Monastero di Bose – Commento al Vangelo del 16 Novembre 2018

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Non cโ€™รจ nessuna colpa apparente nellโ€™umanitร  antidiluviana: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito. Nessuna attivitร  illecita nei contemporanei di Lot. Si potrebbe dire lo stesso dei nostri giorni: mangiamo, beviamo, compriamo, vendiamo, piantiamo, costruiamo. I posteri potranno aggiungere qualche verbo: navigavano in rete, giocavano in borsa, viaggiavano, ignoravano il grido dei disperati che affogavano ai loro confini.

La catastrofe giunge repentina, inattesa. Nellโ€™allusione alla distruzione di Sodoma, quale figura di ciรฒ che avverrร  alla fine dei tempi, gli esegeti vedono unโ€™eco della distruzione di Gerusalemme da parte dei romani nel 70 d.C. (cf. Mc 13,14). Eppure queste parole non si riferiscono a un evento in particolare. Rivelano una condizione di grande cecitร  in cui gli uomini sembrano immersi. โ€œLโ€™uomo nel benessere non discerne รจ come gli animali che perisconoโ€ (Sal 49,21), canta il salmista.

I discepoli vogliono sapere i dettagli. Dove? Quando? La risposta enigmatica di Gesรน (v. 37) evoca forse la profezia di Ezechiele sulla battaglia escatologica (cf. Ez 39,4.17-20; Ap 19,17-18); oppure, semplicemente, sta dicendo una cosa sotto gli occhi di tutti. Le guerre, le catastrofi naturali, quelle causate dallโ€™uomo, sono sempre in agguato. La nostra societร  post-industriale, mentre si illude di darsi sicurezza e benessere, si muove sullโ€™orlo di un abisso. Chi guida le nazioni ipoteca il futuro per ottenere consenso e potere. Le conseguenze imprevedibili delle nostre azioni sono in realtร  fin troppo prevedibili. La catastrofe ecologica non รจ questione di profezia, ma di inevitabilitร , scrive un grande teologo ortodosso (Ioannis Zizioulas). Lo stesso potrebbe dirsi delle crisi economiche, politiche, umanitarieโ€ฆ

Ma i cristiani sono chiamati a discernere. Ad acquisire uno sguardo diverso sul tempo che stanno vivendo. Essi infatti hanno riconosciuto in Gesรน il Cristo, lโ€™inviato di Dio (cf. Lc 9,20), e lo confessano Signore. I loro occhi si sono aperti: โ€œBeati gli occhi che vedono ciรฒ che voi vedeteโ€ (Lc 10,23). รˆ in lui che devono confidare.

La sua venuta rivelerร  ciรฒ a cui il nostro cuore รจ attaccato: in chi riponiamo la nostra fiducia? โ€œCosรฌ sarร  nei giorni in cui il Figlio dellโ€™Uomo si rivelerร โ€ (v. 30). La distruzione avverrร  con una tale rapiditร  che non ci sarร  tempo per scendere in casa, per tornare dal campo (cf. Mc 13,15-16). โ€œRicordatevi della moglie di Lotโ€ (v. 32; cf. Gen 19,26): non volgerti indietro, non cโ€™รจ tempo da perdere! Devi decidere ora, vaโ€™ avanti. Ne va della tua stessa vita.

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Lโ€™unico criterio per sapere se ci siamo affidati al Signore, se confidiamo solo in lui, รจ se cerchiamo di salvare la nostra vita, o se la perdiamo donandola a Dio e ai fratelli (cf. Lc 17,33). Il prezzo della vita รจ inestimabile, non lo si puรฒ acquistare, solo donare.

โ€œLโ€™uomo non puรฒ riscattare se stesso, a Dio non puรฒ pagare la redenzione
per quanto il prezzo sia alto non basterร  mai per salvare la vitaโ€ (Sal 49,8-9).

fratel Adalberto

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Lc 17, 26-37
Dal Vangelo secondoย Luca

In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซCome avvenne nei giorni di Noรจ, cosรฌ sarร  nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscรฌ da Sรฒdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Cosรฌ accadrร  nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterร .
In quel giorno, chi si troverร  sulla terrazza e avrร  lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; cosรฌ, chi si troverร  nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherร  di salvare la propria vita, la perderร ; ma chi la perderร , la manterrร  viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrร  portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrร  portata via e l’altra lasciataยป.
Allora gli chiesero: ยซDove, Signore?ยป. Ed egli disse loro: ยซDove sarร  il cadavere, lรฌ si raduneranno insieme anche gli avvoltoiยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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