Gli disse Gesรน: ยซSe vuoi essere perfetto, vaโ, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!ยป. Udita questa parola, il giovane se ne andรฒ, triste; possedeva infatti molte ricchezze.
La vita eterna si raggiunge percorrendo la strada stretta della Parola del Signore. Il Vangelo รจ questa veritร . Tutto lโAntico Testamento รจ questa veritร . Tutto il Nuovo Testamento รจ questa veritร . La Parola di Dio e la Parola di Cristo Gesรน sono questa veritร . Urge perรฒ mettere nel cuore che la Parola di Dio non รจ contenuta in un solo versetto della Scrittura, ma in tutti i versetti. Non รจ in un solo comandamento, ma in tutti i comandamenti. Non รจ in una sola veritร ma in tutte le veritร . Non รจ in una sola Parola ma in tutte le Parole. A tutto questo si deve aggiungere che la comprensione della Parola รจ dono dello Spirito Santo, il quale la dona direttamente, attraverso la sua ispirazione e mozione, ma anche indirettamente, per mezzo degli Apostoli, che sono i ministri della Parola e gli Amministratori dei Misteri di Dio. Nรฉ gli Apostoli senza lo Spirito Santo, nรฉ lo Spirito Santo senza gli Apostoli. Ma neanche Apostoli e Spirito Santo senza la Chiesa, che รจ il corpo di Cristo. Sono pertanto in grande errore coloro che separano lo Spirito dagli Apostoli, gli Apostoli dallo Spirito, Spirito e Apostoli dalla Chiesa e la Chiesa dagli Apostoli e dallo Spirito Santo. Dello Spirito รจ proprio la comunione e lโunitร . Chiesa, Apostoli. Spirito Santo, Corpo di Cristo, devono rimanere in eterno una cosa sola. La separazione, la divisione, la contrapposizione, generano e causano la morte della veritร nel cuore dei credenti.
Ma non basta osservare i Comandamenti per essere nella volontร del Padre. Il Padre potrebbe manifestare una sua particolare volontร ad ogni uomo. Poichรฉ ogni uomo รจ stato creato da Cristo in vista di Cristo e redento da Cristo in vista di Cristo, il Padre potrebbe chiedere, nello Spirito Santo, che ci si dedichi ad una speciale vocazione per compiere una particolare missione. La fede proprio in questo consiste: togliere la vita dalle proprie mani e dalla propria volontร e consegnarla tutta nelle mani e nella volontร del Padre. La consegna perรฒ non avviene una volta per sempre, deve invece avvenire attimo per attimo, perchรฉ la missione va vissuta o svolta secondo la volontร del Padre, mai secondo la volontร dellโuomo. Succede invece che si dona la volontร a Dio nellโatto iniziale, poi perรฒ si procede dalla propria volontร , dai propri sentimenti, dal proprio cuore, in ogni istante in cui la missione si vive. Cosรฌ agendo non si รจ di Dio secondo veritร e giustizia. Per battesimo si รจ figli di Dio, per cresima si รจ testimoni di Cristo Gesรน, per il sacramento dellโordine si รจ ministri di Cristo, per il matrimonio si รจ una sola carne, per lโEucaristia viviamo e cresciamo come unico e solo corpo del Signore. Poi perรฒ nella vita non viviamo da figli di Dio, non ci comportiamo da testimoni di Cristo Gesรน e neanche la nuova vita ricevuta dagli altri sacramenti viene vissuta dalla volontร del Padre per mozione dello Spirito Santo. Siamo figli di Dio per sacramento, non siamo figli di Dio per volontร , cuore, mente, desideri. Riceviamo una nuova natura, ma non viviamo secondo la nuova natura acquisita perchรฉ non siamo dalla volontร di Dio, dalla mozione dello Spirito Santo, dalla grazia di Cristo Gesรน.
LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 19,16-22
Ed ecco, un tale si avvicinรฒ e gli disse: ยซMaestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?ยป. Gli rispose: ยซPerchรฉ mi interroghi su ciรฒ che รจ buono? Buono รจ uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamentiยป. Gli chiese: ยซQuali?ยป. Gesรน rispose: ยซNon ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stessoยป. Il giovane gli disse: ยซTutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?ยป. Gli disse Gesรน: ยซSe vuoi essere perfetto, vaโ, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!ยป. Udita questa parola, il giovane se ne andรฒ, triste; possedeva infatti molte ricchezze.
