Monastero di Bose – Commento al Vangelo del 23 Gennaio 2019

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รˆ sabato, Gesรน come dโ€™abitudine entra in sinagoga per il culto, e lโ€™evangelista ci segnala la presenza di un uomo, attirando la nostra attenzione sulla sua mano: una mano โ€œinariditaโ€, paralizzata, in cui non scorre piรน la vita. Non ci dice altro di lui. Secondo un vangelo apocrifo, avrebbe pronunciato queste parole: โ€œEro muratore e mi guadagnavo da vivere con le mani: ti prego, Gesรน, ridammi la salute, affinchรฉ io non debba mendicare vergognosamente un tozzo di paneโ€. Ma quel sabato, in quella sinagoga, un tale dramma personale non interessa. Gli occhi sono puntati su Gesรน: โ€œStavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarloโ€. Quella mano rattrappita รจ lโ€™occasione di un test che forse puรฒ produrre un capo dโ€™accusa contro Gesรน. Lui, perรฒ, legge altrimenti lโ€™occasione che gli si presenta: non unโ€™occasione contro, ma unโ€™occasione per. Prende lโ€™iniziativa e si rivolge a quella persona dicendole: โ€œAlzati, in mezzo!โ€. Rimette cosรฌ al centro lโ€™uomo, tutto lโ€™uomo, perchรฉ โ€œil sabato รจ stato fatto per lโ€™uomoโ€ (2,27).

Ora, Gesรน mostrava una libertร  che pareva irrispettosa del sabato. Il riposo imposto in quel giorno santo doveva essere occasione per fare memoria e celebrare lโ€™operare del Signore (cf. Es 20,8-11; Dt 5,12-15). I rabbini discutevano per definire in termini piรน precisi, nei diversi casi, cosa fosse lecito fare e in quale misura. Per questo, qui, si tiene dโ€™occhio il fare di Gesรน. Che in realtร , notiamolo, in questo caso non farร  proprio nulla. Gli basterร  chiedere a quellโ€™uomo di tendere la mano per mostrare a tutti che โ€œil tempo รจ compiuto e il regno di Dio si รจ avvicinatoโ€ (1,15), il Signore regna ed รจ allโ€™opera oggi per il bene dellโ€™uomo.

Gesรน sembra tuttavia accettare di entrare nel dibattito scendendo sul terreno dove i suoi esaminatori gli tendono lโ€™agguato. Li interroga: โ€œรˆ lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?โ€. La sua domanda, con amara ironia, mentre chiede unโ€™ovvietร , giร  svela la contraddizione in cui essi cadono stringendo, proprio in quel giorno, unโ€™alleanza di morte contro di lui. Di sabato, mentre Gesรน lascia spazio al bene che rimette al centro lโ€™uomo secondo la volontร  di Dio, i suoi avversari induriscono il cuore nel non ascolto e concepiscono il male. Smascherati, non replicano.

Gesรน, registrato il loro silenzio, percorre con uno sguardo indignato il cerchio che gli si stringe intorno. รˆ โ€œcontristato per la cecitร  dei loro cuoriโ€, traduce la Vulgata: incapaci di vedere il fratello, strumentalizzano il precetto senza riconoscere ciรฒ che davvero sta a cuore a Dio. โ€œGesรน prova pena e rabbia per la visione distorta dei bisogni e delle prioritร  dellโ€™uomo palesata da un siffatto atteggiamento โ€ฆ [Per loro] la possibilitร  di condannare un maestro discusso risulta piรน importante del ripristino della capacitร  di guadagnarsi da vivere di un essere umanoโ€ (Rowan Williams).

Fratel Fabio

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Mc 3, 1-6
Dal Vangelo secondoย Marco

In quel tempo, Gesรน entrรฒ di nuovo nella sinagoga. Vi era lรฌ un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.
Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: ยซร€lzati, vieni qui in mezzo!ยป. Poi domandรฒ loro: ยซรˆ lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?ยป. Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: ยซTendi la mano!ยป. Egli la tese e la sua mano fu guarita.
E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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