Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 11 Ottobre 2022

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MARTEDรŒ 11 OTTOBRE โ€“ VENTOTTESIMA SETTIMANA T. O . [C]

Voi farisei pulite lโ€™esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno รจ pieno di aviditร  e di cattiveria.

Gesรน usa ogni attimo del suo tempo dedicandolo allโ€™annunzio della Parola e alla vera edificazione del regno di Dio in ogni cuore. Dinanzi a Lui cโ€™รจ solo la persona da salvare. Non esistono le categorie umane. Ogni uomo รจ uomo. Un fariseo lo invita a pranzo. Gesรน va e si mette a tavola. Accoglie lโ€™invito con una sola finalitร : seminare la Parola del Signore anche al fariseo e a quanti sono parte del suo modo di vivere la religione.

La stessa finalitร  dovrebbe anche viverla ogni discepolo di Gesรน. Fare tutto per testimoniare, seminare, illuminare con la Parola del Signore ogni uomo. Quanti sono discepoli di Gesรน e quanti non lo sono. Tutti devono essere illuminati. Invece il discepolo spesso tutto fa per oscurare la Parola di Cristo Signore nella sua vita e nella vita dei suoi fratelli di fede. Il fariseo vede e si meraviglia.

Gesรน non ha fatto le abluzioni prima del pranzo. Gesรน non รจ venuto per dare vigore legale, divino alle tradizioni degli uomini. Lui รจ venuto per mettere in ogni cuore la Luce vera, la Luce divina, la Luce eterna. Gesรน dona questa Luce, perchรฉ tutti possano vedere il Padre suo e la bellezza della sua Parola, la santitร  dei suoi Comandamenti, lโ€™eternitร  della sua Legge. A nulla serve osservare le consuetudini degli uomini. Sono solo modi umani. Gesรน non รจ venuto per dare valore eterno alle cose umane, ma per riempirle della vera eternitร . Gesรน si serve della meraviglia del fariseo per seminare la veritร  di Dio e delle cose di Dio nel suo cuore e nel cuore dei presenti.

Suprema strategia della sapienza divina. Ogni occasione viene vissuta in vista della semina della Parola. โ€œAllora il Signore gli disse: ยซVoi farisei pulite lโ€™esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno รจ pieno di aviditร  e di cattiveriaยปโ€. รˆ questa lโ€™ipocrisia. Mostrare bello lโ€™esterno al fine di nascondere il marciume che cโ€™รจ dentro. Il corpo รจ curato in ogni suo aspetto. Esso va lavato. Ma anche il cuore va lavato, purificato, santificato. Anche il cuore va bagnato nellโ€™acqua della veritร  della Parola del Signore. Lo si immerge con lโ€™obbedienza alla Legge di Dio.

Lโ€™uomo รจ fatto di visibilitร  e di invisibilitร , di corpo e anima, di cuore e di volontร , di spirito e di molte altre facoltร . Il corpo รจ unitร  mirabile di molti suoi elementi. Lโ€™unitร  va tenuta pura, non una parte di essa e per di piรน la parte visibile. Chi vuole mantenere puro lโ€™uomo deve iniziare dal cuore, dalla mente, dallโ€™anima, dallo spirito, dai desideri, dai sentimenti. Questa purezza รจ di essenza. Senza questa purezza, anche il corpo รจ impuro, perchรฉ lo si usa per lโ€™impuritร . Possiamo anche lavarlo o tenerlo in ammollo per diverse ore al giorno, ma รจ un corpo impuro. Oggi il corpo non si fa bello per lโ€™impuritร , per il vizio? Lo si fa bello per usarlo come strumento di peccato. La bellezza fisica a che serve se non a stimolare gli istinti peggiori della persona umana? Invece se si facesse puro il cuore, tutto cambierebbe. Cuore puro, occhi puri, mente pura, parola pura.

LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 11,37-41

Ora Gesรน insegna ai farisei e per loro tramite ad ogni uomo, che il corpo e tutto lโ€™uomo inizia ad essere puro da quando comincia a liberarsi dal vizio dellโ€™aviditร  e dellโ€™avarizia. Questi due vizi danno vita ad ogni altro vizio. Ci si libera da essi e ogni altro vizio potrร  essere governato. Quando aviditร  e avarizia si impossessano del cuore, non cโ€™รจ piรน spazio per il Signore e per la sua Legge santa. Per aviditร  si vende anche la Legge del Signore e per avarizia tutto si sacrifica, anche il padre e la madre si รจ capaci di rinnegare. Tutto inizia dalla libertร . Ma cโ€™รจ un peccato la cui gravitร  รจ senza misura. Questo peccato non รจ lโ€™omissione dellโ€™insegnamento del Vangelo. Il non insegnamento del Vangelo per noi oggi non รจ il piรน grave peccato. Questo peccato รจ gravissimo. Ma non รจ il peccato piรน grave. Il peccato piรน grave รจ il falso insegnamento del Vangelo, della Tradizione, del deposito della fede, della sana dottrina. Con questo peccato si chiudono le porte del regno dei cieli. Chi lo commette non entra in esso. Non permette perรฒ che altri vi possano entrare. Ecco il gravissimo peccato: per il falso insegnamento della Parola del Signore si chiude al mondo intero il regno di Dio. Si condannano gli uomini alla perdizione eterna. Perchรฉ si condannano gli uomini alla perdizione eterna? Perchรฉ senza il conforto della luce della veritร  e della grazia del Signore, lโ€™uomo si abbandona ad ogni sorta di trasgressione giungendo fino al soffocamento della veritร  nellโ€™ingiustizia. Ecco perchรฉ non cโ€™รจ peccato piรน grande di questo. Quanti sono preposti allโ€™insegnamento della Parola del Signore devono mettere ogni attenzione, ogni vigilanza, ogni cura. Anche una loro svista potrebbe chiudere a molti il regno di Dio. Per una vista si perde unโ€™anima per la quale il Signore ha dato la vita. Ma oggi questo problema per tanti non esiste piรน. Ormai neanche piรน si crede nella perdizione eterna. Alla fine โ€“ si dice โ€“ sempre trionfa la misericordia di Dio. Falsitร , madre di ogni falsitร ! La Madre di Dio ci insegni a fare puro il nostro cuore, puro come รจ puro il suo cuore.

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