Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 12 Novembre 2021

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Come avvenne nei giorni di Noรจ, cosรฌ sarร  nei giorni del Figlio dellโ€™uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nellโ€™arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.

Ora Gesรน dona alcuni riferimenti storici per aiutare i discepoli a comprendere immediatezza e repentinitร  della sua venuta. โ€œCome avvenne nei giorni di Noรจ, cosรฌ sarร  nei giorni del Figlio dellโ€™uomoโ€. Nessun segno premonitore. Il Signore decide di lavare la terra dal peccato degli uomini mandando su di essa un diluvio. Ordina a Noรจ di costruirsi unโ€™arca. Noรจ obbedisce. Quando la porta dellโ€™arca fu chiusa, subito vennero le acque e coprirono la terra. Vi era forse qualcuno che sapeva cosa il Signore stesse per fare da lรฌ a poco? Nessuno. Tutti erano ignari della sciagura che stava per abbattersi su di loro.

Mentre Noรจ costruiva lโ€™arca, le genti mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nellโ€™arca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Il diluvio non fu prima in una parte e poi in unโ€™altra. La pioggia cadde da una estremitร  allโ€™altra di tutta la terra e nello stesso istante. Essa รจ anche durata quaranta giorni e quaranta notti. Non vi fu salvezza per alcuno. Allโ€™istante tutta la vita sulla terra scomparve. Uomini e animali perirono. Cosรฌ sarร  quando il Signore verrร  sulle nubi del cielo. Tutti lo vedranno, ma tutti saranno trasformati in un istante. Tutti compariranno dinanzi al Figlio dellโ€™uomo per essere da Lui giudicati. Il giudizio sarร  eterno e inappellabile.

Anche quando il Signore decide di struggere Sodoma, solo Abramo ne era a conoscenza per rivelazione di Dio. Sappiamo che Abramo pregรฒ perchรฉ il Signore non distruggesse la cittร . La sua preghiera si fermรฒ a dieci giusti. Nella cittร  perรฒ vi era il giusto Lot. Il Signore mandรฒ i suoi Angeli a invitarlo ad uscire. A Lot fu concessa la grazia della salvezza anche dei due suoi generi. Questi vengono avvisati ad uscire. Ma non credettero alla parola degli Angeli. Parve loro che scherzassero. Anche in quel tempo storico gli uomini mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano. Nessuno pensava alla sua fine che sarebbe stata imminente, improvvisa.

LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 17,26-37

Come avvenne nei giorni di Noรจ, cosรฌ sarร  nei giorni del Figlio dellโ€™uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nellโ€™arca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscรฌ da Sรฒdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Cosรฌ accadrร  nel giorno in cui il Figlio dellโ€™uomo si manifesterร . In quel giorno, chi si troverร  sulla terrazza e avrร  lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; cosรฌ, chi si troverร  nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherร  di salvare la propria vita, la perderร ; ma chi la perderร , la manterrร  viva. Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: lโ€™uno verrร  portato via e lโ€™altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: lโ€™una verrร  portata via e lโ€™altra lasciataยป.ย  Allora gli chiesero: ยซDove, Signore?ยป. Ed egli disse loro: ยซDove sarร  il cadavere, lรฌ si raduneranno insieme anche gli avvoltoiยป.

La repentinitร  di questi due eventi Gesรน la applica alla sua venuta. โ€œCosรฌ accadrร  nel giorno in cui il Figlio dellโ€™uomo si manifesterร โ€. Dobbiamo perรฒ fare una necessaria distinzione: cโ€™รจ la venuta nel tempo e quella alla fine dei tempi. La venuta nel tempo e la venuta alla fine dei tempi sono improvvise, ma assai differenti. Altra veritร  dice che la venuta di Gesรน nel tempo non รจ una sola. Sono molteplici e varie. Sono venute per il singolo e anche per la moltitudine. Anche se le venute nel tempo sono molteplici, varie, nessuno sa quando sarร  il suo giorno o la sua ora. Per questo siamo tutti chiamati a vigilare. Il Signore per ciascuno di noi, potrebbe venire anche fra un istante. Nessuno lo sa.

Ecco cosa dice Gesรน sulla venuta nel tempo. โ€œIn quel giorno, chi si troverร  sulla terrazza e avrร  lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; cosรฌ chi si troverร  nel campo, non torni indietroโ€. Nel tempo le sciagure sono molte. Il Signore, per misericordia, concede allโ€™uomo di mettere in salvo solo la sua vita. Ogni altra cosa dovrร  essere considerata perduta. Ad ognuno la scelta. Perdere le cose e la vita, oppure perdere le cose e salvare la vita. Questa regola vale anche in preparazione della nostra eternitร . Non possiamo portare nel cielo le cose e la vita. Dobbiamo scegliere. Si perdono le cose, si porta nel cielo la vita. รˆ una scelta eterna. O la salvezza o la perdizione.

