Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 24 Dicembre 2020

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Nei primi due capitoli del Vangelo di Luca si intrecciano concepimenti, gravidanze e parti. Non solo nascite di uomini, Giovanni Battista e Gesรน, ma anche nascite di parole. Dopo un tempo di gravidanza di nove mesi di silenzio, per Zaccaria viene il tempo del parto della parola: โ€œGli si aprรฌ la bocca e gli si sciolse la linguaโ€ (Lc 1,64). Come il parto dei due neonati viene dallโ€™alto, anche il parto delle parole di Zaccaria irrompe dallโ€™alto: โ€œZaccaria โ€ฆ fu colmato di Spirito santo e profetรฒ, dicendoโ€ฆโ€ (v. 67). E come quelle creature neonate, Giovanni Battista e Gesรน, sono la definitiva benedizione di Dio, cosรฌ anche quelle parole neonate di Zaccaria sono benedizione: โ€œParlava benedicendo Dioโ€ (Lc 1,64), parlava cioรจ con parole che scaturiscono tutte da unโ€™origine, unโ€™esclamazione potente di benedizione: โ€œSia benedetto il Signore!โ€ (v. 67).ย 

Il canto di benedizione di Zaccaria, che ogni mattina cantiamo in apertura del giorno per lodare il Sole che spunta dallโ€™alto nel momento in cui il sole spunta dal basso, รจ una catena di affermazioni di fede che โ€œbenediconoโ€, che โ€œdicono beneโ€ dellโ€™opera di Dio, che โ€œdicono il Beneโ€ che รจ Dio. Questo Dio che รจ il Bene, ha generato una storia di bene per il suo popolo, per coloro che a lui si affidano. Zaccaria ripercorre nella lode e nella benedizione questa storia a partire dalla fine, cioรจ da ciรฒ che ha sotto gli occhi: un bambino, un โ€œpiccoloโ€ (v. 76) dโ€™uomo, un โ€œbassissimoโ€ come รจ ogni neonato, che Dio ha perรฒ voluto come lโ€™ultimo e il piรน grande segno profetico dellโ€™Altissimo (cf. v. 76) e del suo piano per lโ€™umanitร . Zaccaria risponde cosรฌ, condotto nel suo parlare dallo Spirito, a una domanda che a molti pareva senza risposta, tanto grande era il mistero: โ€œChe sarร  mai questo bambino?โ€ (Lc 1,66).ย 

Giovanni sarร , dice Zaccaria, un uomo che cammina, un camminatore sulle vie di Dio: come ogni profeta prima di lui aveva giร  fatto annunciando la parola di Dio (cf. v. 70), cosรฌ anche Giovanni camminerร  davanti al Signore per fargli strada (cf. v. 76), per urlare a tutti lโ€™urgenza di preparare la via del Signore (cf. Lc 3,4; Is 40,3), colui che solo puรฒ โ€œguidare i nostri i passi sul cammino della paceโ€ (v. 79). Giovanni sarร , dice Zaccaria, un uomo che annuncia la salvezza (cf. v. 71), una voce che dice la Parola che salva: โ€œI tuoi peccati sono perdonati grazie alle viscere di misericordia del nostro Dioโ€ (cf. vv. 72; 77-78). Giovanni sarร , dice ancora Zaccaria, una voce che con parole di fuoco annuncia la Luce, quella venuta nel mondo โ€œper rischiarare chi รจ accasciato nelle tenebre e nellโ€™ombra della morteโ€ (v. 79), cosรฌ che, liberato, possa โ€œservire la Vita, in santitร  e giustizia, per tutti i suoi giorniโ€ (cf. vv. 74-75).

fratel Matteo


Fonte

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