Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 6 Settembre 2021

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โ€œIl Figlio dellโ€™uomo รจ signore del sabatoโ€: cosรฌ si concludeva il brano evangelico di ieri (Lc 6,5). E il testo di oggi รจ unโ€™illustrazione di tale โ€œsignoriaโ€. Il sabato โ€“ va ricordato โ€“ รจ il giorno che custodisce la memoria del riposo di Dio dallโ€™opera creazionale, e insieme la memoria della liberazione del popolo di Israele dalla schiavitรน. Giorno di festa, dunque, in cui il credente รจ invitato a entrare nel riposo di Dio, a gioire della creazione, ad astenersi dal fare, che รจ cosa buona, ma non dice il tutto dellโ€™uomo, in quanto lโ€™essere umano รจ chiamato sรฌ a lavorare, ma anche ad astenersi dal lavoro, per non alienarsi in esso, per non ricadere in unโ€™altra schiavitรน.ย 

Gesรน รจ signore del sabato perchรฉ lo vive secondo lโ€™intenzione di Dio che ne ha dato il comando, perchรฉ lo libera da una pratica diventata legalista: non le prescrizioni nel mezzo, bensรฌlโ€™uomo,la vita dellโ€™uomo! In piena fedeltร  al progetto di Dio, Gesรน vuole che il sabato sia unโ€™occasione di โ€œfare il beneโ€ e di โ€œsalvareโ€ (cf. v. 9). Proprio perchรฉ รจ giorno โ€œsantoโ€, il sabato esige piรน che mai azioni di liberazione e di salvezza.

Va anzitutto rilevata, in questo testo, lโ€™importanza dello sguardo. Cโ€™รจ lo sguardo di grande compassione (di umanitร !) da parte di Gesรน, che sa vedere, lร  ai margini della comunitร  radunata nella sinagoga, lโ€™uomo con la mano inaridita; menomazione che allโ€™epoca penalizzava fortemente non solo la vita lavorativa, ma anche quella relazionale. E cโ€™รจ un guardare che รจ in realtร  uno spiare, uno sguardo abitato da unโ€™intenzione malvagia, un tenere dโ€™occhio per cogliere in fallo e poter accusare. Un guardare che uccide, e un guardare che dร  vitaโ€ฆย 

โ€œAlzati e mettiti qui nel mezzo!โ€ (v. 8): due precisi movimenti che partono dal comando di Gesรน, ma che richiedono la risposta dellโ€™uomo: mettersi in posizione verticale (โ€œalzatiโ€, risorgi!) e porsi nel mezzo. Ecco lโ€™agire di Gesรน: rimettere lโ€™uomo โ€œin piediโ€ e riportarlo al centro, sottraendolo alla condizione di marginalitร , restituendogli dignitร  e pienezza di vita.ย 

โ€œDomando a voi: in giorno di sabato, รจ lecitofare del bene o fare del maleโ€ฆ?โ€ (v. 9). La domanda di Gesรน รจ spiazzante: non chiede se sia lecito guarire in giorno di sabato, ma se sia lecito salvare una vita o farla perire. Sposta il problema dal piano legale (che cosa รจ lecito fare?) al piano etico, morale: si tratta di fare del bene o di fare del male, di salvare o di far perire. O si fa il bene o si fa il male! E lโ€™omissione non รจ un fare niente, รจ fare il male, fosse pure per motivi religiosi. Perchรฉ quando si omette di fare il bene, di fatto si fa il male. Per Gesรน, รจ il bene dellโ€™uomo il solo criterio per agire, in giorno di sabato come in qualsiasi altro giorno.ย 

โ€œEssi, fuori di sรฉ dalla collera, si misero a discutere tra loroโ€ (v. 11): lโ€™occhio per spiare e accusare, la bocca chiusa, la collera nel cuoreโ€ฆ Alla domanda posta da Gesรน scribi e farisei non rispondono, e la cosa non sorprende: chi spia non parla di fronte allโ€™interessato, parla alle sue spalle. E dove non cโ€™รจ un parlare aperto, cโ€™รจ un parlare โ€œdentroโ€: parla una cieca rabbia, che sfocia nella volontร  di far morire Gesรน, come dice senza mezzi termini il racconto parallelo di Marco (Mc 3,6).ย 

โ€œE la sua mano fu ristabilita (da preferire a โ€˜guaritaโ€™)โ€ (v. 10): significativo questo verbo, perchรฉ dร  al comandamento del sabato il suo significato piรน profondo: ristabilire lโ€™uomo nella sua integritร  creazionale. Che cosa sono tutte le azioni di Gesรน se non interventi per restituire pienezza di vita? Sรฌ, mani che toccano, piedi che camminano, occhi che vedono, orecchi che odono, bocche che parlano, vite che vivonoโ€ฆ

fratel Valerio


Fonte

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