La parabola del seminatore รจ una delle piรน celebri parabole di Gesรน; ritorna anche piรน volte nel nostro lezionario. ร quindi difficile dire qualcosa di originale su di essa, tanto piรน che nei tre vangeli sinottici รจ seguita dalla spiegazione autorevole di Gesรน stesso, che รจ il vangelo proposto per oggi. Certo, non siamo chiamati a dire cose originali, ma, come ricorda appunto il nostro testo, a metterci in ascolto: ben cinque volte ritorna in questi versetti il verbo dellโascolto!
Ascoltare tuttavia non basta. Infatti, i terreni in cui รจ caduto il seme della Parola sono tutti e quattro caratterizzati dal fatto che hanno ascoltato la Parola, magari anche con gioia ed entusiasmo, eppure solo uno di essi ha dato frutto.
Solo รจ fertile il terreno di cui si dice che รจ โcolui che ascolta la Parola e la comprendeโ (v. 23). โComprensioneโ: ecco la parola decisiva. Lo conferma Gesรน alla fine del discorso: โโAvete compreso tutte queste cose?โ. Gli risposero: โSรฌโ. Ed egli disse loro: โPer questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, รจ simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e anticheโโ (Mtย 13,51-52).
Cosโรจ la comprensione? Questa parola e altre simili, come โdiscernimentoโ, โintelligenzaโ o โsapienzaโ, sono particolarmente pericolose. Infatti, molti di quelli che ne parlano sono convinti di sapere cosa sia, e poi, nellโesercizio di questa facoltร , si dimostrano incapaci. Non cercherรฒ quindi di dire cosโรจ la comprensione; mi sembra tuttavia che il testo di oggi ci permetta almeno di afferrare cosa non รจ.
Quelli che rappresentano i tre primi terreni hanno ascoltato, ma il loro ascolto รจ segnato da altre caratteristiche che precisano appunto ciรฒ che la comprensione non รจ.
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Il primo, che non comprende, vede il Maligno venire e rubargli la Parola dal cuore. La comprensione ha quindi qualcosa a che vedere con il cuore, sede, secondo il pensiero biblico, dei sentimenti e delle decisioni vitali dellโessere umano. La comprensione non รจ unโattivitร del cervello, รจ invece essenzialmente legata al cuore e dunque alla misericordia, poichรฉ essa consiste nellโavere un cuore per i miseri.
Il secondo terreno, quello sassoso, indica che la comprensione non nasce da un entusiasmo momentaneo; ha bisogno invece di costanza o di perseveranza; di quelle โradiciโ che permettono di affrontare tribolazioni e persecuzioni.
Il terreno spinoso dice che cโรจ incompatibilitร tra comprensione e preoccupazioni, particolarmente per le ricchezze; in altri termini la comprensione chiede un cuore non diviso tra mille cose, ma rappacificato e unito, come il โcuore unoโ di cui parla Ezechieleย 11,19.
Scopriamo allora che i terreni non sono quattro gruppi di persone diverse, ma quattro caratteristiche del nostro stesso cuore, alle quali dobbiamo essere particolarmente attenti. E forse ci viene anche detto, nel contempo, che la comprensione trova fondamentalmente la sua origine nellโamore per Dio โcon tutto il cuore, con tutta lโanima e con tutte le forzeโ, come Dio prescrisse a Israele (Dt 6,5).
fratel Daniel
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