Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 12 Novembre 2020

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โ€œQuando verrร  il regno di Dio?โ€ (v. 20). Quando, Signore? Anche noi te lo domandiamo. Quando verrร  tuo il Regno, tempo di giustizia, di pace? Quando si realizzerร  in pienezza la beatitudine che hai promesso ai poveri, agli affamati, a tutti quelli che sono nel pianto, che sono odiati e perseguitati? Abbiamo fretta, Signore. Ma tu non rispondi al โ€œquandoโ€, non indichi tempi, luoghi, nรฉ una data certa; ci rimandi allโ€™oggi, ci inviti a non sfuggire allโ€™ora che stiamo vivendo cercando il regno di Dio altrove, fuori di noi, lontano da noi.ย 

โ€œEcco, il regno di Dio รจ in mezzo a voiโ€ (v. 21). La preposizione greca usata da Luca puรฒ significare o โ€œdentroโ€ oppure โ€œin mezzoโ€. Per secoli la tradizione cristiana ha inteso โ€œdentro di voiโ€; il regno di Dio si trova nelle profonditร  del cuore dellโ€™uomo, in quellโ€™immagine e somiglianza deposta in ogni essere vivente fin da principio. Per trovarla occorre dissodare la terra del cuore, ritrovare lโ€™immagine e portare a pienezza la somiglianza fino a diventare somigliantissimi al Figlio, unica e perfetta immagine del Padre (cf. Col 1,15).ย 

Ma si puรฒ anche interpretare โ€œil regno di Dio รจ in mezzo a voiโ€, e il regno รจ Gesรน stesso. Anche Matteo ricorda: โ€œDove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loroโ€ (Mt 18,20); e: โ€œIo sono con voi tutti giorni fino alla fine del mondoโ€ (Mt 28,20). Solo un piccolo gregge riesce a comprendere il dono del regno (cf. Lc 12,32), presenza discreta, come quella del seme e del lievito che agiscono nel nascondimento, dono che va riconosciuto, accolto, custodito; lโ€™accoglienza di questo dono esige disponibilitร  e apertura, ma anche lotta e fatica perchรฉ lasciare che Cristo regni su di noi e tra di noi comporta condurre una battaglia contro gli idoli che pretendono di regnare su di noi e tra di noi, lโ€™idolo del successo, del benessere, gli idoli che la nostra societร  consumistica costantemente ci propone. Siamo capaci di opporre dei โ€œnoโ€ chiari e netti alle proposte seducenti di un mondo, di un modo di pensare e di vivere in cui non regna il vangelo? Oppure siamo cristiani โ€œa metร โ€, a ore, solo nei tempi in cui partecipiamo all’eucaristia e a qualche attivitร  โ€œreligiosaโ€?

Dopo la risposta ai farisei Gesรน indirizza una parola ai discepoli. Anche per loro, come per i farisei, vi sarร  la tentazione di evadere dal presente. A loro Gesรน, che prima aveva ricordato che nessuno dirร  del regno: โ€œEccolo lร  โ€ฆ eccolo quiโ€ (v. 21), dice che in realtร  vi sarร  chi dirร : โ€œEccolo lร  โ€ฆ eccolo quiโ€ (v. 23); i discepoli di ieri e di oggi sono tentati di lasciarsi affascinare da falsi salvatori, falsi profeti che attirano su di sรฉ lโ€™attenzione. Colui che ha chiesto โ€œseguimiโ€, ora ordina in modo perentorio: โ€œNon seguiteliโ€. Da seguire cโ€™รจ soltanto il Signore Gesรน, lungo una via che passa attraverso la croce e la morte. Nessuno puรฒ conoscere la data della venuta del regno (cf. At 1,7). Cโ€™รจ โ€œsoloโ€ da vivere il vangelo nella vigilanza, senza lasciarsi distrarre da false luci, vincendo la tentazione ricorrente dai tempi antichi: โ€œIl Signore รจ in mezzo a noi sรฌ o no?โ€ (Es 17,7). Sรฌ, il Signore รจ in mezzo a noi; ce lo ha promesso e nello stesso tempo ci ha insegnato a pregare: โ€œVenga il tuo regnoโ€, disponendoci a lasciarlo regnare su di noi e in mezzo a noi nellโ€™attesa del suo ritorno (cf. 1Cor 11,26). โ€œVieni, Signore Gesรนโ€ (Ap 22,20).

sorella Lisa

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