Un corpo nudo
Nientโaltro che un corpo nudo. Lโimmagine racchiude la vita di Francesco dandone una chiave di lettura. Il corpo rimasto nudo davanti al padre e al vescovo di Assisi: โDโora in poi potrรฒ liberamente dire: Padre nostro che sei nei cieli, non padre mio Pietro di Bernardone. Ecco non solo gli restituisco il denaro, ma gli rendo pure tutte le vesti. Cosรฌ andrรฒ nudo incontro al Signoreโ. Il corpo, nudo e disarmato che a Damietta nel campo crociata si rivolge alla truppa: โVoi che vi dite cristiani, uccidete? Non avvertite lo scandalo?โ, e va dal sultano, dal nemico, non per cercare il martirio nรฉ per convertirlo, ma solo per mostrare che cโรจ un modo altro di essere cristiani, capace di rispettare lโaltro, riconosciuto come essere umano, figlio e figlia dellโunico Padre, e di vivere lโamore verso ogni creatura, incontrando cosรฌ la tradizione islamica, quando di musulmani, ebrei e cristiani dice: โA ognuno di voi abbiamo assegnato un rito e una via, ma se Dio avesse voluto avrebbe fatto di voi unโunica comunitร e se non lo ha fatto รจ per mettervi alla prova in quel che vi ha donato.
Fate a gara nelle cose buone, tutti farete ritorno a Dio ed egli vi informerร di ciรฒ su cui discordateโ (Corano 5,48). Il corpo nudo che nellโimminenza della morte chiede: โQuando mi vedrete ridotto allโestremo, deponetemi nudo sulla nuda terra e dopo che sarรฒ morto lasciatemi giacere cosรฌ per il tempo necessario a percorrere comodamente un miglioโ, un ritorno nel grembo di โsora nostra matre Terraโ nellโabbraccio di โsora nostra Morte corporaleโ.
Questo corpo nudo racconta la storia di un essere umano che mosso dal desiderio di seguire Gesรน povero e umile, il Signore nudo e crocifisso, si svuotรฒ a livello interiore di tutto quel pieno che respinge (una certa idea di Dio e dellโessere umano, la patria, la famiglia, il sangue e la terra, lโonore e il prestigio) non solo riconoscendo cosรฌ ogni essere umano come fratello e sorella, dal lebbroso sfigurato al brigante, sino a chi la cristianitร dellโepoca considerava un nemico contro cui marciare armi in pugno, ma vivendo in comunione fraterna con il mondo animale e la realtร inanimata. Sino a farsi operatore di riconciliazione, perchรฉ dentro di sรฉ riconciliato con Cristo. Tutto questo รจ lโesegesi vissuta delle parole di Gesรน: โPrendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perchรฉ io sono mite e umile di cuoreโ.
Lโincontro con lโAltissimo, con il Padre Signore del cielo e della terra, si dร nella comunione con quel che cโรจ di piรน basso, semplice, infimo: lโessere umano Gesรน e ogni essere umano. Questo rallegra Gesรน: la discesa dal piรน alto al piรน basso, dal Creatore alla creatura, dal Santo allโessere umano peccatore appare come il cuore stesso di Dio: โSรฌ, o Padre, perchรฉ cosรฌ hai deciso nella tua benevolenzaโ.
Lโinterpretazione del Vangelo che Francesco dร con la sua nuditร , rifiuto di difendersi e esposizione allโincontro, sintonia con lโintero creato da custodire e amare, non perde di profezia anche oggi e fa splendere la dimensione โpoliticaโ del Vangelo che contesta ogni forma di disumanizzazione e di sfruttamento dellโambiente nella storia a cominciare dalla chiesa.
fratel Danide
Per gentile concessione del Monastero di Bose
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