Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 26 Settembre 2019

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โ€œQueste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e lโ€™amore; ma di tutte piรน grande รจ lโ€™amore!โ€ (1Cor 13,13) Forse รจ questo il cuore del cristianesimo, ma anche il cuore dellโ€™uomo, dellโ€™umanitร . โ€œSono stato colpito dallโ€™infinita bontร  e dalla capacitร  di amare che si nascondono in ogni essere umanoโ€, cosรฌ sintetizzava la sua vita, a pochi giorni dalla morte, Jean Vanier.

Il vangelo odierno ci svela perรฒ come lโ€™amore, cosรฌ semplice, profondamente al cuore degli umani, sia anche paradossalmente, scandalosamente difficile. Forse inarrivabile?

I discepoli hanno ricevuto da Gesรน forza e potere, annunciano girando di villaggio in villaggio la buona novella, operano con successo guarigioni, tornano infine da Gesรน a riferire sul ministero svolto. Gesรน li porta con sรฉ in disparte, in ritiro, per portare in profonditร , nello spirito, nel silenzio, nellโ€™intimitร  della sua persona, il faticoso lavoro svolto.ย 

Quel ritiro perรฒ รจ interrotto dalla folla che li raggiunge, e Gesรน nuovamente la accoglie. Solitudine di Gesรน. Differenza di Gesรน. Lโ€™amore รจ piรน grande! E non si tratta anzitutto di un fatto quantitativo, operativo, bensรฌ qualitativo, interiore.ย 

Qui qualcosa si rompe tra Gesรน e i discepoli, che si rivolgono a lui non senza aggressivitร  (frutto avvelenato di quel ritiro!): โ€œCongeda la folla!โ€. Gli chiedono di licenziare quanti aveva accolto (come chiedergli di licenziare se stesso..!), mettendo in avanti motivi logisticiโ€ฆ perchรฉ รจ tardi e rischiano di non trovare cibo e alloggio nei villaggi e nelle campagne dei dintorni.ย 

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Risposta provocatoria di Gesรน: โ€œDate loro voi stessi da mangiare!โ€. Reazione su un piano diverso, numerico, dei discepoli che continuano a non capire: โ€œNon abbiamo che cinque pani e due pesciโ€, e restituiscono la provocazione: โ€œA meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente!โ€.ย 

La richiesta di Gesรน perรฒ non era di tipo organizzativo o meramente alimentare, era piรน interiore: โ€œDovโ€™รจ il vostro cuore capace di dono?โ€. Non รจ la quantitร  di cibo che conta, ma il fare spazio, lโ€™accogliere, il condividere con animo libero e grato il poco o niente che si ha. Ancora Jean Vanier:โ€œIn un mondo che incoraggia costantemente le persone a salire i gradini della scala sociale, lo Spirito santo ci insegna a scendere in fondo alla scala per trovare la luce nel cuore dei poveriโ€.

Nelle mani di Gesรน levate verso il cielo, nella sua benedizione, lo sguardo verso lโ€™alto, verso il volto del Padre, quel poco si rivela sufficiente a sfamare tutti, nei mille modi ineffabili in cui lโ€™ospitalitร  concretamente puรฒ esprimersi, con gesti da nulla che mettono tanto balsamo sulle ferite.ย 

โ€œSe anche dessi in cibo tutti i miei beni ma non avessi lโ€™amore, a nulla mi servirebbeโ€ (1Cor 13,3). La moltiplicazione รจ la comprensione, per grazia, di questa parola, e le dodici ceste di pezzi avanzati sono una misura sovrabbondante di talenti, di creativitร , di generositร , dโ€™intelligenza che rimane, a disposizione di tutti.

fratel Lino

Fonte

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Giovanni, lโ€™ho fatto decapitare io; chi รจ dunque costui, del quale sento dire queste cose?

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9, 7-9


In quel tempo, il tetrร rca Erode sentรฌ parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perchรฉ alcuni dicevano: ยซGiovanni รจ risorto dai mortiยป, altri: ยซรˆ apparso Elรฌaยป, e altri ancora: ยซรˆ risorto uno degli antichi profetiยป.
Ma Erode diceva: ยซGiovanni, lโ€™ho fatto decapitare io; chi รจ dunque costui, del quale sento dire queste cose?ยป. E cercava di vederlo.

Parola del Signore

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