Un tale si avvicina a Gesรน. Chiede cosa deve fare per avere la vita eterna. Se vuoi entrare nella vita osserva i Comandamenti: Non ucciderai, non commettere adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso. Tutto questo basta? Cโรจ qualcosa che ancora manca? Basterebbe e nulla mancherebbe se il Signore non manifestasse una sua particolare volontร , una richiesta di consegna a Lui di tutta la vita. Ed รจ proprio questo che il Signore vuole da questโuomo. Che altro manca? Ecco la risposta di Gesรน: Se vuoi essere perfetto, vaโ, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo, e vieni! Seguimi! In queste parole il Padre manifesta a questโuomo la sua volontร . Lui รจ stato creato per seguire Cristo Gesรน, per essere un missionario nel mondo del suo Vangelo, un Apostolo della sua luce, grazia, veritร . La vocazione dona il vero compimento alla propria natura. Se il Signore ci ha creato per un fine, la nostra natura si compie nella realizzazione di quel fine. Darle un altro fine รจ condurla fuori dalla sua veritร di creazione, di origine. Questโuomo ama piรน i suoi beni che la veritร della sua natura, creata per essere libera dai beni di questo mondo, voluta dal suo Signore per essere consegnata alla missione dellโannuncio del Vangelo. La vocazione รจ la veritร del proprio essere e agire. Non accogliere la vocazione รจ porsi fuori dalla veritร di se stessi. Si dona alla propria natura un altro fine per il quale noi non siamo stati creati. Cosรฌ agendo, il rischio della perdizione eterna รจ sempre dinanzi ai nostri occhi, sotto i nostri piedi. Questโuomo rinnega la sua natura ed entra subito nella tristezza. I suoi molti beni mai potranno supplire o colmare il vuoto di natura da lui scelto con il rifiuto di accogliere la volontร divina. Creato per un fine si trova a viverne uno falso, un fine che non per la sua vita.
Ecco una ulteriore necessaria riflessione. Ogni Parola del Signore รจ simile ad un fiore dai molti petali. Come il fiore รจ il frutto dei molti petali, cosรฌ anche la veritร della Parola รจ il frutto dei molti dettagli che sono contenuti nella veritร . Questo significa che ogni racconto del Vangelo puรฒ essere letto e compreso molte volte e in diversi modi, senza mai tradire la sua veritร , ma mettendo in evidenza ora un aspetto e ora un altro, ora un dettaglio e ora un altro, ora descrivendo la colorazione di un petalo e ora la colorazione dellโaltro. Lโepisodio di questโuomo che si avvicina a Gesรน con una domanda ben precisa, puรฒ essere letto e compreso in molti modi, diverse volte, ma nessun modo e nessuna volta puรฒ esaurire tutta la ricchezza di veritร e di rivelazione in esso contenuta. Proviamo ad esempio a leggerlo ponendo anche noi una domanda a Gesรน: โMaestro, come รจ possibile, che un uomo che osserva i comandamenti fin dalla nascita, essendo ricco, difficilmente entrerร nel regno dei cieli? Non sono i comandamenti la via per entrare nel regno dei cieli?โ.
Lโuomo puรฒ avere ogni buona intenzione nellโosservare i Comandamenti, a condizione che sia libero dalla ricchezza. Se questa conquista il suo cuore, รจ la fine. Molti per la ricchezza si vendono la coscienza, lo spirito, lโanima, il corpo, la fede, il Vangelo, Cristo, lo stesso Dio. La ricchezza รจ potentissima forza di seduzione. Questโuomo ricco mostra giร i segni del suo attaccamento alla ricchezza. ร giร sedotto da essa. Dinanzi alla proposta di Cristo di avere un tesoro eterno nei cieli, preferisce godersi i suoi beni oggi. Questa รจ schiavitรน sotto il potente giogo della ricchezza. Il suo cuore รจ giร prigioniero delle cose che possiede. Se lui รจ giร schiavo e prigioniero oggi, potrร sperare di liberarsi domani? La ricchezza รจ piรน che piovra. Quando si impossessa di unโanima, non la lascia, la divora. Siamo tutti avvisati. Gesรน cosรฌ ammonisce il suoi discepoli: โNessuno puรฒ servire due padroni, perchรฉ o odierร lโuno e amerร lโaltro, oppure si affezionerร allโuno e disprezzerร lโaltro. Non potete servire Dio e la ricchezzaโ (Mt 6,24). โQuello seminato tra i rovi รจ colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dร fruttoโ (Mt 13,22). Cosรฌ anche lโApostolo Paolo: โA quelli che sono ricchi in questo mondo ordina di non essere orgogliosi, di non porre la speranza nellโinstabilitร delle ricchezze, ma in Dio, che tutto ci dร con abbondanza perchรฉย possiamo goderne. Facciano del bene, si arricchiscano di opere buone, siano pronti a dare e a condividere: cosรฌ si metteranno da parte un buon capitale per il futuro, per acquistarsi la vita veraโ (1Tm 6,17-19). La Madre di Dio ci renda liberi.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



