Pace e bene cari fratelli e sorelle, in questa domenica lasciamoci scuotere e interpellare dalla testimonianza del Battista, che chiama a volgersi con decisione al Signore che viene.
In questa II domenica di Avvento meditiamo sulla predicazione di Giovanni Battista. Egli รจ colui che prepara la visita del Signore, รจ il messaggero che deve preparare la via, che deve portare un messaggio. Giovanni Battista ci invita e ci aiuta a raddrizzare i suoi sentieri, non perchรฉ i sentieri di Dio sono storti, ma perchรฉ noi li abbiamo storti.
In veritร nel nostro essere la via di Dio รจ nitida, ma noi addormentiamo la nostra coscienza, non la formiamo di fronte a Dio, e cosรฌ Dio non puรฒ oltrepassare la porta di ingresso del nostro cuore perchรฉ noi lโabbiamo sbarrata e certe volte anche nel suo nome! Abbiamo adattato le vie di Dio ai nostri schemi.
Noi tendiamo sempre a piegare la realtร ai nostri bisogni e desideri. Il Battista ci dice che andando per queste strade, per questi sentieri tortuosi ci possiamo smarrire. Per questo ci dice: โsmettila di addomesticare le vie di Dio, la nostra obbedienza al Vangelo, ai Sacramenti, il tempo della preghiera, lโattenzione al prossimo, lโuso dei beni…โ.
ยซPer preparare la via al Signore che viene, รจ necessario tenere conto delle esigenze della conversione a cui invita il Battista. Quali sono queste esigenze di una conversione? Anzitutto siamo chiamati a bonificare gli avvallamenti prodotti dalla freddezza e dallโindifferenza. Non si puรฒ avere un rapporto di amore, di caritร , di fraternitร con il prossimo se ci sono dei โbuchiโ, come non si puรฒ andare su una strada con tante buche.
Poi occorre abbassare tante asprezze causate dallโorgoglio e dalla superbia. Quanta gente, forse senza accorgersene, รจ superba, รจ aspra, non ha quel rapporto di cordialitร . Occorre superare questo compiendo gesti concreti di riconciliazione con i nostri fratelli, di richiesta di perdono delle nostre colpe. Non รจ facile riconciliarsi. Si pensa sempre: โchi fa il primo passo?โ. Il Signore ci aiuta in questo, se abbiamo buona volontร ยป (Francesco).
A questa predicazione di Giovanni, a questo invito a conversione molti accorrono a lui. Nasce in tanti il desiderio di cambiare vita, di essere da Dio perdonati. Perchรฉ accorrono in tanti? Perchรฉ Giovanni รจ credibile! Il suo รจ un annuncio coerente, limpido, forte, e quando la gente vede questo, si risveglia dal proprio torpore.
Perchรฉ in tanti andavano dietro s. Francesco dโAssisi? Perchรฉ era credibile! Oggi in tanti non rispondono agli inviti sicuramente perchรฉ cโรจ poco ascolto, ma soprattutto perchรฉ non siamo credibili. Un giovane perchรฉ dovrebbe avvicinarsi, accogliere questโinvito se poi vede che non apporta nulla di bello e di nuovo nella nostra vita?
La vita di Giovanni รจ essenziale negli abiti, nel cibo, non lo si va a vedere perchรฉ veste bene o perchรฉ annuncia con effetti speciali. No, Giovanni lo si va a vedere perchรฉ egli ci mostra cosa รจ importante. Allora accogliamo il suo invito alla conversione, al desiderio di cambiare vita, apriamo la porta del nostro cuore cosรฌ che possiamo accogliere Colui che viene a fare nuove tutte le cose nella nostra vita.
