Gesรน si รจ nutrito dellโinsegnamento della Torah e ha imparato ad โascoltareโ secondo il grande comandamento dato a Israele: โAscolta Israele, il Signore รจ il nostro Dioโ.
La sua capacitร di ascolto si รจ sviluppata grazie a un ascolto attento e libero delle Scritture. Libero nel senso di โlibero da sรฉโ; essendo il “sรฉ” condizionato dalla tradizione religiosa e dalla cultura, lui ha cercato attentamente di lasciare spazio libero per accogliere nello Spirito la Parola di Dio.ย
Cosรฌ ha potuto cogliere lโimportanza delle figure femminili descritte nella Torah. Sono poche ma sono significative: grazie alla loro intuizione, al loro impegno, al loro amore e alla loro tenacia hanno partecipato attivamente alla salvezza del popolo di Israele.
Il testo odierno segue la pericope in cui, contro ogni buona morale, una donna emarginata versa del profumo sulla testa di Gesรน in segno di riconoscimento e riconoscenza, un gesto accolto da Gesรน, contro il parere di tutti i commensali, che riconosce in lei la figura del popolo dโIsraele assetato di perdono per le sue infedeltร e capace di fede e amore.
Dopo questโepisodio Luca prosegue dicendo che Gesรน continua a predicare e annunciare la buona notizia del regno di Dio. Questa evangelizzazione non รจ unโopera solitaria ma unโopera comunitaria.
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In effetti Gesรน รจ accompagnato dai dodici discepoli scelti come lo fu il popolo dโIsraele: “Il Signore ti ha scelto per essere il suo popolo tra tutti i popoli, vi ha scelti non perchรฉ siete piรน numerosi di tutti gli altri popoli ma perchรฉ il Signore vi amaโ (Dt 7,6-7). Fiducia e fedeltร di Dio verso un popolo ribelle, fiducia e fedeltร di Gesรน verso i suoi discepoli spesso inadeguati.
Ma questo incredibile atteggiamento del Dio della Torah e del suo figlio non รจ la sola cosa stupefacente. In nome dell’ascolto della Parola di questo Dio, Gesรน accetta nel suo cerchio comunitario delle donne. Cosa inammissibile allโepoca.
Delle donne che, avendo avuto un contatto specifico e privilegiato con Gesรน, hanno deciso di seguirlo e di servirlo con i loro beni. Hanno fatto lโesperienza della misericordia del Signore accettando di riconoscere che la loro vita era fragile e ferita e perciรฒ andava rimessa nelle sue mani, con piena fiducia e audacia, come fece la donna della pericope precedente, e Gesรน ha potuto dire a ciascuna: โLa tua fede ti ha salvata, vaโ in paceโ.ย
Questo atteggiamento di conversione radicale lo ritroveremo nei discepoli soltanto dopo la resurrezione, perchรฉ soltanto di fronte al loro tradimento durante la passione di Gesรน faranno lโesperienza della loro fragilitร e della misericordia del loro Signore.
Gesรน riconosce in queste donne che hanno deciso di seguirlo, lโadempimento del grande comandamento: “Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta lโanima e con tutte le forze”. La fede dร loro una pace che รจ pienezza di amore ed รจ questo amore che le spingerร presso la tomba vuota (cf. Lc 24,1). ร solo perchรฉ queste donne, come il loro maestro, hanno imparato ad ascoltare la Parola, a meditarla, a interiorizzarla e a metterla in pratica, che riconosceranno il Signore vivente nellโannuncio dei due uomini in abito sfolgorante.
sorella Sylvie
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