Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 21 Gennaio 2020

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Di fronte a questo passo cโ€™รจ il rischio di una lettura superficiale che ci porta a pensare che il precetto del sabato, al pari di tanti altri, era soltanto una prescrizione legalistica e che Gesรน violava queste norme proprio per dimostrare che erano vuote. Ma, in questo modo, ci vietiamo di comprendere il senso delle parole di Gesรน. Gesรน non รจ un anticonformista, non ignora le Scritture e non si esonera dal metterle in pratica; intende piuttosto ricondurre il precetto relativo allโ€™astensione da ogni lavoro nel giorno del sabato al suo significato originario.

Qual รจ dunque il senso di questo precetto? Il libro della Genesi racconta che Dio, dopo aver portato a compimento il lavoro che aveva fatto, โ€œcessรฒ nel settimo giorno da ogni suo lavoro, benedisse il settimo giorno e lo consacrรฒโ€ (Gen 2,2-3). Dio si riposa e chiede di riposare in giorno di sabato anche alle creature da lui volute e create a coronamento della creazione. I testi della Torร  che trattano del precetto del sabato sono fondamentalmente due. Esodo 20,8 prescrive: โ€œRicordati del giorno di sabato per santificarloโ€. Ci sono sei giorni dedicati al lavoro, ma ce nโ€™รจ un settimo, in cui nessun essere umano, libero o schiavo, deve lavorare. Il sabato รจ un giorno โ€œin onore del Signoreโ€, in cui si fa memoria della sua opera con la quale ha voluto il mondo e lโ€™ha affidato allโ€™essere umano perchรฉ lo coltivasse e lo custodisse. Il Deuteronomio offre unโ€™altra motivazione che completa quella dellโ€™Esodo: โ€œRicordati che sei stato schiavo nella terra dโ€™Egitto e che il Signore ti ha fatto uscire di lร  con mano potente e braccio teso; perciรฒ il Signore, tuo Dio, ti ordina di osservare il giorno di sabatoโ€ (Dt 5,15). Il sabato รจ dunque memoria dellโ€™opera di creazione di Dio ma anche memoria della liberazione dalla schiavitรน in Egitto, nellโ€™attesa della liberazione messianica alla fine dei tempi. Il riposo del sabato รจ un atto di fede in Dio che ci ha dato la vita e che ci vuole liberi da ogni schiavitรน, che desidera per noi una vita piena. Per questo tante volte Gesรน guarisce in giorno di sabato, ristabilendo nella condizione di vita piena chi in qualsiasi forma ne รจ mancante. In questo senso Gesรน non trasgredisce il sabato, ma lo vive nel suo senso ultimo e veritiero.

โ€œIl sabato รจ fatto per lโ€™uomo e non lโ€™uomo per il sabato. Perciรฒ il Figlio dellโ€™uomo รจ signore anche del sabatoโ€ (Mc 2,17-28). Il settimo giorno per noi cristiani รจ divenuto la domenica, in cui facciamo memoria della resurrezione del Signore, della sua vittoria sulla morte per entrare nella vita piena presso il Padre, e attendiamo la vita piena per ogni essere umano e per la creazione intera. Il riposo del sabato, della domenica, sono strumenti, sono mezzi per aiutarci a vivere nella fede e nella speranza; mai devono essere stravolti e diventare un fine, un precetto legalistico. Gesรน รจ la vita (cf. Gv 14,6), รจ venuto a donarci la vita in abbondanza (cf. Gv 10,10). Il riposo dal lavoro, lโ€™ascolto della Parola e il pane spezzato nellโ€™eucaristia domenicale sono a servizio della vita, della nostra vita e della vita di tutti quanti il Signore ci fa incontrare. โ€œNessuno vi condanni in fatto di cibo o di bevanda, o per feste, noviluni e sabati: queste cose sono ombra di quelle future, ma la realtร  รจ di Cristoโ€ (Col 2,16-17). E allora, potremmo dire, nel Figlio dellโ€™uomo anche noi diventiamo signori del sabato.

sorella Lisa

Fonte

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Il sabato รจ stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato.
Dal Vangelo secondo Marco Mc 2, 23-28 In quel tempo, di sabato Gesรน passava tra i campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: ” Guarda! Perchรฉ fanno in giorno di sabato quello che non รจ lecito?”. Ed egli rispose loro: ” Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovรฒ nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatร r, entrรฒ nella casa di Dio e mangiรฒ i pani dell’offerta, che non รจ lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!”. E diceva loro: “Il sabato รจ stato fatto per l’uomoย  e non l’uomo per il sabato! Perciรฒ il Figlio dell’uomo รจ signore anche del sabato”. Parola del Signore

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