MARTEDร 11 OTTOBRE โ VENTOTTESIMA SETTIMANA T. O . [C]
Voi farisei pulite lโesterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno รจ pieno di aviditร e di cattiveria.
Gesรน usa ogni attimo del suo tempo dedicandolo allโannunzio della Parola e alla vera edificazione del regno di Dio in ogni cuore. Dinanzi a Lui cโรจ solo la persona da salvare. Non esistono le categorie umane. Ogni uomo รจ uomo. Un fariseo lo invita a pranzo. Gesรน va e si mette a tavola. Accoglie lโinvito con una sola finalitร : seminare la Parola del Signore anche al fariseo e a quanti sono parte del suo modo di vivere la religione.
La stessa finalitร dovrebbe anche viverla ogni discepolo di Gesรน. Fare tutto per testimoniare, seminare, illuminare con la Parola del Signore ogni uomo. Quanti sono discepoli di Gesรน e quanti non lo sono. Tutti devono essere illuminati. Invece il discepolo spesso tutto fa per oscurare la Parola di Cristo Signore nella sua vita e nella vita dei suoi fratelli di fede. Il fariseo vede e si meraviglia.
Gesรน non ha fatto le abluzioni prima del pranzo. Gesรน non รจ venuto per dare vigore legale, divino alle tradizioni degli uomini. Lui รจ venuto per mettere in ogni cuore la Luce vera, la Luce divina, la Luce eterna. Gesรน dona questa Luce, perchรฉ tutti possano vedere il Padre suo e la bellezza della sua Parola, la santitร dei suoi Comandamenti, lโeternitร della sua Legge. A nulla serve osservare le consuetudini degli uomini. Sono solo modi umani. Gesรน non รจ venuto per dare valore eterno alle cose umane, ma per riempirle della vera eternitร . Gesรน si serve della meraviglia del fariseo per seminare la veritร di Dio e delle cose di Dio nel suo cuore e nel cuore dei presenti.
Suprema strategia della sapienza divina. Ogni occasione viene vissuta in vista della semina della Parola. โAllora il Signore gli disse: ยซVoi farisei pulite lโesterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno รจ pieno di aviditร e di cattiveriaยปโ. ร questa lโipocrisia. Mostrare bello lโesterno al fine di nascondere il marciume che cโรจ dentro. Il corpo รจ curato in ogni suo aspetto. Esso va lavato. Ma anche il cuore va lavato, purificato, santificato. Anche il cuore va bagnato nellโacqua della veritร della Parola del Signore. Lo si immerge con lโobbedienza alla Legge di Dio.
Lโuomo รจ fatto di visibilitร e di invisibilitร , di corpo e anima, di cuore e di volontร , di spirito e di molte altre facoltร . Il corpo รจ unitร mirabile di molti suoi elementi. Lโunitร va tenuta pura, non una parte di essa e per di piรน la parte visibile. Chi vuole mantenere puro lโuomo deve iniziare dal cuore, dalla mente, dallโanima, dallo spirito, dai desideri, dai sentimenti. Questa purezza รจ di essenza. Senza questa purezza, anche il corpo รจ impuro, perchรฉ lo si usa per lโimpuritร . Possiamo anche lavarlo o tenerlo in ammollo per diverse ore al giorno, ma รจ un corpo impuro. Oggi il corpo non si fa bello per lโimpuritร , per il vizio? Lo si fa bello per usarlo come strumento di peccato. La bellezza fisica a che serve se non a stimolare gli istinti peggiori della persona umana? Invece se si facesse puro il cuore, tutto cambierebbe. Cuore puro, occhi puri, mente pura, parola pura.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 11,37-41
Ora Gesรน insegna ai farisei e per loro tramite ad ogni uomo, che il corpo e tutto lโuomo inizia ad essere puro da quando comincia a liberarsi dal vizio dellโaviditร e dellโavarizia. Questi due vizi danno vita ad ogni altro vizio. Ci si libera da essi e ogni altro vizio potrร essere governato. Quando aviditร e avarizia si impossessano del cuore, non cโรจ piรน spazio per il Signore e per la sua Legge santa. Per aviditร si vende anche la Legge del Signore e per avarizia tutto si sacrifica, anche il padre e la madre si รจ capaci di rinnegare. Tutto inizia dalla libertร . Ma cโรจ un peccato la cui gravitร รจ senza misura. Questo peccato non รจ lโomissione dellโinsegnamento del Vangelo. Il non insegnamento del Vangelo per noi oggi non รจ il piรน grave peccato. Questo peccato รจ gravissimo. Ma non รจ il peccato piรน grave. Il peccato piรน grave รจ il falso insegnamento del Vangelo, della Tradizione, del deposito della fede, della sana dottrina. Con questo peccato si chiudono le porte del regno dei cieli. Chi lo commette non entra in esso. Non permette perรฒ che altri vi possano entrare. Ecco il gravissimo peccato: per il falso insegnamento della Parola del Signore si chiude al mondo intero il regno di Dio. Si condannano gli uomini alla perdizione eterna. Perchรฉ si condannano gli uomini alla perdizione eterna? Perchรฉ senza il conforto della luce della veritร e della grazia del Signore, lโuomo si abbandona ad ogni sorta di trasgressione giungendo fino al soffocamento della veritร nellโingiustizia. Ecco perchรฉ non cโรจ peccato piรน grande di questo. Quanti sono preposti allโinsegnamento della Parola del Signore devono mettere ogni attenzione, ogni vigilanza, ogni cura. Anche una loro svista potrebbe chiudere a molti il regno di Dio. Per una vista si perde unโanima per la quale il Signore ha dato la vita. Ma oggi questo problema per tanti non esiste piรน. Ormai neanche piรน si crede nella perdizione eterna. Alla fine โ si dice โ sempre trionfa la misericordia di Dio. Falsitร , madre di ogni falsitร ! La Madre di Dio ci insegni a fare puro il nostro cuore, puro come รจ puro il suo cuore.



