Andate a presentarvi ai sacerdoti
MERCOLEDร 11 NOVEMBRE (Lc 17,11-19)
NellโAntica Alleanza, spettava al sacerdote sia dichiarare quando una macchia sulla pelle era lebbra e anche a lui spettava compiere il rito della purificazione, perchรฉ fosse riammesso nella comunitร . Dichiarata la lebbra, nessuno poteva avere piรน contatto con lui: โIl lebbroso colpito da piaghe porterร vesti strappate e il capo scoperto; velato fino al labbro superiore, andrร gridando: โImpuro! Impuro!โ. Sarร impuro finchรฉ durerร in lui il male; รจ impuro, se ne starร solo, abiterร fuori dellโaccampamentoโ (Lev 13,45-46).
San Paolo applica questa norma per la lebbra del peccato. Ai Corinzi chiede che lโuomo macchiatosi di grave immoralitร venga tolto dalla comunitร , finchรฉ non si sarร ravveduto, cioรจ finchรฉ non sarร guarito dal suo male di lebbra spirituale, dellโanima: โSi sente dovunque parlare di immoralitร tra voi, e di una immoralitร tale che non si riscontra neanche tra i pagani, al punto che uno convive con la moglie di suo padre. E voi vi gonfiate di orgoglio, piuttosto che esserne afflitti in modo che venga escluso di mezzo a voi colui che ha compiuto unโazione simile! Ebbene, io, assente con il corpo ma presente con lo spirito, ho giร giudicato, come se fossi presente, colui che ha compiuto tale azione. Nel nome del Signore nostro Gesรน, essendo radunati voi e il mio spirito insieme alla potenza del Signore nostro Gesรน, questo individuo venga consegnato a Satana a rovina della carne, affinchรฉ lo spirito possa essere salvato nel giorno del Signoreโ (1Cor 5;1-5). Un tempo la Chiesa escludeva dallโEucaristia quanti cadevano in gravi peccati, perchรฉ lโescluso comprendesse il grande male che aveva arrecato a se stesso e arrecava anche agli altri, con il suo scandalo. ร nella morte dellโanima e nella lebbra dello spirito. Oggi siamo caduti in una insensibilitร cosรฌ grande e in una accidia cosรฌ devastante da neanche piรน avvertire la trasgressione. Oggi si dona lโEucaristia a chiunque, senza piรน distinzione tra grazia e peccato. Cosรฌ agendo si lascia al peccatore il passaporto per lโinferno. Ma oggi anche lโinferno non esiste piรน.
Mandando i lebbrosi a presentarsi ai sacerdoti, Gesรน attesta per loro. Essi per Lui sono giร guariti, anche se la guarigione ancora non รจ avvenuta. I lebbrosi credono e si incamminano. Avviene la guarigione. Cosa fare: ritornare indietro a ringraziare Dio per mezzo di Gesรน, che aveva chiesto al Padre la guarigione, o continuare il cammino? Uno decide di ritornare a ringrazia Dio per mezzo di Gesรน. Gli altri nove proseguono. Questi nove sono insensibili al dovere di giustizia. Prima viene la giustizia verso Gesรน. Poi la giustizia verso se stessi. Prima si ringrazia Gesรน, perchรฉ ringrazi il Padre, dal quale ha ottenuto il miracolo. Poi ci si reca dai sacerdoti per il rito della purificazione. Ogni uomo e ogni credente in Cristo deve sapere che anche nella giustizia vi รจ un ordine da osservare. Prima Dio e poi se stessi. Prima si pagano gli operai e poi si fanno le opere di misericordia: โSacrificare il frutto dellโingiustizia รจ unโofferta da scherno e i doni dei malvagi non sono graditi. LโAltissimo non gradisce le offerte degli empi nรฉ perdona i peccati secondo il numero delle vittime. Sacrifica un figlio davanti al proprio padre chi offre un sacrificio con i beni dei poveri. Il pane dei bisognosi รจ la vita dei poveri, colui che glielo toglie รจ un sanguinario. Uccide il prossimo chi gli toglie il nutrimento, versa sangue chi rifiuta il salario allโoperaioโ (Sir 34,21-27). Prima delle opere di misericordia, vengono le opere di giustizia. Lโordine di giustizia va rispettato.
Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesรน attraversava la Samaria e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: ยซGesรน, maestro, abbi pietร di noi!ยป. Appena li vide, Gesรน disse loro: ยซAndate a presentarvi ai sacerdotiยป. E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornรฒ indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrรฒ davanti a Gesรน, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesรน osservรฒ: ยซNon ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si รจ trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, allโinfuori di questo straniero?ยป. E gli disse: ยซรlzati e vaโ; la tua fede ti ha salvato!ยป.
ร ordine di giustizia benedire, lodare, ringraziare Dio per la guarigione ottenuta. Dio perรฒ va ringraziato, lodato, benedetto per mezzo di Cristo Gesรน. ร regola eterna.
- Pubblicitร -
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che ogni discepolo di Gesรน obbedisca alla giustizia.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .
