Promessa di bellezza
La Trasfigurazione รจ festa di tutte le chiese di oriente ed occidente, che la liturgia latina ha istituito definitivamente nel Messale del 1570. Al di fuori di alcuni ambiti di vita monastica e religiosa che la celebrano come sostegno e sprone nel cammino di conversione, essa non รจ mai molto sentita, penso perchรฉ parla di una salvezza da vertigini! Dal 2000, su proposta del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeos I, รจ diventata anche giorno di intercessione per lโunitร dei cristiani.
In alcune chiese orientali รจ conosciuta come โPasqua dellโestateโ e questo mi sembra colleghi il conoscere Cristo quale compimento delle Scritture, con il riconoscere nella storia le energie della Passione e Resurrezione del Signore, nascoste ma giร operanti.
Posto a metร del Vangelo e della vita pubblica di Gesรน, questo testo รจ rivelazione ai discepoli che riprende e completa quella avvenuta per Gesรน stesso nel battesimo: il Maestro รจ il Figlio diletto, come Isacco amato e offerto per amore.
Capire il senso e il modo dellโopera di salvezza รจ capire il Figlio amato/prediletto e consegnato in un amore ancora piรน grande, da ascoltare fattivamente, piรน che da guardare con venerazione.
Trasfigurazione luminosa che rischiara il passato, il presente e il futuro delle Scritture e degli uomini, da leggere alla luce di 1Gv 3,2: โSiamo fin dโora figli di Dio, ma ciรฒ che saremo non รจ stato ancora rivelatoโ (cfr. Col 3,4). Svela dunque non solo il mistero di Cristo, ma anche il nostro: un futuro di luce per lโuomo giร ora reso luminoso dalla relazione con Dio, con le Scritture, con le vite degli altri. Si puรฒ leggere il racconto evangelico come lโesplicitazione della vocazione dellโuomo alla divinizzazione (cfr. 2Pt 1,4;) e del creato tutto alla comunione con Dio.
Trasfigurazione allora come chiamata alla speranza; รจ intravedere in primizia il punto di arrivo del cammino salvifico di Dio: diventeremo belli, ciascuno, ogni creatura, al di lร di ogni nostra possibilitร ! In questo viene riassunto tutto! Non tentare nessuna risposta, ma custodire un silenzio credente.
Parlare significa solo lasciare spazio allo spavento davanti allo splendore, al voler fermare il tempo, mentre quello che ci รจ prospettato non รจ il provvisorio di un adesso pur bello, ma quello del compimento che verrร .
Neanche il corpo attuale รจ lโultima parola: ultima parola รจ bellezza, candore.
Un corpo che cambia รจ nella natura delle cose: dal feto al cadavere, dal bimbo al vecchio, inizio e fine, ma qui รจ cambiamento in bellezza. Lo sfigurato della Passione โfu trasfiguratoโ (meglio che โsi trasfigurรฒโ).
Kalรณgheros (lett. โbel vecchioโ) รจ, nella tradizione orientale, lโuomo santo, secondo Dio. Primizia dellโopera della trasfigurazione operata da Dio รจ un โbel vecchioโ, qualunque sia la sua etร , vittoria di Dio sui peccati dellโuomo, ricostituzione dellโimmagine e somiglianza di cui Cristo รจ anticipazione e garanzia come secondo Adamo.
Regno di Dio che viene in un corpo che Colui che โvide che era cosa molto buona/bellaโ ha il potere di trasformare/compiere.
Trasfigurazione come epifania/manifestazione del nascosto: imparare a scorgere il Messia, o piuttosto la realtร umana secondo Dio, โlโuomo nascosto del cuoreโ (1Pt 3,4).
un fratello di Bose
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