Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 7 Febbraio 2019

- Pubblicitร  -

Una manciata di uomini gettati sul terreno del mondo. E il Cristo ne รจ il Seminatore, che li chiama e li manda. Ma ciรฒ che il testo evangelico pone in risalto in questa chiamata e in questo invio non รจ innanzitutto una precisa indicazione dei contenuti della predicazione e dellโ€™annuncio: ciรฒ che qualifica prioritariamente la missione dei Dodici non รจ dellโ€™ordine delle cose da dire. Il semplice โ€œesserciโ€ รจ il principio di ogni evangelizzazione: โ€œesserciโ€ con un certo โ€œstileโ€.

A due a due. La chiesa รจ una compagnia in cammino. Il Signore non manda i suoi ad uno ad uno, ma a due a due: solo con un bastone in mano, per sorreggere il corpo nelle fatiche del viaggio, e con un compagno al fianco, per sostenere il cuore lungo la strada.

La proclamazione del vangelo del Regno non si dร  quindi come iniziativa privata o avventura individualistica, ma si deve inscrivere in un tessuto comunitario ed ecclesiale non autoreferenziale.

Il pellegrinaggio dei credenti sulle strade del mondo si caratterizza poi per il suo bagaglio leggero, o meglio per la sua assenza: โ€œNรฉ pane, nรฉ sacca, nรฉ denaro nella cintura; non due tunicheโ€. Piรน che di sobrietร , si tratta di una vera e propria povertร  di mezzi, che si innesta su un forte senso di urgenza e di radicalitร  necessarie per essere testimoni del vangelo.

Gli apostoli sono inviati quodammodo nudos, scriveva Girolamo, โ€œpressochรฉ nudiโ€, rivestiti di quella nuditร  che รจ la nuditร  del Cristo che โ€œdepose le vestiโ€ (Gv 13,4), inginocchiandosi ai piedi dei suoi fratelli, e che depose la sua vita nella spoliazione ultima della croce.

- Pubblicitร  -

Cosรฌ, nella vita della chiesa la chiamata e lโ€™invio si danno sempre nello spazio della relazione. Innanzitutto, nello spazio di quella relazione costitutiva con il Signore, cioรจ con colui che รจ allโ€™origine della chiamata e dellโ€™invio.

In secondo luogo, vi รจ la relazione che lega in un vincolo di fraternitร  coloro che sono inviati: nel loro andare โ€œa due a dueโ€ si disegna, per cosรฌ dire, un campo magnetico della compagnia, dellโ€™affetto ecclesiale, della comunione e della caritร .

Vi รจ, poi, la relazione con gli altri, con ogni altro, con i destinatari dellโ€™annuncio, con coloro che si mostreranno uditori della Parola, capaci di unโ€™accoglienza che fiorisce nellโ€™ospitalitร , che apre le porte dei cuori e delle case, per accogliervi quanti vengono nel nome del Signore. Perรฒ si tratta anche di una relazione che non cede alle illusioni di facili successi, ma che conosce e accoglie la concreta possibilitร  del rifiuto.

E anche i segni della cura e della prossimitร  che la chiesa pone โ€“ quei segni che il vangelo descrive nelle azioni terapeutiche di ungere e guarire, volte a far retrocedere il male โ€“ non sono manifestazioni di una potenza propria, ma trasparenza sacramentale dellโ€™operare di Dio, di quel Dio che, nella sua condiscendenza, si fa vicino alle ferite dellโ€™uomo, attraverso i gesti e le parole della chiesa.

Che il Dio delle misericordie, con il dono del suo Spirito, continui ad accompagnare la sua chiesa sulle tracce di Cristo, perchรฉ essa sappia sempre vivere di questa nuditร  relazionale e di questa nuda relazionalitร , ungendo e guarendo, soffrendo, sperando e amando.

fratel Emanuele

Fonte

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]Puoi ricevere il commento al Vangelo del Monastero di Bose quotidianamente cliccando qui[/box]

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Mc 6, 7-13
Dal Vangelo secondoย Marco

In quel tempo, Gesรน chiamรฒ a sรฉ i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinรฒ loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: nรฉ pane, nรฉ sacca, nรฉ denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: ยซDovunque entriate in una casa, rimanetevi finchรฉ non sarete partiti di lรฌ. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loroยป.
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demรฒni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...