nรฉ sulla terra nรฉ nellโ€™eternitร . Ricchezza รจ tutto ciรฒ che non serve allโ€™uomo nรฉ per lโ€™anima, nรฉ per lo spirito, nรฉ per il corpo, nรฉ per il tempo, nรฉ per lโ€™eternitร , nรฉ per la terra, nรฉ per il cielo. Il primo frutto della ricchezza รจ lโ€™immersione dellโ€™uomo nei vizi. Quando il vizio entra nel cuore dellโ€™uomo come sua prima azione esclude Dio da esso. Un cuore senza Dio diviene senza alcuna sapienza. Senza la sapienza di Dio, si abbandonano i Comandamenti, si finisce nel peccato. Gesรน ribadisce ciรฒ che ha appena detto: Ve lo ripeto. รˆ piรน facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio. Parole che lasciano senza speranza, senza appello, che sono condanna eterna. Puรฒ un cammello passare per la cruna di un ago? Naturalmente mai. Puรฒ passare per miracolo, solo se il suo corpo diviene sottile come il filo oppure invisibile come lo spirito. Occorre una vera trasformazione della sua natura. Cosรฌ sarร  per il ricco. Anzi sarร  ancora piรน difficile. Il miracolo per lui dovrร  essere ancora piรน grande. Ma il miracolo solo Dio lo puรฒ fare. Nessun ricco si puรฒ fare il miracolo del cambiamento di natura. Se non puรฒ, neanche entra. Queste parole non vanno intese metaforicamente, ma realmente. Gesรน le dice con tutta la serietร  e veritร  divina che illuminano il suo cuore. Non sono parole da prendersi alla leggera. Sono vera, autentica, immortale profezia.

I discepoli comprendono la gravitร  e la pesantezza eterna delle parole di Gesรน e rimangono stupiti. La reazione consiste in una sola domanda: Allora chi puรฒ essere salvato? Essi credono nella realtร  e concretezza della Parola di Gesรน. Credono che รจ veramente difficile salvarsi per quanti si lasciano conquistare dalla ricchezza e divengono suoi adoratori. Nessuna idolatria conduce in Paradiso. Lโ€™idolatria della ricchezza รจ una delle peggiori idolatrie. Per la ricchezza si uccide, si tortura, ci si consegna al male, alla delinquenza, alle estorsioni, ad ogni cattiveria e malvagitร . Per essa ci si vende il padre e la madre e si diviene seminatori di morte. รˆ il male oscuro del desiderio. La sete della ricchezza muove ogni guerra. Infinite sono le calamitร  che essa provoca. Quando il cuore si lascia afferrare da questa sete, non cโ€™รจ denaro che basti. Piรน si ha e piรน si vuole avere. La sete del denaro รจ la causa di tutti i mali. La perdizione รจ eterna, perchรฉ la sete della ricchezza inevitabilmente ci trascina o prima o dopo fuori dellโ€™obbedienza ai Comandamenti e alle Beatitudini. Indurisce il cuore e lo fa divenire di pietra. Con il cuore di pietra non cโ€™รจ vita.

Gesรน rassicura i suoi discepoli: Questo รจ impossibile agli uomini, ma a Dio tutto รจ possibile. Qual รจ il vero, profondo significato di questa parola di Gesรน Signore? Nega forse quanto ha detto precedentemente? Nientโ€™affatto. Gesรน sottopone anche lโ€™idolatria della ricchezza alla legge della grazia e della conversione. Finchรฉ si รจ schiavi della ricchezza non cโ€™รจ vita eterna. Si รจ esclusi dal regno dei cieli. Questo vale per ogni idolatria. Lโ€™idolatria รจ perdizione.ย  Ci si puรฒ convertire dalle idolatrie? Con la grazia di Dio ci si puรฒ convertire. Nel momento della conversione, si abbandona ciรฒ che prima si adorava e si entra nella vera obbedienza a Dio, secondo i Comandamenti e le Beatitudini. Perchรฉ la conversione avvenga occorre che il cristiano sia portatore dello Spirito Santo nel suo cuore. La sua parola di invito alla conversione, proferita nello Spirito del Signore, puรฒ operare il grande miracolo della conversione. A Dio tutto รจ possibile, perchรฉ allo Spirito Santo tutto รจ possibile. Ma chi deve portare lo Spirito della conversione รจ il cristiano, il ministro della Parola, il missionario di Cristo Signore. Con lo Spirito Santo la conversione รจ possibile. La Parola di Gesรน sempre va interpretata con la Parola di Gesรน. Ora Gesรน dice una veritร  assoluta: Quando un uomo รจ schiavo e idolatra della ricchezza, questa lo renderร  a tal punto disumano da fargli perdere la salvezza eterna. Ma Gesรน sempre ha detto che la conversione รจ possibile. La conversione perรฒ ha le sue leggi e le sue regole: deve essere operata dallo Spirito Santo. Lo Spirito va portato dal corpo di Cristo. Ogni cristiano รจ corpo di Cristo. Se il cristiano, che รจ corpo di Cristo, non vive in Cristo, con Cristo, per Cristo, perchรฉ non dimora nella Parola, mai porterร  lo Spirito di conversione e gli idolatri continueranno nella loro idolatria e gli immorali nella loro immoralitร .

LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 19,23-30

Gesรน allora disse ai suoi discepoli: ยซIn veritร  io vi dico: difficilmente un ricco entrerร  nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: รจ piรน facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dioยป. A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: ยซAllora, chi puรฒ essere salvato?ยป. Gesรน li guardรฒ e disse: ยซQuesto รจ impossibile agli uomini, ma a Dio tutto รจ possibileยป. Allora Pietro gli rispose: ยซEcco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?ยป. E Gesรน disse loro: ยซIn veritร  io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dellโ€™uomo sarร  seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribรน dโ€™Israele. Chiunque avrร  lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverร  cento volte tanto e avrร  in ereditร  la vita eterna. Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi.

Pietro interviene prontamente e manifesta a Gesรน che loro non sono come il giovane ricco che se ne va. Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito. Questa sequela quale vantaggio porterร  ad essi? Che cosa dunque ne avremo? Gesรน ha giร  dato la risposta al giovane ricco. Sarai perfetto sulla terra e nei cieli, avrai un tesoro nei cieli. Sulla terra i tesori non servono. Lโ€™unico tesoro vero sulla terra รจ lโ€™elemosina e la misericordia. Chi รจ nel Vangelo, chi vive in Cristo, con Cristo, per Cristo, chi รจ mosso dallo Spirito Santo, chi รจ vero figlio del Padre, non ha bisogno di nulla. Ha tutta la ricchezza dellโ€™universo e dellโ€™eternitร .

Prima di ogni cosa Gesรน rivela ai suoi discepoli qual รจ la ricchezza eterna che sarร  loro data. Quando il Figlio dellโ€™uomo sarร  seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, anche loro siederanno su dodici troni. Il Signore li costituirร  giudici delle dodici tribรน dโ€™Israele. In gloria sono innalzati sopra tutti i loro padri. Il giudice รจ colui che รจ posto sopra gli altri. Sulla terra Lui ha il posto di Dio. I discepoli di Gesรน nel cielo avranno una gloria altissima. Nel Paradiso cโ€™รจ gloria e gloria. Quella dei discepoli di Gesรน sarร  gloria sopra le altre glorie. Lโ€™onore che il Signore conferirร  loro sarร  oltremodo grande. Saranno gloria e onore eterni, immortali, che mai verranno meno. Ora passiamo alla ricompensa che riceveranno sulla terra. Chiunque avrร  lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome riceverร  cento volte tanto e avrร  in ereditร  la vita eterna.ย  La Parola di Gesรน non va interpretata alla Lettera. Parliamo di pienezza del cuore. Quanto puรฒ riempiere il cuore una casa, un fratello, una sorella, un padre, una madre, un figlio? Gesรน promette che lo riempirร  cento volte tanto. La gioia che Lui darร  a chi avrร  rinunziato a qualsiasi cosa sarร  cento volte superiore a quella che si sarebbe ottenuta non facendo la rinunzia. Quella della terra รจ una gioia imperfetta, lacunosa, sempre inadeguata, sempre da colmare. Quella che dona Gesรน รจ gioia perfetta, piena, nulla si deve aggiungere, mai dovrร  essere colmata. Cento volte tanto indica perรฒ perfezione finita, perchรฉ sulla terra mai potrร  esserci perfezione infinita. Nel regno di Cristo Signore รจ grande chi serve. รˆ il primo chi prende e occupa lโ€™ultimo posto. Merita onore e gloria solo chi si sottomette al Signore e rimane nella grande umiltร . Nel regno dei cieli ogni misura si capovolge. La Madre di Dio innalzata sopra i cori degli Angeli e sopra i Santi, ci aiuti a comprendere. Dalla retta comprensione nasce la nostra vita nuova. Amen.

Fonte |ย @MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .