Una truffa lodata!
Gesรน รจ davvero inimitabile nella sua capacitร di suscitare lo stupore dei suoi uditori, come anche dei lettori dellโEvangelo. Come puรฒ, dopo aver narratoย la storia di una monumentale truffa, dire che il padrone di questo economo dโingiustizia si congratula con lui o lo loda? ร vero che si puรฒ esitare sullโidentitร di questo โpadroneโ che, nel testo greco, รจ chiamatoย kyrios, โsignoreโ. Potrebbe infatti anche trattarsi di quel Signore che รจ il narratore della parabola, Gesรน. Nuovamente perรฒ ci si chiede come puรฒ questโaltro Signore lodare un simile furfante?ย Gli esegeti si contorcono per dare un senso a questa lode!
La difficoltร persiste finchรฉ si concentra la propria attenzione sullโazione compiuta da questo economo. Cโรจ chi sottolinea la presa dโatto della situazione di urgenza in cui รจ venuto a trovarsi in seguito alla minaccia di licenziamento: ha trovato un modo โ certo disonesto โ di assicurarsi il futuro. Cโรจ chi pensa invece che lโeconomo non ha commesso alcuna frode nei confronti del padrone, ma ha sottratto le somme rimesse dai guadagni che aveva fatto sulle fatture dei debitoriโฆ ma รจ possibile che un amministratore abbia aumentato cosรฌ enormemente il prezzo dei prodotti che vende? Ancora, cโรจ chi immagina che il padrone โ la cui ricchezza รจ comunque dovuta allo sfruttamento fraudolento degli altri โ sโinchini davanti alla โclasseโ del suo economo che รจ stato piรน furbo di lui! Nessuna di queste ipotesi dร veramente soddisfazione.
Eย se, anzichรฉ concentrarci su ciรฒ che ha fatto lโeconomo, fissassimo la nostra attenzione sui beni che amministraโฆ allora la parabola cambia radicalmente di significato. Una parabola, lo sappiamo, รจ generalmente un insegnamento, talvolta paradossale, sul regno di Dio; il padrone di questa parabola รจ dunque Dio e i suoi beni non sono altri che la sua immensa misericordia.ย
Ebbene,ย come va โamministrataโ la misericordia di Dio?ย Non forse come il grano che il seminatore semina a profusione fino a disperdere il seme anche sui sentieri, in mezzo alle spine o su un terreno pietroso (cf. Lc 8,4-8)?ย Ecco esattamente ciรฒ che fa lโeconomo: dilapida i beni del suo padrone, annuncia a tutti la grande misericordia di Dio; ed รจ proprio questo che gli vale la lode delย Kyrios, che, a questo punto, puรฒ essere sia il padrone dellโeconomo, sia Gesรน stesso, ilย Kyriosย per antonomasia.
ร vero che anche questa interpretazione non soddisfa pienamente. Rimangono interrogativi: perchรฉ, ad esempio, il padrone intende licenziare il suo economo se lo loda per il suo comportamento? Tutto certo non รจ chiaro. Si puรฒ forse immaginare che siano espressi simultaneamente due sguardi diversi: ciรฒ che รจ riprensibile nella logica di una societร dei consumi come la nostra, quella frode che vale allโamministratore il suo licenziamento, non รจ piรน frode nella logica del regno di Dio, perchรฉ proprio cosรฌ Dio vuol elargire la sua misericordia su ogni essere umano, anche su quelli che hanno denunciato il comportamento dellโeconomo davanti al suo padrone!
fratel Daniel
Per gentile concessione del Monastero di Bose
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