Il commento alle letture del 12 gennaio 2020 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
In lui ho posto il mio compiacimento
DOMENICA 12 GENNAIO (Mt 3,13-17)
Nelle Parole che il Padre fa udire dal cielo vi รจ un chiaro riferimento alla profezia di Isaia. In essa non solo si parla esplicitamente del Messia, viene rivelata anche quale sarร la sua missione verso tutti i popoli e tutte le genti: โEcco il mio servo che io sostengo, il mio eletto di cui mi compiaccio. Ho posto il mio spirito su di lui; egli porterร il diritto alle nazioni. Non griderร nรฉ alzerร il tono, non farร udire in piazza la sua voce, non spezzerร una canna incrinata, non spegnerร uno stoppino dalla fiamma smorta; proclamerร il diritto con veritร . Non verrร meno e non si abbatterร , finchรฉ non avrร stabilito il diritto sulla terra, e le isole attendono il suo insegnamento. Cosรฌ dice il Signore Dio, che crea i cieli e li dispiega, distende la terra con ciรฒ che vi nasce, dร il respiro alla gente che la abita e lโalito a quanti camminano su di essa: ยซIo, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano; ti ho formato e ti ho stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni, perchรฉ tu apra gli occhi ai ciechi e faccia uscire dal carcere i prigionieri, dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebreโ (Is 42,1-7). Tutta la missione del Messia รจ dalla volontร del Padre. Tutto il Padre ha scritto per Lui. Tutto deve essere nel Cristo di Dio purissima obbedienza. Dai Vangeli, sappiamo che sempre Gesรน si รจ lasciato muovere e condurre dallo Spirito Santo. Nulla ha fatto per sua scelta, suo volere, suo desiderio, sua volontร . Satana per questo sempre lo tentava: perchรฉ Gesรน si dissociasse dalla volontร che il Padre aveva su di Lui. Se Gesรน fosse caduto anche in piccolissime cose, non avrebbe operato la salvezza. Dalla disobbedienza anche minima, piccola, mai ci potrร essere redenzione.
In Cristo Gesรน, Messia del Signore, si compie lo sposalizio dellโumanitร con il suo Signore e Dio. Le parole del Padre anche a questa ulteriore profezia fanno riferimento: โPer amore di Sion non tacerรฒ, per amore di Gerusalemme non mi concederรฒ riposo, finchรฉ non sorga come aurora la sua giustizia e la sua salvezza non risplenda come lampada. Allora le genti vedranno la tua giustizia, tutti i re la tua gloria; sarai chiamata con un nome nuovo, che la bocca del Signore indicherร . Sarai una magnifica corona nella mano del Signore, un diadema regale nella palma del tuo Dio. Nessuno ti chiamerร piรน Abbandonata, nรฉ la tua terra sarร piรน detta Devastata, ma sarai chiamata Mia Gioia e la tua terra Sposata, perchรฉ il Signore troverร in te la sua delizia e la tua terra avrร uno sposo. Sรฌ, come un giovane sposa una vergine, cosรฌ ti sposeranno i tuoi figli; come gioisce lo sposo per la sposa, cosรฌ il tuo Dio gioirร per teโ (Is 62,1-5). Dal Libro dellโApocalisse sappiamo che questo sposalizio sarร eterno nella Gerusalemme Celeste, quando avverrร la creazione di cieli nuovi e terra nuova. Con lo sposalizio in Cristo, tra lโuomo e il suo Dio, si compie il mistero della creazione. Lโuomo che per volontร e per parola onnipotente รจ uscito dal cuore del Padre, per il mistero dellโincarnazione e della redenzione abiterร in eterno nel cuore del Padre.
- Pubblicitร -
In quel tempo, Gesรน dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni perรฒ voleva impedirglielo, dicendo: ยซSono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?ยป. Ma Gesรน gli rispose: ยซLascia fare per ora, perchรฉ conviene che adempiamo ogni giustiziaยป. Allora egli lo lasciรฒ fare. Appena battezzato, Gesรน uscรฌ dallโacqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: ยซQuesti รจ il Figlio mio, lโamato: in lui ho posto il mio compiacimentoยป.
Nel mistero di Gesรน รจ la veritร del mistero dellโuomo. Non solo il mistero dellโuomo รจ dal mistero di Cristo Signore, ma รจ nel mistero, per il mistero, con il mistero, formando con Lui un solo mistero per lโeternitร . Mentre la creazione รจ un fatto di onnipotenza divina, la redenzione e il compimento del mistero sono per volontร dellโuomo. Volontร del Messia che si consegna ad una obbedienza al Padre fino alla morte di croce e anche volontร dellโuomo, che, anche lui, si consegna a Cristo in una obbedienza fino alla morte di croce. Tutto nella redenzione รจ dallโobbedienza alla Parola di Gesรน. Si obbedisce il mistero si compie. Non si obbedisce, si rimane nella morte per sempre.
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che in ogni uomo si compia il mistero di Cristo Gesรน.
