Missionari della Via – Commento alle letture di domenica 6 Novembre 2022

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Pace e bene, questa domenica apriamo il cuore alla gioiosa certezza della risurrezione, frutto dell’infinito amore e fedeltร  di Dio per noi…

Alcuni sadducei pongono una questione abbastanza assurda a Gesรน, ย costruendo un caso basato sullโ€™antica legge del levirato in Israele, secondo ย cui un uomo doveva sposare la moglie del fratello morto cosรฌ da dargli ย una discendenza. Alla base di questa legge vi รจ il forte ed arcaico desiderio ย di sopravvivere nei figli; il figlio infatti era considerato figlio del defunto, ย non del padre carnale. Ma nella logica dei sadducei basta questa legge per ย provare che non vi รจ risurrezione dai morti.

Gesรน risponde a tappe.ย  Anzitutto fa capire che la risurrezione รจ un โ€œsaltoโ€ in una qualitร  di vitaย  totalmente altra, rinnovata. Nella risurrezione gli uomini e le donneย  saranno partecipi della vita divina, dunque immortali, per cui il matrimonioย  non servirร  piรน, essendo una realtร  (sacra) legata a questo mondo e allaย  procreazione.

La prospettiva dei sadducei invece ยซpresuppone una visioneย  piuttosto materiale dell’aldilร : la risurrezione consisterebbe [al massimo]ย  in un ritorno alla vita terrena soltanto migliorata e potenzializzata; siย  proietta nell’aldilร  il positivo della vita terrena, in particolare le gioie, laย  feconditร  e la fertilitร , con un semplice aumento quantitativo. Ci sarร ย  dunque anche un ritorno alla vita matrimoniale. Era una opinione assaiย  comune nel giudaismo, ed รจ anche il punto debole dell’argomentazioneย  dei sadduceiยป (G. Rossรฉ).

Infatti la risurrezione della โ€œcarneโ€, promessa daย  Gesรน a coloro che credono in Lui (ยซchi mangia il mio corpo e beve il mioย  sangue ha la vita eterna e io lo risusciterรฒ nellโ€™ultimo giornoยป Gv 6,54), sarร ย  un โ€œdi piรนโ€ inimmaginabile, oltre ogni possibile umana congettura, perchรฉย  รจ una novitร  preparata da Dio che non appartiene alle nostre categorieย  spazio-temporali. Un corpo spirituale, immortale, non soggetto allaย  corruzione, alle malattieโ€ฆ qualcosa di meraviglioso e non โ€œcampato inย  ariaโ€, vista la concreta risurrezione di Gesรน e la giร  avvenuta assunzione alย  cielo di Maria!ย 

San Paolo, a proposito di questa splendida realtร , parla di ยซquelle cose che occhio non vide, nรฉ orecchio udรฌ, nรฉ mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amanoยป (1Cor 2,9). E quando parla della risurrezione utilizza lโ€™immagine della semina: la pianta che cresce, infatti, non รจ un seme proporzionalmente piรน grande: ยซCosรฌ anche la risurrezione dei morti: รจ seminato nella corruzione, risorge nellโ€™incorruttibilitร ; รจ seminato nella miseria, risorge nella gloria; รจ seminato nella debolezza, risorge nella potenza;ย รจ seminato corpo animale, risorge corpo spiritualeยป (1Corinzi 15,42- 44). E fa notare Robert Cheiab: ยซPur non sapendo come saranno i ย nostri corpi, รจ certo che essi non saranno una carne sottomessa alla ย corruzione. Qui ci possono essere di aiuto le sfumature dellโ€™ebraico ย quando parla del corpo: basar. Basar รจ sรฌ corpo, ma รจ anche persona. ย Al plurale significa popolo. Basar, in breve, รจ lโ€™identitร  personale. Per ย cui, trasformati, trasfigurati, saremo comunque noi stessiยปย 

In secondo luogo, che Dio sia il Dio dei viventi e non dei morti รจ giร  piรนย  che comprovato nel primi cinque libri della Bibbia (la Torah, nella quale iย  sadducei dicevano di credere). Gesรน lo dimostra citando lโ€™episodio delย  roveto ardente (cf Es 3,6), in cui Dio si rivela a Mosรจ come รจ il Dio diย  Abramo, di Isacco, di Giacobbe, che in Lui sono dunque vivi, nellโ€™attesaย  della risurrezione finale del โ€œcorpoโ€.

Questo riempie di consolazione. Nellaย  risurrezione, saremo sempre noi, con il nostro โ€œio profondoโ€ ma immersiย  in una qualitร  di vita nuova e totalmente altra! Cosa significa? Che in Dioย  ci ritroveremo, ci riconosceremo, ci conosceremo tutti, essendo partecipiย  della divinitร  e onniscienza di Dio. Che meraviglia! E riconosceremo i meritiย  gli uni degli altri, senza invidia nรฉ divisione alcuna, ma gioendo e amandociย  dello stesso amore divino!ย 

E lโ€™efficacia della risurrezione investe giร  la vita terrena, dando modoย  alle persone di poter vivere in un altro modo. Vivendo unito a Dioย  ยซlโ€™uomo puรฒ rinunciare al matrimonio perchรฉ รจ โ€œpersonaโ€, costituitaย  come tale dal suo rapporto con Dio. Non รจ tenuto a conservare laย  specie, perchรฉ รจ della stessa specie di Dioโ€ฆ Il matrimonio cristiano conย  la sua feconditร โ€ฆ รจ testimonianza dellโ€™amore e della feconditร  di Dioโ€ฆย  รจ segno transitorio di ciรฒ che sarร  per sempre: vivere per Lui come Luiย  vive per noi; รจ la nostra piena realizzazioneยป (p. Silvano Fausti).

Perย  questo giร  ora รจ dato ai credenti di poter anticipare questa forma diย  vita โ€œcome angeli nei cieliโ€ consacrandosi interamente a Dio, perย  amare tutti del suo stesso amore, donandosi con generositร . Chiediamo al Signore che ravvivi in noi il desiderio del cielo, diย  ritrovare in Lui i nostri cari e di vivere su questa terra secondo il cielo,ย  sapendoci amati e amando del suo stesso amore.

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