Pace e bene, questa domenica inizia la Settimana Santa, centro e cuore di tutto l’anno liturgico. Che la meditazione sulla Passione del Signore possa guarire gli occhi del cuore e appassionarci d’amore per Lui e per gli altri, cosicchรฉ la nostra vita diventi sempre piรน un dono d’amore!
In questa domenica delle Palme, inizio della settimana santa, il Vangeloย ci propone la passione di Gesรน, un vero collirio per lโanima che apre iย nostri occhi sullโamore infinito del Signore cosรฌ come accadde un giornoย ad una unโintellettuale che si professava atea. ยซUn giorno le caddeย addosso una notizia tremenda: sua figlia di sedici anni ha un tumore alleย ossa.
La operano. La ragazza torna dalla sala operatoria martoriata, conย tubi, sondini, flebo da tutte le parti. Soffre terribilmente, geme e nonย vuole sentire nessuna parola di conforto. La mamma, sapendola pia eย religiosa, pensando di farle piacere, le dice: โVuoi che ti legga qualcosaย del Vangelo?โ. โSรฌ, mamma!โ. โChe cosa?โ. โLeggimi la passioneโ. Lei, cheย non aveva mai letto il Vangelo, corre a comprarne uno dai cappellani.
Siย siede accanto al letto e comincia a leggere. Dopo un poโ la figlia siย addormenta, ma lei continua, nella penombra, a leggere in silenzio finoย alla fine. โla figlia si addormentava โ diceva lei stessa piรน tardi โ e laย mamma si destava!โ. Si destava dal suo ateismo. La lettura della passioneย di Cristo le aveva cambiato per sempre la vita. (R. Cantalamessa).ย ย
Per questo ci fa tanto bene leggere e rileggere con attenzione i raccontiย della passione nei vangeli. In essi, ci troviamo davanti a diverse situazioniย e a diversi personaggi che da una parte fanno emergere lo squallore delย peccato degli uomini e la sofferenza che arreca; mentre dallโaltra fannoย emergere la grandezza dellโamore e del perdono di Dio verso ognuno diย noi.
Vi sono alcuni sacerdoti, farisei e maestri della legge che hannoย consegnato Gesรน a Pilato per invidia: Invidiosi perchรฉ la folla seguivaย Gesรน e non loro, gelosi perchรฉ legati ai loro ruoli di potere, e per questoย rimproverati proprio da Gesรน! Cโรจ la folla che a Gerusalemme osannavaย Gesรน ma che davanti a Pilato, istigata dai capi, grida di liberare il ladroneย Barabba e di condannare Gesรน alla crocifissione.
Cโรจ Pilato che per pauraย di perdere il consenso del popolo e il favore dellโimperatore, purย consapevole dellโinnocenza di Gesรน, non si schiera a favore della veritร ,ย lavandosene le mani. Cโรจ Giuda che tradisce il Maestro per trenta monete:ย tradisce non solo per denaro, ma perchรฉ Gesรน non era venuto secondo ilย suo criterio di liberatore potente e glorioso, ma sotto le vesti di agnelloย mansueto, come il servo sofferente profetizzato da Isaia.
Tradendolo,ย Giuda voleva quasi costringere Gesรน a difendersi secondo Onnipotenzaย e non secondo lโimpotenza di Dio che รจ la potenza dellโamore cheย sempre ama e perdona. Proprio quellโamore a cui lui non ha creduto,ย togliendosi la vita. Ci sono i discepoli che dormono quando invece รจย ancora piรน forte la necessitร di pregare e vegliare.ย
Cโรจ poi Pietro che pensa di risolvere tutto a colpi di spada. Certo รจ lโamore per Gesรน che lo spinge a difenderlo con tanto zelo e fervore ma anche lui deve apprendere che lโamore si difende da solo, non con la violenza ma continuando ad amare anche quando non รจ corrisposto.
Cโรจ la folla che sceglie Barabba al posto del figlio di Dio perchรฉ, sobillata,ย cosรฌ gli hanno detto di fare. Ci sono i soldati che riversano la loroย frustrazione sui piรน deboli, su Colui che per amore si รจ fatto debole.
Ci sono i passanti che, forti dellโeffetto branco, scatenano su Gesรน leย frustrazioni delle difficoltร della loro vita, vedendo che Colui che eraย sceso sulla terra per liberare il popolo moriva invece sulla croce come unย maledetto. Ci sono i maestri della legge che scherniscono Gesรนย invitandolo a scendere dalla croce, non comprendendo che Egli potevaย sรฌ scendere, ma stava inchiodato sulla croce anche per la loro salvezza.
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Ci sono i due ladroni: uno, davanti alla sofferenza innocente di Gesรน cheย prega per i suoi crocifissori, non chiede di scendere dalla croce ma diย essere perdonato e salvato. Lโaltro, invece, chiede solo di scendere dallaย croce, perdendo la possibilitร di essere perdonato e salvato. Per lui contaย solo questa vita, vissuta per di piรน nel peccato.ย ย
Ma ci sono anche quelli che sostengono il Signore. Cโรจ Simone di Cirene,ย inizialmente costretto a portare la croce di Gesรน, ma poi coinvolto cosรฌย tanto nella sua sofferenza da diventare credente con tutta la sua famiglia.ย
Cโรจ il centurione, un pagano, che davanti al modo di soffrire e di amareย del Signore, si apre alla fede, confessandone la divinitร .ย Ci sono le donne che non fuggono, che non lasciano solo Gesรน, ma loย seguono fedelmente fin sotto la croce, insieme a Giovanni il discepoloย dellโamore.
E infine abbiamo Giuseppe che chiederร a Pilato il corpo diย Gesรน per dargli degna sepoltura, compiendo almeno questโopera diย misericordia corporale. Dinnanzi a tutto ciรฒ chiediamoci: ยซDovโรจ il mioย cuore? A quale di queste persone io assomiglio? Che questa domanda ciย accompagni durante tutta la settimanaยป (papa Francesco).
