Nel Vangelo secondo Luca non tutti gli annunci della passione del Figlio dellโuomo menzionano la sua resurrezione nel terzo giorno. Non solo, ma Luca sottolinea qui che tutto avviene affinchรฉ si compia โciรฒ che รจ stato scritto per mezzo dei profetiโ. Cโรจ una necessitร che guida il cammino di Gesรน verso Gerusalemme, e che si identifica con la sua libera adesione alla parola del Padre. Non รจ โ come troppo spesso siamo tentati di pensare e come molte volte รจ stato affermato nella tradizione teologica โ la volontร di un padre perverso che chiede la morte del figlio, ma una volontร di amore e salvezza che Gesรน annuncia con la sua parola e manifesta nelle sue opere. Il rifiuto di questo dono da parte non solo dei pagani (cf. Lc 18,32), ma anche delle autoritร religiose ebraiche (cf. Lc 9,22), degli โuominiโ (Lc 9,44), di โquesta generazioneโ (Lc 17,25), dei โpeccatoriโ (Lc 24,7), รจ la vera causa della passione e morte del Cristo. Tutti โ anche noi โ siamo responsabili della sua morte. Ma sfuggire a questa morte (e il fatto che Gesรน la prevedesse significa che era libero di farlo) avrebbe significato anche rinunciare a testimoniare lโamore di Dio fino allโestremo.
Quello che era chiaro per Gesรน, rimane oscuro ed enigmatico per i discepoli. Questa parola cosรฌ esplicita rimane per loro velata e li riempie di paura (cf. Lc 9,45). Come mai?
La parola della croce รจ avvolta nel mistero di Dio. Come ha scritto Paolo, รจ lo scandalo della follia di Dio, del suo amore misericordioso che noi non riusciamo a comprendere. Parlarne troppo significa banalizzare il mistero, cancellare il senso della croce per la nostra vita. Solo dopo la resurrezione i discepoli lo comprenderanno, quando il Risorto aprirร le loro menti allโintelligenza delle Scritture (cf. Lc 24,45).
Ma se i discepoli restano ciechi, unโaltra persona diviene veggente.
Gesรน รจ giunto nel luogo abitato piรน basso della terra, Gerico, la cittร delle palme (cf. Dt 34,3). ร vicino il termine del suo viaggio: Gerusalemme dista solo una giornata di cammino. E qui Luca narra il luminoso miracolo della guarigione di un cieco, lโultimo compiuto da Gesรน.
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Gesรน passa e la folla rumoreggia. Un mendicante al bordo della strada chiede che cosa stia avvenendo. Sta passando Gesรน, il Nazareno. Paradossalmente, questโuomo non vedente vede quello che la folla non vede. In Gesรน discerne non solo il predicatore di successo, ma proprio il โfiglio di Davidโ, lo riconosce come il Messia che puรฒ veramente guarirlo.
ร il Messia adombrato nella profezia di Isaia, che annuncia la salvezza e il perdono di Dio e con il quale Gesรน si era identificato: โLo Spirito del Signore รจ su di me; per questo mi ha unto: per annunciare la gioiosa notizia ai poveri; mi ha mandato a proclamare ai prigionieri la libertร e ai ciechi il recupero della vista โฆโ (Lc 4,18-19; cf. Is 61,1-2a; 58,6).
Allora questโuomo di cui il vangelo tace il nome (ogni lettore puรฒ identificarsi con lui), recuperando la vista comincia anche a seguire Gesรน โglorificando Dioโ (v. 43), accompagna il Cristo nellโultimo tratto del suo cammino che lo condurrร alla passione e morte. Anche a noi occorrono occhi di fede per vedere la gloria della croce come estremo atto di amore, e credere nella resurrezione.
fratel Adalberto
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 18, 35-43
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Mentre Gesรน si avvicinava a Gรจrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandรฒ che cosa accadesse. Gli annunciarono: ยซPassa Gesรน, il Nazareno!ยป.ย
Allora gridรฒ dicendo: ยซGesรน, figlio di Davide, abbi pietร di me!ยป. Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perchรฉ tacesse; ma egli gridava ancora piรน forte: ยซFiglio di Davide, abbi pietร di me!ยป.ย
Gesรน allora si fermรฒ e ordinรฒ che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandรฒ: ยซChe cosa vuoi che io faccia per te?ยป. Egli rispose: ยซSignore, che io veda di nuovo!ยป. E Gesรน gli disse: ยซAbbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvatoยป.ย
Subito ci vide di nuovo e cominciรฒ a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.
Parola del Signore
