Il commento alle letture del 15 Giugno 2020 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
Ma io vi dico di non opporvi al malvagio
LUNEDร 15 GIUGNO (Mt 5,33-37)
La legge del taglione รจ legge che ha rivoluzionato le relazioni tra gli uomini. Viene abolita la legge di Lamec: โLamec disse alle mogli: ยซAda e Silla, ascoltate la mia voce; mogli di Lamec, porgete lโorecchio al mio dire. Ho ucciso un uomo per una mia scalfittura e un ragazzo per un mio livido. Sette volte sarร vendicato Caino, ma Lamec settantasetteยปโ (Gen 4,23-24). Viene posto un grande limite alla vendetta. Essa mai dovrร superare il danno subรฌto. Siamo subito dopo lโuscita del popolo di Dio dalla dura schiavitรน dโEgitto, che รจ avvenuta circa mille e duecento anni prima della venuta sulla nostra terra del Figlio Unigenito del Padre nella carne: โQuando alcuni uomini litigano e urtano una donna incinta, cosรฌ da farla abortire, se non vi รจ altra disgrazia, si esigerร unโammenda, secondo quanto imporrร il marito della donna, e il colpevole pagherร attraverso un arbitrato. Ma se segue una disgrazia, allora pagherai vita per vita: occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, bruciatura per bruciatura, ferita per ferita, livido per livido. Quando un uomo colpisce lโocchio del suo schiavo o della sua schiava e lo acceca, darร loro la libertร in compenso dellโocchio. Se fa cadere il dente del suo schiavo o della sua schiava, darร loro la libertร in compenso del denteโ (Es 21, 22-27). Non รจ la legge perfetta. Ma รจ un inizio.
Con il Siracide โ sono passati piรน di mille anni dallโAlleanza del Sinai โ viene abolita la vendetta. ร chiesto ad ogni figlio di Abramo di essere ricco di perdono e di misericordia, lontano dallโodio e dal rancore: โChi si vendica subirร la vendetta del Signore, il quale tiene sempre presenti i suoi peccati. Perdona lโoffesa al tuo prossimo e per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati. Un uomo che resta in collera verso un altro uomo, come puรฒ chiedere la guarigione al Signore? Lui che non ha misericordia per lโuomo suo simile, come puรฒ supplicare per i propri peccati? Se lui, che รจ soltanto carne, conserva rancore, chi espierร per i suoi peccati? Ricรฒrdati della fine e smetti di odiare, della dissoluzione e della morte e resta fedele ai comandamenti. Ricorda i precetti e non odiare il prossimo, lโalleanza dellโAltissimo e dimentica gli errori altruiโ (Sir 28,1-7). Il principio su cui si fonda questa Legge รจ altamente soprannaturale. Ogni uomo pecca dinanzi al suo Signore. Ha bisogno di continuo perdono, misericordia, pietร , compassione. Puรฒ chi non perdona chiedere perdono? Chi non usa misericordia bussare al cuore misericordioso del Padre celeste? Chi non ha pietร dei suoi fratelli implorare pietร per i suoi peccati? Se lโuomo vuole ottenere il perdono, deve perdonare, mai si deve vendicare, mai comportarsi da spietato verso quanti lo hanno offeso. Siamo passati dalla vendetta limitata alla non vendetta, al perdono.
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli: ยซAvete inteso che fu detto: โOcchio per occhioโ e โdente per denteโ. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dร uno schiaffo sulla guancia destra, tu pรณrgigli anche lโaltra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerร ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Daโ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalleยป.
Con Gesรน avviene un cambiamento non solo di quantitร , quanto di natura, di essenza. Dalla vendetta limitata, dalla non vendetta, dal perdono e dalla misericordia si passa alla rinunzia di ogni nostro diritto sia materiale che spirituale, sia fisico che morale. Dinanzi al malvagio ci si arrende. Nessuna reazione. Ti tira uno schiaffo, gli porgi lโaltra guancia. Ti toglie la tunica, gli dai anche il mantello. Ti costringe a fare un miglio con lui, tu ne fai due. A chi chiede, si dona. A chi desidera un prestito, mai si devono voltare le spalle. Si puรฒ fare il bene? Esso va fatto, se รจ nelle possibilitร di farlo. Gesรน Signore trasforma la sua vita in Legge per ogni suo discepolo. Lui si lasciรฒ crocifiggere, inchiodare, flagellare, sputare, schiaffeggiare, insultare, deridere. Ma rimase sempre in silenzio, come pecora muta condotta al macello. Gesรน Crocifisso รจ la perfezione assoluta della Legge dellโamore. Non solo Gesรน si รจ lasciato crocifiggere, lo ha fatto anche per la nostra redenzione eterna. Lui ha offerto la sua vita per la nostra salvezza, espiando per noi il debito che era impagabile in eterno. Solo contemplando Gesรน Crocifisso si ha la piena veritร e lโaltissimo significato di questo precetto dโamore.
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Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che ogni cristiano viva questa purissima Legge.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .
