Monaci Benedettini Silvestrini – Commento al Vengelo del 13 Gennaio 2022

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Purificazione del lebbroso.

Dal primo capitolo del suo vangelo, San Marco colloca Gesรน al centro di tutto. Abbiamo visto le fole seguirlo, cercando guarigione, la suocera di Simone poi che si รจ messa al suo servizio dopo la sua guarigione della febbre…, oggi tocca a questo lebbroso che supplica Gesรน: Se vuoi, puoi purificarmi. Nel primo testamento la lebbra era considerata un castigo di Dio e paragonata alla morte. Infatti chi ne era vittima veniva segregato e se si avvicinava qualcuno, doveva gridare: impuro! Impuro!

Oggi, la lebbra non รจ piรน una malattia che preoccupa perchรฉ รจ curabile. Con questa pandemia di coronavirus perรฒ sperimentiamo in qualche modo sulla propria pelle le condizioni, in cui si trovavano persone impure, soprattutto quando uno รจ positivo oppure รจ stato in contatto con un positivo. Il lebbroso, di cui ci parla il brano di oggi, invece trascende questa regola di isolamento perchรฉ egli aveva percepito in Gesรน la potenza soprannaturale, poichรฉ solo Dio poteva guarire dalla lebbra, trattandosi quasi di una risurrezione da morte. Infatti, Egli, mosso a compassione, stesa la mano, lo toccรฒโ€ฆ

La purificazione avviene mediante il tocco con la mano e la parola guaritrice che ne manifesta la potenza. E ovvio che il gesto e la parola assumono un significato simbolico. Il contatto con lโ€™umanitร  di Gesรน, congiunto con la parola, prelude ai futuri sacramenti per la purificazione dai peccati e per lโ€™effusione dello Spirito vivificante. Le raccomandazioni di Gesรน, “guarda di non dire niente a nessuno; vaโ€™, invece, a mostrarti al sacerdoteโ€ฆ” era prescritto dalla Legge perchรฉ spettava ai sacerdoti dichiarare la guarigione. Quindi Gesรน da vero ebreo non voleva apparire come un rivoluzionario che trasgredisce la Legge.

Purtroppo o per fortuna, il miracolato tradisce subito Gesรน, infatti, “egli uscito, cominciรฒ a proclamare tutto e a divulgare la notizia”. Al posto del miracolato probabilmente ciascuno avrebbe agito nella stessa maniera perchรฉ il comando del segreto messianico non poteva impedire a dare testimonianza alla potenza liberatrice di Dio. Infine stupisce un po’ la scena conclusiva del nostro brano, perchรฉ Gesรน “non poteva piรน entrare pubblicamente in una cittร , ma rimaneva fuori, in luoghi desertiโ€ฆ”, quasi come se Gesรน avesse preso il posto del lebbroso, mentre quell’uomo guarito รจ stato reintegrato nella cittร . La guarigione del lebbroso, quindi, puรฒ essere compresa nel suo giusto valore: il Cristo dona la salute e la vita ad un uomo condannato alla morte.