Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 20 Settembre 2019

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โ€œCโ€™erano con lui (Gesรน) i Dodici e alcune donneโ€. Il gruppo di donne che vive insieme a Gesรน รจ collocato dallโ€™evangelista Luca allโ€™interno del cerchio piรน ristretto che lo seguiva insieme ai Dodici con particolare riferimento al suo andare per villaggi annunciando lโ€™evangelo. Fin dallโ€™inizio della predicazione di Gesรน in Galilea le donne sono testimoni della sua vita e della sua predicazione e dunque anche dellโ€™insegnamento privilegiato che Gesรน riserva al gruppo piรน ristretto dei suoi discepoli e delle sue discepole. Che delle donne fossero alla sequela di un Rabbi dโ€™Israele era un fatto innovativo, anzi rivoluzionario per la mentalitร  sociale e religiosa di quel tempo. Rabbi Eliezer insegnava: โ€œLe parole della Torร  devono essere distrutte dal fuoco piuttosto che insegnate alle donneโ€ (Sotah 19a). Al contrario, Gesรน non solo non ha negato il suo Vangelo alle donne ma ha anche voluto che stessero โ€œcon luiโ€ per essere pienamente parte della sua comunitร  composta da uomini e da donne.ย 

Nel nostro brano le donne chiamate per nome sono Maria, Giovanna e Susanna, delle quali si dice soltanto che erano state donne bisognose di quel perdono e quella guarigione che avevano trovato in Gesรน. Ciรฒ che rende uguali queste donne รจ dunque quello che Gesรน ha fatto a loro, cosรฌ che la sola cosa che hanno in comune รจ Gesรน stesso. Ora lo seguono senza paura di amare ed essere amate da lui, ben sapendo di rompere tabรน e sfidare pregiudizi.

โ€œE molte altre, che li servivano con i loro beniโ€; questa indicazione finale non precisa quante fossero esattamente, ma dice che le donne che hanno scelto di seguire e servire Gesรน non era un gruppo esiguo e perciรฒ ben identificato, ma una realtร  consistente, sono appunto โ€œmolteโ€. Ma cโ€™รจ qui una parola chiave, il verbo โ€œservireโ€ (diakoneo), lโ€™unico verbo di cui nel nostro brano le donne sono soggetto attivo, โ€œli servivano con i loro beniโ€.

Se leggiamo con intelligenza i Vangeli possiamo vedere che i discepoli sono legati a Gesรน da un rapporto di servizio vicendevole condiviso anche dalle donne, senza distinzione. Pertanto, nulla ci deve anche culturalmente impedire di pensare che quelle donne si mettessero al servizio di Gesรน e dei Dodici prendendosi cura di loro anche nei bisogni piรน quotidiani, mettendo a disposizione le loro risorse economiche.

Nellโ€™ora nella quale le giuste e motivate rivendicazioni femminili a fatica hanno raggiunto anche la vita della chiesa, probabilmente il Vangelo di oggi non soddisfa fino in fondo e forse puรฒ risultare perfino imbarazzante. In realtร , questo conciso racconto di Luca attesta che le donne che hanno vissuto con Gesรน mostrano di aver compreso che il Vangelo prima di essere un messaggio da annunciare รจ una persona con la quale condividere la vita, un uomo concreto da amare e dal quale essere amati: Gesรน. Molto prima e in modo piรน spontaneo ed evidente dei discepoli, le donne hanno saputo rompere lโ€™involucro esterno della โ€œbuona notizia del regno di Dioโ€ per raggiungerne il nucleo incandescente: Gesรน in persona.

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Che delle donne abbiano amato Gesรน e che lui abbia ricambiato il loro amore non รจ un dettaglio marginale del racconto evangelico ma รจ Vangelo.ย 

fratel Goffredo

Fonte

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C’erano con lui i Dodici e alcune donne che li servivano con i loro beni.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 8, 1-3

In quel tempo, Gesรน se ne andava per cittร  e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermitร : Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demรฒni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.

Parola del Signore

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