La moglie di Lot divenne una statua di sale, per non aver obbedito alla Parola degli Angeli. A Lot, alla moglie e alle figlie era stato detto di fuggire senza mai voltarsi indietro. La moglie si voltรฒ e divenne una statua di sale. Una statua di pietra, ferro, bronzo o altro materiale sfida i secoli. Una statua di sale si scioglie con lโ€™acqua ed รจ sgretolata dal vento. รˆ una statua senza futuro. Sono tutti senza vero futuro, quanti non credono nella Parola del Signore. La vita dellโ€™uomo รจ una scelta: scelta di Dio o di Satana, scelta della terra o del Paradiso, scelta di perdere la vita perchรฉ si รจ scelto Dio e il Paradiso, oppure scelta di guadagnare la vita sulla terra perchรฉ si รจ scelto Satana e le cose. Gesรน ci avverte: โ€œChi cercherร  di salvare la propria vita, la perderร โ€. Si cerca di salvare la propria vita, scegliendo Satana e le cose. โ€œMa chi la perderร , la manterrร  vivaโ€. Si mantiene viva la vita, scegliendo Dio e il suo Paradiso.ย  Come si sceglie Dio e il suo Paradiso? Scegliendo Cristo Gesรน e la sua Parola, come la sola Parola di vita eterna per noi. Camminando nella Parola, di fede in fede e di veritร  in veritร , rinnegando noi stessi si raggiunge il Paradiso.

Quando avviene una sciagura improvvisa, sia causata dagli uomini sia dalla natura, chi vivrร  e chi morirร ? Nessuno lo sa. โ€œIo vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: lโ€™uno verrร  portato via e lโ€™altra lasciatoโ€. Chi verrร  portato via e chi lasciato? Chi morirร  e chi vivrร ? Nessuno lo sa. Cโ€™รจ chi rimane in vita e chi viene preso e portato nellโ€™eternitร . Per questo dobbiamo essere sempre pronti per andare incontro al Signore che viene. Non solo nessuno sa quando viene. Neanche nessuno sa per chi viene. Parliamo naturalmente della venuta nel tempo. Quando verrร  sulle nubi del cielo, allora verrร  per tutti allo stesso istante. Allora sarร  la fine del mondo.

Ora Gesรน dona piรน vigore a quanto giร  detto. โ€œDue donne staranno a macinare nello stesso luogo: lโ€™una verrร  portata via e lโ€™altra lasciataโ€. Ma chi sarร  portata via e chi sarร  lasciata? Nessuno lo sa. Neanche lo si puรฒ immaginare. La storia ogni giorno attesta questa veritร . In ogni calamitร  cโ€™รจ chi resta e cโ€™รจ chi parte. Ma chi parte e chi resta? Lo si conosce solo dopo, mai prima. Ogni Parola di Gesรน riceve testimonianza di purissima veritร  dalla storia.

ย โ€œAllora gli chieseroโ€. Chi chiede sono i discepoli. โ€œDove, Signore?โ€. Il quando nessuno lo conosce. Si puรฒ conoscere il dove avverrร  una sciagura, una calamitร , una tragedia, una devastazione? Neanche questo รจ possibile.ย  Tutto ciรฒ che avviene nel tempo non รจ oggetto di scienza. Noi conosciamo il passato. Non conosciamo il futuro. Gesรน dice loro: โ€œDove sarร  il cadavere, lรฌ si raduneranno insieme gli avvoltoiโ€. Ma dove sarร  il cadavere? Il cadavere รจ lร  dove cโ€™รจ lโ€™uomo. Dove cโ€™รจ lโ€™uomo sempre vi saranno gli avvoltoi, o le calamitร  e le tragedie che lo divoreranno. Chi sarร  divorato oggi e chi domani? Nessuno lo sa. Dove si sarร  divorati? Nessuno lo sa. Dallโ€™insegnamento di Gesรน viene fuori una veritร  che va messa nel cuore: il momento della sua fine nessuno lo conosce. Neanche il luogo della sua fine lโ€™uomo conosce. Per questo si deve essere sempre preparati. Che significa essere preparati? Non certo alla morte che verrร  in ogni momento e in ogni tempo. Dobbiamo essere preparati per sostenere il giudizio. Da esso dipenderร  la nostra sorte eterna di inferno o di Paradiso per sempre. La Madre nostra celeste ci ottenga la grazia di vivere e morire nel Vangelo. Che la morte mai ci trovi fuori dal Vangelo.

Fonte |ย @MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .